Albergian, dove il buon-gusto è un bene di famiglia

Ci sono alcune cose della tua infanzia che rimangono nel cuore: quel misto di sensazioni, profumi e gusti che ti travolgevano e ti facevano stare bene. A distanza di anni la parola "albergian" mi riporta alle mie vacanze estive di più di 20 anni fa che trascorrevo in montagna con la mia zia e la nonna: ricordo ancora la gioia che provavo quando mi chiedevano se avessi voglia di fare un giro nel negozio di Albergian a Pragelato. 

La storia di Albergian inizia nel 1908 a Pragelato, quando Serafino e Secondina Ponsat aprono un albergo: per i loro clienti preparano marmellate, mieli, infusi di erbe, liquori e specialità gastronomiche della valle. Questi, affrascinati dai sapori, spesso chiedono qualche barattolo o qualche bottiglia da portare a casa o da regalare ad amici. 

Inizia così la produzione artigianale della Casa Specialità Alpestri Albergian, prodotti realizzati con grande passione, la stessa che ancora oggi contraddistingue questa vera perla del Piemonte e ormai di tutta Italia dato il grande successo ottenuto.

Nonostante questo i posti, gli ingredienti e i criteri di qualità sono gli stessi per Albergian: il bar dell’Albergian Hotel è diventato la bottega storica Albergian; gli ingredienti arrivano sempre dalle splendide montagne piemontesi e il modo di preparare bottiglie e barattoli è praticamente lo stesso di cento anni fa.

La storia infatti continua con Adriano, Agnese e Giacomo Tillino che decidono di dedicarsi alle bontà di valle con una passione semplice e autentica, trasmettendo di padre in figlio l’amore, le conoscenze e l’esperienza necessaria a produrre le confetture ai frutti di bosco, gli antipasti con le verdure della valle, gli amari con erbe di montagna. Questa è la quarta generazione in cui ogni prodotto Albergian viene seguito da un Tillino, a cominciare dalla selezione delle materie prime, fino alla produzione e al confezionamento.

Un’azienda familiare dove da cento anni l’amore per il buon gusto è un bene di famiglia.

Così le marmellate hanno lo stesso gusto e consistenza di quelle fatte in casa perchè davvero sono cotte nei pentoloni come quelli che usavano le nostre nonne e contengono solo frutta e zucchero. 

 

Da Albergian troviamo le composte 100% frutta che utilizziamo per la colazione ma anche come integratori: per esempio invece della solita acerola o rosa canina per integrare la vitamina C quando a mio figlio capita di soffrire di epistassi, uso anche la composta di rosa canina Albergian. La spalma il mio piccolo sul suo panino che porta a scuola come merenda. 

 

 

Non posso che segnalarvi anche i Succosissimi, succhi 100% frutta: oltre a pere, mele e albicocche troviamo anche la preziosissima rosa canina, il mirtillo e il sambuco che come per le composte io considero veri e propri prodigi per il nostro benessere. 

 

 

Altri prodotti che acquistiamo da Albergian sono il miele (castagno, acacia, arancio, eucalipto, millefiori, rododendro e tiglio) e la meravigliosa crema di pesche e amaretti che è proprio una delizia, sembra davvero di mangiare delle pesche con cioccolato e amaretti appena fatte. 

E poi ci sono le mie caramelle prefite: sonno all'Arquebuse che in piemonetese pronunciamo "archibus", un meraviglioso misto di erbe tra cui Genepy, Verbena, Genziana e Tanaceto, da provare assolutamente!

Puoi conoscere e acquistare tutti i prodotti Albergian puoi andare sul sito http://www.albergian.it

Giulia Mandrino

 

Ti potrebbe interessare anche

Il kiwi, proprietà e ricette
La barbabietola rossa, proprietà e come cucinarla
Come creare delle perfette insalate con la frutta
8 idee per macedonie estive strepitose

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

rassegna