10 lavoretti da regalare a papà per la sua festa

Si avvicina la festa del papà! Anche voi vi state scervellando per trovare il regalino giusto che i vostri figli doneranno ai loro papà il 19 marzo? Beh, a volte non serve spendere una fortuna. Anzi, non serve spendere proprio! Perché per i papà, come per le mamme, ricevere qualcosa fatto dalle manine dei loro bambini è molto più emozionante di un anonimo regalo confezionato, non vi pare? La festa del papà può trasformarsi quindi in un'occasione per fare qualcosa insieme ai bambini, regalando ai paponi qualcosa di veramente speciale!

Ecco 10 lavoretti da regalare a papà per la sua festa: creazioni da realizzare con le nostre mani per rendere la giornata ancora più speciale

1. Ve ne avevamo già parlato: a volte un biglietto d'auguri o una semplice cartolina fatta con le proprie mani è meglio di ogni altro regalo costoso, se fatto con il cuore. Se avete poco tempo, insieme ai vostri bambini potete realizzare un bellissimo biglietto dedicato solo al papà, sbizzarrendovi come meglio credete: non serve strafare, i padri apprezzeranno!

foto 1 http://www.modernparentsmessykids.com/happy-fathers-day-banner/


2. Si sa, i papà solitamente sono i tuttofare della famiglia. Una cassetta degli attrezzi non può mancare no? Perché allora non realizzarne una di cartone e carta stagnola, decorativa, da mettere magari in ufficio per ricordare a papà quanto è apprezzato il suo lavoro?

foto 2 https://craftulate.com/2015/06/fathers-day-tool-craft.html

 

3. Un regalino super utile, che papà potrà portare sempre con sé, è il portachiavi della gratitudine: con dei cartoncini che poi farete plastificare e bucare (da infilare poi in un anello per le chiavi), i bimbi possono scrivere tutti i pensieri belli che vogliono riguardanti il proprio papà. Il primo cartoncino reciterà "Voglio bene al mio papà perché...", e i successivi riporteranno le carinissime considerazioni dei bambini. Un regalo bello e utile nelle giornate storte: basterà un'occhiata al portachiavi e ai papà tornerà il sorriso.

foto 3 http://www.thetaylor-house.com/fathers-day-craft-keychain/


4. Altro regalo utile bellissimo e incredibilmente facile da realizzare: i sottobicchieri di Scarabeo! Con le tessere in legno e le lettere i bimbi possono comporre piccole frasi per il papà. Basterà poi incollarle bene con della colla a caldo formando un quadrato su della tela cerata della stessa misura (in modo da non farli muovere) et voilà!

foto 4 http://www.hgtv.ca/photos/photo/?gid=a6d6f758fcc3097edb33b06e7b493553&pid=6a2ba952c250173392feb508b22e7e46#/2


5. Che il vostro sia un papà cuoco, meccanico, falegname o semplicemente appassionato di bricolage, l'occasione di indossare un grembiule arriva sempre! Ma non quelli femminili per mamme casalinghe, sia chiaro. Crearne uno apposta per lui partendo da della stoffa è abbastanza semplice, se a casa si dispone di una macchina da cucire. E i bambini possono aiutare e imparare un'arte così preziosa ed educativa come il cucito, che stimola davvero moltissimo la loro manualità. Al link (http://onegoodthing.wpengine.com/2015/04/how-to-make-a-shop-apron-that-works-as-hard-as-you-do.html) trovate le istruzioni passo per passo: il risultato è magnifico.

foto 5 http://onegoodthing.wpengine.com/2015/04/how-to-make-a-shop-apron-that-works-as-hard-as-you-do.html


6. Restando in tema cucito, una bellissima idea sono le mascherine da letto da supereroe. Stoffa, elastici e voglia di fare sono gli unici ingredienti per un regalo che farà sorridere anche i papà più brontoloni.

foto 6 http://cutesycrafts.com/2014/05/superhero-sleep-masks-and-more-homemade.html


7. Anche per i papà lettori c'è un modo per far sì che si portino i bimbi sempre con sé: i segnalibri-ritratto, divertentissimi! Ricordate di mettere in posa i bimbi come se stessero per volare via, altrimenti non farà così ridere.

foto 7 http://nearlycrafty.com/photo-bookmarks/


8. E se sono davvero super appassionati di lettura, un altro lavoretto coniuga letteratura e cucito: il portafoglio fatto di libri riciclati. Prendete una vecchia edizione del suo romanzo preferito; la sovracopertina potrà essere ripiegata e ricucita insieme ai bambini in modo da formare un portafoglio o un portamonete (magari aggiungendoci anche un piccolo bottone a clip).

foto 8 http://hello-refabulous.blogspot.it/2009/01/make-your-own-paperback-wallet.html


9. E se sia i bimbi che i papà sono appassionati di Lego, quale regalo più azzeccato del portamatite fatto proprio con i mattoncini? Magari al centro potete aggiungere la fotografia dei piccoli, in modo da renderlo ancor più personale (chiudendola proprio come un vero portafoto con gli sportelli trasparenti delle finestre delle casette Lego).

foto 9 http://lalymom.com/lego-gifts-kid-made-lego-photo-pen-holder/


10. Sempre con le Lego, un regalo super utile per i papà tecnologici è il porta-tablet: semplicissimo da creare, con mille colori e mille forme, ma davvero apprezzato da tutti quei papà che amano la tecnologia quasi quanto adorano i loro bambini. (Mi raccomando, non dimenticate di incastrare sulla torre che sosterrà il tablet anche due rotelline di quelle per le macchine Lego: saranno perfette per attutire i colpi!).

foto 10 e 11 http://www.piikeastreet.com/2012/08/diy-ipad-stands/

Sara Polotti

Ti potrebbe interessare anche

Il lavoretto dello stagno con la sabbia
9 idee di gioco con le foglie autunnali
Le attività artistiche in casa con i bambini: quello che c'è da sapere
Come giocare e imparare con i semi e i legumi

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

rassegna