6 idee per creare una sensory wall montessory

Le sensory wall montessoriane, conosciute anche come pareti sensoriali, sono supporti sopra i quali sistemare diversi materiali, dai tessuti da tastare agli strumenti pendenti che fanno rumore, che servono per incuriosire il bambino e stimolare la sua percezione dei sensi. Avere una parete sensoriale a casa non è difficile e se siete abili con il fai da te non vi servirà nemmeno acquistarne una perché con pochi materiali a disposizione è possibile costruire una parete personalizzata in poche mosse.

Ecco allora 6 modi per creare una sensory wall montessori: un gioco alternativo e fai da te che aiuta il bambino a stimolare i sensi!

Secondo la pedagogia montessoriana, il bambino deve essere stimolato sin da piccolo e incuriosito attraverso oggetti materiali in grado di affinare la percezione dei suoi sensi, come la vista, il tatto e l’udito. La parete sensoriale, a tal proposito, è perfetta e rappresenta il gioco ideale da proporre ai bambini sin dalla tenera età.

La sensory wall altro non è che un supporto, in genere di legno, che contiene diversi materiali e strumenti, che vengono fissati alla parete in modo stabile e sicuro in modo che il bambino possa osservarli e scegliere autonomamente quale scoprire meglio, quale tastare e osservare con più attenzione.

In genere sulla parete sensoriale sono posti diversi tessuti, come la moquette, il cotone o la lana, ritagliati in quadrati o in altre forme geometriche e incollati sul supporto. Insieme ai tessuti colorati, si trovano anche altri tipi di oggetti, anche sonori, come ganci rotondi, lucchetti, bottoni incollati, piccole ruote, interruttori, lettere decorative e maniglie.

Tutti questi oggetti sono facilmente reperibili dentro casa e costruire una struttura del genere non è per nulla costoso, anzi, può essere l’occasione perfetta per operare un po’ di riciclo e per impiegare in modo alternativo oggetti che non si usano più.

Vi proponiamo 10 pareti sensoriali creative, personalizzate e rigorosamente fai da te, che potete facilmente realizzare a casa in poco tempo partendo semplicemente da un supporto d legno, che potete affiggere alla parete oppure no, e da oggetti di uso comune dentro casa.

 

1. Sensory wall creata con tessuti differenti

https://it.pinterest.com/pin/476114991828901454/

 

2. Ottimo supporto la lavagna!

https://it.pinterest.com/pin/440086194812498040/

 

3. Per gli appassionati dei travasi!

https://it.pinterest.com/pin/440086194812498040/

 

4. Tutti i bambini amano l'acqua! Ecco una sensory wall per l'estate!

https://it.pinterest.com/pin/505177283180868415/

 

5. w gli specchi! 

https://it.pinterest.com/pin/370984088025377976/

 

6. I bambini adorano i lucchetti e le chiavi: questa sensory wall sfrutta proprio questo interesse. 

https://it.pinterest.com/pin/418623727832415481/

 

 

La redazione di mammapretaporter.it

Ti potrebbe interessare anche

L'arco Montessori: come si usa questo strumento montessoriano
Il triangolo di Pikler: cos’è e dove acquistarlo
5 attività Montessori per neonati
“Toccare la bellezza”, una mostra per riscoprire il tatto
5 lavoretti di Natale Montessori
8 idee di giochi Montessori per bambini di 3 anni
5 idee di giochi Montessori per bambini di 2 anni
Il gioco Montessori per imparare le tabelline
Imparare le tabelline con il metodo Montessori
8 giochi Montessori per bambini della materna
Dove comprare i giochi Montessori
“Montessori passo dopo passo”, per una pedagogia accessibile e semplice

Sara

sara.png

Cecilia

Untitled_design-3.jpg