Come creare biglietti d'auguri con i bambini

Cosa c'è di più bello del ricevere posta, o, meglio ancora, dei biglietti di auguri? Non serve un'occasione speciale (anche se, avvicinandosi San Valentino, i bimbi con il cuore già occupato potrebbero pensare di mandarne uno alla propria dolce metà), aprire una busta e trovarci un pensiero diretto proprio a noi è meraviglioso, no? Tanto più se sono fatti a mano: un piccolo gesto che fa capire quanto il mittente tenga a noi, essendosi preso del tempo per creare un pensierino personalissimo scritto e decorato con le proprie mani.

Anche i bambini possono cimentarsi, essendo questa un'attività che piace moltissimo: quante volte tornano a casa dall'asilo con un piccolo cuore dedicato a voi? Ecco, provate a passare al livello successivo, creando una nuova tradizione: quella dei bigliettini fatti in casa.

Come creare biglietti d'auguri con i bambini: un pensiero fatto a mano che diverte nello svolgimento e riempie il cuore quando lo si riceve!

Divertentissime e versatili al 100% sono le card pop-up, quelle che aprendosi rivelano un soggetto in rilievo: sono semplicissime da fare (basta piegare un foglio a metà, fare due taglietti sul dorso e incollare sul quadratino ricavato il soggetto preferito!). I bambini possono sfruttarlo per ogni occasione: un compleanno (con torta), un augurio di guarigione, un pensierino d'affetto.

(foto 1 e 2 http://tinkerlab.com/simple-diy-pop-up-cards-for-creative-kids/)


Con gli acquerelli e dei cartoncini spessi, è possibile invece creare biglietti super eleganti, da vero artista: incollando parti di disegni astratti all'acquerello sulla copertina di un biglietto (semplicemente un foglio piegato a metà, meglio se ruvido) si otterrà una card ordinatissima (non si esce dai bordi, in questo modo!) ma originale e piena di creatività.

(foto 3 http://moomah.com/themagazine/watercolor-notecards)

Per stimolare ancor di più la creatività e allo stesso tempo la manualità fine (importantissima per la crescita, l'apprendimento e la scrittura), perché non iniziate a lavorare con ago e filo? Usando della carta ruvida e pesante e dei fili di lana coloratissimi (quindi più semplici da lavorare rispetto a quelli più sottili, e decisamente più d'effetto), da passare con l'aiuto di un ditale (sotto la vostra supervisione, ma è bene che imparino, come con le forbici!). Riempire le forme che preferite sarà divertente e il risultato super bello!

(foto 4 http://www.hellowonderful.co/post/MAKE-STRING-HEART-YARN-CARDS)


Quando il biglietto d'auguri è indirizzato a qualche caro non in forma smagliante, magari atteso a casa dopo un periodo all'ospedale o di malattia, una bella idea è incollare un cerotto sul biglietto, da trasformare con occhi, braccia e gambe stilizzate personalmente dai bimbi in un personaggio tenerissimo.

(foto 5 http://www.thingstoshareandremember.com/friends-feelings-a-caring-card-kids-can-make/)


I collage, poi, da sempre una delle tecniche più amate dai bambini, con il loro disordine innocente e la loro versatilità, si rivelano perfetti per creare cartoline d'auguri fatte a mano e con amore. Con ritagli di coppette per cupcake si può disegnare una tortina per il compleanno, con i bottoni incollati su un albero di Natale scarabocchiato si avrà il perfetto biglietto per le feste, con la pasta si possono creare infinite forme.
E non dimentichiamo tutte le altre tecniche: la pittura con le dita; i timbri con i tappi di sughero, le patate o le gomme delle matite; oppure lo stencil in negativo come nella fotografia (ottenuto tramite la rimozione della formina precedentemente appoggiata sul foglio, colorato con acquerelli o stampi).

(foto 6 http://www.sunhatsandwellieboots.com/2012/01/valentine-cards-made-with-dot-markers.html)

Insomma, prendersi qualche minuto per creare con le proprie mani e la propria fantasia un biglietto di auguri e congratulazioni ha solo effetti positivi: il divertimento nel farlo è già di per sé fantastico, ma imparagonabile se pensiamo allo sguardo contento di chi riceverà la cartolina!

Sara Polotti

Sara

sara.png

Cecilia

Untitled_design-3.jpg