Le varietà di zucchine

Dopo aver parlato delle varietà dei pomodori, ecco una panoramica sulle principali varietà di zucchine. Un articolo che vuole essere uno stimolo a conoscere queste varietà in modo da sfrittarne tutte le proprietà, proponendole in tavola in tanti modi differenti! Ogni specie è perfetta per determinati piatti, che sia per via della sua forma, della sua consistenza o del suo sapore. Voi quali conoscete?

Le varietà di zucchine: le diverse specie di zucchine, da quelle scure a quelle tonde, da quelle con il fiore a quelle lunghe

Nera di Milano

Molto diffusa, è quella lunga e dal colore piuttosto scuro. Come tutte le zucchine, anche questa contiene pochissime calorie ed è molto ricca di acqua, di potassio e di vitamina E, che aiuta a contrastare i radicali liberi. Contiene anche acido folico e vitamina C. La nera di Milano è quella perfetta per i contorni, tagliata a dadini o a rondelle in padella oppure tagliata per lungo e grigliata. Ricca di acqua, è quindi ideale anche per le vellutate.

640px-Courgette.jpg

Alberello

Di Sarzana o Ortano, la zucchina Alberello è lunga, ma più chiara e striata. Ha una polpa compatta che la rende perfetta per essere utilizzata all'interno delle frittate o delle torte salate, oppure delle polpette. Buonissime anche in forma di spaghetti!

3318366098_397809619e_z.jpg

Tonda di Nizza

Il colore è simile a quello della Alberello, e cioè verde chiaro e striato. Tuttavia la forma cambia parecchio: questa è tonda, ed è ottima per essere riempita, per preparare delle deliziose zucchine ripiene.

zucchini-7001_960_720.jpg

 

Lunghe fiorentine

Dette anche costolute fiorentine, si riconoscono perché sono più sottili e presentano una superficie a coste. È adatta a molte preparazioni (buonissima anche la torta, e spesso la si trova in vendita ancora con il fiore attaccato.

FIRENZE-LONG_hi_1326881952675.jpeg

Trombetta d'Albenga

La sua forma è strana: è molto, molto sottile e arcuata. A volte presenta anche una protuberanza in cima, vicino al fiore. È di verde chiaro e la sua polpa più compatta e croccante. Ragione per la quale questa zucchina può essere consumata anche a crudo, in pinzimonio.

Zucchina_trombetta.jpg

Zucchino giallo Golden

Esistono anche le zucchine gialle, bellissime perché mantengono il colore anche in cottura. Anche la polpa è gialla, e il sapore ricorda più quello della zucca, poiché è più dolce rispetto alle zucchine più comuni.

Zucchini-GoldenArchCrookneck-0750.jpg

 

Mamma Pret a Porter non è una testata medica e le informazioni fornite hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di un pediatra (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari (odontoiatri, infermieri, psicologi, farmacisti, fisioterapisti, ecc.) abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non devono essere considerate come consiglio medico o legale.

Ti potrebbe interessare anche

GoHealthy di Hotpoint, per una cucina sana e gustosa
7 torte di verdura
Le varietà di pere
Polpette di melanzane
Le varietà dei pomodori
10 idee di Buddha Bowl
Cous cous con verdure e legumi
Erbazzone leggero e senza glutine
Abituare i bambini a mangiare pappe colorate fin da piccoli
Vellutata di piselli, patate e biete
Insalata di pollo, sedano e pecorino
Paella di pesce e verdure per bambini super veloce

rassegna

Info

Chi siamo

Contatti

 

Collaborazioni

Sponsor e pubblicità

Giulia

giulia.jpg

Cecilia

Untitled_design-3.jpg

×
Newsletter