Il massaggio con la pasta

Quando pensiamo al massaggio al bambino ci viene in mente solo il massaggio con l'olio: in realtà "in India la tradizione prevede nel primo mese di vita un massaggio che si effettua con una pasta che sembra ricordare il contatto che percepiva il bambino all’interno dell’utero: questa palla di pasta delle dimensioni di una mela viene tamponata sul corpo del bambino" (Contiero-Mandrino, Mamme pret a porter, il primo anno insieme, Mental Fitness Publishing).

 

Ecco la ricetta per creare la pasta per effettuare il primo massaggio al bambino secondo la tradizione ayurvedica: i consigli per praticare il meraviglioso massaggio con la pasta al neonato

In india la ricetta tradizionale prevede l'utilizzo di farina integrale, olio di semi di sesamo, acqua e curcuma; la pelle dei nostri piccoli però è troppo delicata e la corposità di questa pasta risulterebbe troppo ruvida per i nostri neonati. Ecco allora la ricetta che io vi consiglio:

- farina 00

- olio di mandorle dolci o di germe di grano

- acqua tiepida

Uniamo nelle stesse proporzioni acqua e olio, poi aggiungiamo la farina fino a creare un impasto compatto e morbido. 

Massaggiamo il nostro piccolo tamponando delicatamente la sua pelle con questa soffice superficie per circa 10 minuti. Se volete potete spalmare un po' di olio sul corpo del vostro piccolo prima di passare la pasta. La pasta si conserva al massimo per 24 ore lontano da fonti di calore, poi deve essere buttata e sostituita con una nuova. Seguite le indicazioni che trovate nel mio articolo introduttivo al massaggio infantile. 

Se volete imparare e vedere da vicino il corso di massaggio infantile con la pasta e l'autentico shantala vi consiglio i corsi di Tiari Yoga e Ayurveda

Per chi avesse piacere è possibile aggiungere all'olio prima di essere miscelato con gli altri ingredienti 5 gocce di olio essenziale di lavanda vera e 5 di camomilla. 

P.s.: prima di buttarla chiedete al papà di utilizzare la pasta per fare un meravigliso massaggio sulla schiena a voi, mamme super stanche e bisognose (giustamente) di coccole! In questo caso aggiungete alla psta 8 gocce di ylang ylang, 5 di lavanda e 3 di geranio d'egitto per rilassarvi; se invece percepite contratture muscolari potete utilizzare 8 gogge di rosmarino e 10 di lavanda. 

Giulia Mandrino

Ti potrebbe interessare anche

La ricetta dell'olio rilassante per il massaggio infantile
Massaggio infantile per le gambe
Le basi del massaggio infantile Shantala
Come effettuare il massaggio al pancino per coliche e stipsi

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

rassegna