10 risotti alle verdure perfetti anche per i bambini

Il risotto è un piatto completo, grazie all'apporto di fibre e di proteine del cereale alla base del piatto e grazie alle proprietà nutritive che gli si aggiungono a seconda degli ingredienti scelti. Soprattutto, è un piatto molto sano quando lo si sceglie alle verdure, ed essendo cremoso e versatile il bello è che piace molto anche ai bambini.

Pensate quindi alle vostre verdure preferite, e sappiate che è possibile cucinare un buon risotto praticamente con tutti gli ingredienti immaginabili. Il procedimento sarà sempre lo stesso: un buon soffritto con cipolla, la tostatura del riso in padella e l'aggiunta a poco a poco del brodo vegetale fino a farlo assorbire, aggiungendo gli ingredienti scelti e, alla fine, una spolverata di parmigiano (o di lievito alimentare in polvere per le ricette vegan) in modo da mantecare e rendere morbido.

Ecco 10 risotti alle verdure perfetti anche per i bambini: dalle erbette ai broccoli fino alla barbabietola, i risotti buoni e perfetti per i bambini e tutta la famiglia

- Il primo risotto che vi proponiamo è quello verde alle erbette, il nostro preferito poiché contiene moltissimi sapori e poiché le proprietà sono tante, grazie alla quantità di erbe contenute. Noi abbiamo scelto bietole, spinacini, malva, borraggine e basilico, ma potete scegliere quelle che più vi aggradano.

(foto 1 http://www.mammapretaporter.it/food/primi-fo/risotto-verde-alle-erbette)

- Soffritto con del porro, riso integrale, broccoli già bolliti e curcuma: ecco il buonissimo risotto broccoli e curcuma, delizioso e super benefico. Basterà, rispetto alla ricetta del risotto base, aggiungere due cucchiai di curcuma nel brodo e completare con i broccoli solo dopo la mantecatura finale.

(foto 2 http://la.repubblica.it/cucina/ricetta/risotto-integrale-con-broccoli-e-curcuma/32371/?refresh_ce)

- Ricchissimi di minerali e quindi davvero sani e benefici sono gli spinaci, verdissimi e davvero buoni. Ecco allora che vi suggeriamo il nostro sugo nel quale protagonisti sono proprio gli spinaci, da utilizzare sulla pasta o sul risotto (mescolandolo alla fine in padella con il risotto giù pronto).

(foto 3 http://www.mammapretaporter.it/food/primi-fo/sugo-verde-di-spinaci-per-pasta-e-risotto)

- Frullate due barbabietole bollite: saranno perfette per rendere il riso coloratissimo e, non ultimo, davvero gustoso! Aggiungete il frullato durante la mantecatura e lasciate saltare in padella per un minuto buono.

(foto 4 http://www.ecodibergamo.it/stories/RicetteQuasiPerfette/risotto-alla-barbabietola-rossauna-ricetta-veloce-e-colorata_1150157_11/)

- Coloratissimo è anche il risotto al cavolo viola (che oltretutto in questo momento è di stagione). Basterà tagliare a listarelle un cavolo viola di circa 300 grammi e metterlo a soffriggere insieme alla cipolla, aggiungendo poi il riso e il brodo.

(foto 5 http://blog.cookaround.com/ledeliziedierika/risotto-con-cavolo-viola/)

- Amarognolo ma delizioso è il risotto al radicchio rosso. La ricetta prevede l'aggiunta del radicchio rosso tagliato grossolanamente nella padella del riso a circa cinque minuti dal termine della cottura, in modo da non rovinare il sapore e il colore del radicchio (a cui basta una cottura veloce).

(foto 6 http://www.lospicchiodaglio.it/ricetta/risotto-radicchio-rosso)

- Autunnale e colorato è invece il nordico risotto alla zucca. Tagliatene 500 grammi a cubetti e mettetela a rosolare insieme alla cipolla a inizio cottura, prima del riso e del brodo. Si stuferà insieme agli altri ingredienti, quindi non c'è bisogno di cuocerla prima!

(foto 7 http://www.misya.info/ricetta/risotto-alla-zucca.htm)

- Ai bambini piacciono moltissimo i fagiolini, vero? Approfittatene e preparate un risotto ricco di verdure. Nel soffritto aggiungete oltre alla cipolla della carota e del sedano, e prima di aggiungere il brodo mettete in padella anche 300 grammi di fagiolini puliti.

(foto 8 http://www.amando.it/ricette/risotti/risotto-fagiolini.html)

- Più "adulto" ma buonissimo è il risotto limone e avocado. Dopo aver fatto soffriggere la cipolla in padella, aggiungete il riso e il brodo e a metà cottura grattugiatevi dentro la scorza di un limone. Intanto, preparate una crema di avocado frullandone uno insieme a un filo d'olio e al succo di un limone. Utilizzate poi questa crema a fine cottura per mantecare il risotto.

(foto 9 http://blog.giallozafferano.it/ricettesfiziosedirosaria/risotto-limone-e-avocado/)

- E infine un'altra ricetta con uno degli alimenti più amati dai bambini: i piselli. Tradizionalmente il risotto ai piselli si chiama risi e bisi, e lo si prepara semplicemente lasciando cuocere i piselli da subito insieme alla cipolla, aggiungendo poi il riso e il brodo.

(foto 10 http://mangiarebuono.it/sui-colli-berici-per-risi-e-bisi-baccala-e-scorzone/)

Sara Polotti

Ti potrebbe interessare anche

Tutto quello che dovete sapere sulle farine integrali
8 ricette con l’avena da non perdere
9 ricette con l'orzo
La guida all’essiccatore, uno strumento incredibile

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

rassegna