Come creare un sentiero sensoriale per bambini

Sono dei sentieri realizzati con pachwork di materiali differenti dove i bambini possono giocare e percepire sensazioni diverse e talvolta contrastanti come il liscio e il ruvido, il morbido e il duro, il tondo e lo spigoloso... Negli asili Montessori di tutto il mondo sono un must e in generale sono molto diffusi in Nord Europa perchè, come sappiamo, il primo settennio del bambino è prevalentemente sensoriale, quindi il piccolo ha la necessità di scoprire il mondo prevalentemente con i suoi 5 sensi piuttosto che con astrazioni. Se per i più piccini del nido e della materna queste proposte di gioco sono davvero perfette, pensiamo quando potrebbe essere efficace per i ragazzi delle scuole primarie avere un sentiero sensoriale in giardino per imparare l'inglese, acquisendo non solo i termini di oggetti come pigne, farina, grano, avena, cereale, legno, erba, legno, pietre... ma anche soffice, duro, morbido, duro... 

Crearli è davvero semplice: basta accostare in sequenza materiali che differiscono tra loro in maniera importante così da creare un forte contrasto tattile. Possono essere realizzati su terra quindi all'aperto, oppure su semplice cartone di reciclo come abbiamo fatto noi. 

Scopriamo il mondo delle sensory road o sensory path: come creare un sentiero sensoriale per bambini

 

1. Ho voluto realizzare un sentiero sensoriale per la nostra taverna con materiali che avevamo in casa: ho scelto come base del cartone che abbiamo ritagliato e poi incollato per ottenere un rettangolo lungo. Abbiamo poi cercato insieme materiali come spugne, stoffe, specchi che potessero fornirci sensazioni diverse una volta che ci si camminasse all'interno. Ho fatto si che i bimbi lo facessero da soli quindi il risultato non è esteticamente dei migliori ma l'obiettivo non era quello di creare un oggetto decorativo...

 

 

2. Se con i bambini più grandi si può realizzare un sentiero insieme, apprendendo nuovi concetti e parole come liscio e ruvido, morbido e duro etc... con i più piccini chiaramente non è possibile: meglio quindi creare prima il nostro sensory path e poi proporlo a loro, aiutandoli a esplorare con mani e piedi la proposta di gioco.

 

3. Chi l'ha detto che un sentiero sensoriale non possa essere un elemento d'arredo? Con lana colorata, pon pon e juta è possibile realizzare questo meraviglioso percorso tattile!

https://s-media-cache-ak0.pinimg.com/originals/54/bd/2e/54bd2ebf29cbee6756ae06d12f1265c5.jpg

 

4. All'aperto possiamo davvero sbizzarrirci e creare, come in questo caso, delle sensory road fisse: assi in legno e all'interno materiali naturali come paglia, lenticchie, fagioli, farine... Bellissima idea per le scuole!

4. 

http://www.play-scapes.com/play-diy/barefoot-parks-and-sensation-paths/?utm_source=feedly

 

5. Ecco un'altra proposta di sensory road all'aperto. 

http://apassportaffair.com/2014/09/25/barefoot-walks/

 

6. Per i più piccini l'uso delle mani è essenziale: così unendo vasche o bacinelle di plastica contenenti materiali differenti è possibile fare un sentiero sensoriale, una stazione di travasi ma anche una vasca per travasi. Perfetto per gli asili nido ma anche per la scuola materna!

https://s-media-cache-ak0.pinimg.com/474x/52/84/ba/5284baef9f2458abc2b7e7aa188a6d1a.jpg

 

7. E non dimentichiamoci dell'acqua: prendiamo spunto da queste maestre che hanno pensato all'acqua come ciliegina sulla torta del loro sensory path! Svolge la funzione sia di strumento per lavare i piedi, ma anche come ulteriore stimolo sensoriale. 

 

8. Come per i teppeti in casa, all'esterno i sensory path possono essere non solo un gioco ma anche un decoro bellissimo: ecco alcuni esempi strepitosi che troviamo nel web

https://s-media-cache-ak0.pinimg.com/474x/84/53/55/845355446c92605eb92141b1db0bda5d.jpg

https://s-media-cache-ak0.pinimg.com/originals/8b/d4/a6/8bd4a640a3563e6ccd39784517ace059.jpg

 

Ti potrebbe interessare anche

10 idee di water station per bambini
6 idee per creare una sensory wall montessory

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

rassegna