Ravioli dolci di Carnevale al forno

Quando arriva Carnevale ci piace sempre sperimentare le ricette dei dolci tradizionali rivisitandole un po' in modo che non siano così pesanti, ma almeno un pochino più sane! Oggi è la volta dei ravioli dolci, solitamente fritti ma stavolta al forno e ripieni della nostra crema di cioccolata homemade! Dei ravioli dolci che siano il più sani possibile, insomma, senza rinunciare in alcun modo al gusto e alla sostanza!

Ravioli dolci di Carnevale al forno: la nostra ricetta più leggera per i famosi dolcetti carnevaleschi a forma di raviolo

 

Ingredienti:

300 grammi di farina 00 o integrale

150 grammi di zucchero di canna integrale

120 grammi di margarina

1 uovo + 1 tuorlo

sale

crema di cioccolata homemade

Preparazione:

La prima cosa da fare è preparare la frolla, impastando la farina con lo zucchero, un pizzico di sale, la margarina, l'uovo intero e il tuorlo. Impastate bene con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo, formate un panetto, avvolgetelo con uno strato di pellicola e lasciatelo riposare per almeno mezz'ora.

Riprendete quindi il panetto e stendetelo con il mattarello su una spianatoia, avendo cura che abbia uno spessore molto fine. Aiutandovi ora con uno stampino per biscotti o con un bicchiere formate dei cerchi di pasta di circa 7/8 centimetri di diametro.

Prendete ora la vostra crema di cioccolata e mettetene una piccola cucchiaiata su ogni dischetto, richiudendolo poi a mezzaluna e schiacciandolo con i rebbi di una forchetta sul perimetro per chiuderlo.

Foderate una teglia con carta forno e appoggiate i vostri ravioli, infornando poi a 180 gradi per circa 15 minuti.

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

banner 300x250chebuoni

rassegna

Info

Chi siamo

Contatti

 

Collaborazioni

Sponsor e pubblicità

Giulia

giulia.jpg

Cecilia

Untitled_design-3.jpg

×
Newsletter