La storia di Arlecchino spiegata ai bambini

Ma perché Arlecchino piace così tanto ai bambini? È forse la mascherina preferita dalle bimbe e dai bimbi? Probabilmente sì. E non solo perché è semplicemente la più conosciuta (è un po' la Maschera di Carnevale con la M maiuscola, quella per antonomasia). Il successo risiede con tutta probabillità nei colori sgargianti di questo personaggio.

Ecco dunque la storia di Arlecchino per bambini, da spiegare nei giorni di Carnevale per capire meglio tutti questi personaggi che invadono strade e città a festa.

Chi era Arlecchino

Arlecchino è un personaggio della Commedia dell'Arte, un genere teatrale italiano nato nel XVI secolo. La sua storia è intrigante e affascinante, perfetta per catturare l'immaginazione dei bambini.

Arlecchino indossa un costume multicolore a quadri romboidali (o losanghe) caratterizzato da pezzi di stoffa cuciti insieme. Questo stile unico riflette il suo spirito giocoso e vivace. Il nome "Arlecchino" potrebbe derivare da "Hellequin", un termine che indica un personaggio buffonesco della tradizione francese.

ai-generated-8474089_1280.jpg

La sua storia

La storia di Arlecchino inizia con le sue origini contadine. Era un giovane che lavorava la terra e che viveva in una piccola città. La sua vita cambiò quando incontrò il suo mentore, il Dottor Graziano, un personaggio sagace e intelligente. Graziano decise di insegnare ad Arlecchino l'arte della commedia, trasformandolo così nel personaggio amato che conosciamo oggi.

Un'altra storia parla della nascita del suo costume: essendo di famiglia molto povera, non aveva un vestito adatto alla festa di Carnevale della scuola. I compagni e le compagne, per coinvolgerlo, lo aiutarono donando ognuno un pezzetto di stoffa alla madre di Arlecchino. Con quegli scampoli tessili inevitabilmente di diversi colori la madre cucì il famoso vestito a losanghe colorate.

Il personaggio

Arlecchino è noto per la sua astuzia e agilità. Nei drammi della Commedia dell'Arte, spesso si trova coinvolto in situazioni complesse che cerca di risolvere con ingegno. Il suo atteggiamento scanzonato e la sua risata contagiosa lo rendono un personaggio molto divertente per il pubblico.

Oltre al suo ruolo comico, Arlecchino è anche associato a una sorta di giustizia popolare. Il suo status di servo gli consente di muoversi tra le diverse classi sociali, e spesso si ribella alle ingiustizie.

Ti potrebbe interessare anche

Tante maschere di Carnevale da colorare
Vestiti di Halloween per neonato: le idee più carine (e semplici)
Le corna da cerbiatto: come realizzarle
Vestiti di Carnevale per bambini e bambine: qualche idea evergreen
Come ricreare il costume di Mercoledì Addams
Come realizzare il mantello da pipistrello per Halloween
Halloween e Carnevale: i costumi e travestimenti DI FAMIGLIA più belli
Le nostre idee di ricette per il Carnevale
I più bei costumi di carnevale da comprare
Un dolce di carnevale leggero, i crostoli non fritti
Alcune idee per le maschere di Carnevale!
Ravioli dolci di Carnevale al forno

Sara

sara.png

Cecilia

Untitled_design-3.jpg