Come organizzare l’armadio dei bambini

L’armadio dei bambini spesso fa impazzire le mamme e i papà. Già, perché i bambini crescono molto velocemente e con la crescita cambiano gli indumenti. Se da piccolissimi è l’armadio è pieno di tutine e piccoli abiti, man mano crescono gli abiti divengono più simili ai nostri, con magliette, pantaloni, gonne, biancheria intima… E l’armadio deve essere riorganizzato.

Ma bastano alcuni accorgimenti per rendere tutto più semplice, facendo sì che l’armadio cresca insieme ai nostri bambini.

Come organizzare l’armadio dei bambini: i consigli sull’organizzazione dei vestiti in base all’età del bambino

Per i primi mesi

I primi mesi l’armadio rischia di diventare il regno del caos della biancheria. Ci sono tute, tutine, magliettine… E lavandole così spesso non abbiamo nemmeno il tempo di rimetterle a posto. L’ideale, quindi, sono le cassettiere e, soprattutto, le scatole. Mettendo le scatole dentro all’armadio potremo dividere tutto per tipologia di capo, infilandolo una volta lavato e piegato e prendendolo poi con facilità.

bookcase-childs-closet2_orig.png

http://www.homemade-by-jade.com/blog/how-to-turn-a-bookcase-into-a-childs-closet

I bastoni

I bastoni nell’armadio sono davvero comodi e utili, soprattutto per avere sott’occhio tutti i vestiti dei bambini evitando lo spreco. Il nostro consiglio è quindi quello di scegliere armadi con bastoni modificabili e regolabili, in modo che crescano con il bambino. I vestiti dei bambini piccoli, infatti, non occupano spazio in altezza e potremo mettere più file di bastoni, dividendo così magliette, pantaloni e gonne e capispalla, tutto in perfetto ordine.

8f723da481d1b57091c77bd2e4245a25.jpg

https://www.pinterest.it/pin/366761963390840030/

Mano a mano che cresceranno, poi, potremo spostare i bastoni come più ci sarà comodo.

closet-organization-101.jpg

https://somuchbetterwithage.com/kids-closet-organization-dollar-store-bins/ 

I cassetti

Anche i cassetti, come le scatole, sono molto comodi. Ecco perché l’ideale è avere un armadio che li abbia al suo interno, per non togliere spazio nella stanza del bambino con cassettiere aggiuntive. Possiamo comprare armadi già predisposti…

AliNursery-16.jpg

https://www.pinterest.it/offsite/?token=688-506&url=https%3A%2F%2Fprojectnursery.com%2F2018%2F01%2Fnursery-closet-organization-expert-advice%2F&pin=753578950127016159&client_tracking_params=CwABAAAADDExOTA4NTAyMzM3NwA 

Oppure creare dei cassetti con elementi diversi, come le soluzioni dell’Ikea con strutture bianche e scatole da infilare al loro interno.

1447810783175.jpeg

http://www.girlonthehudson.com/decor/2015/11/11/nursery-closet-organization 

Per i bimbi che cominciano le elementari

Comincia la scuola e i bambini cominciano ad acquisire sempre più indipendenza, anche in fatto di vestiti. Ciò che possiamo fare è far sì che l’armadio sia alla loro altezza, ovvero che abbiano tutto a portata di mano per poter sfilare i vestiti in autonomia. Anche se l’armadio è alto, non preoccupiamoci: basterà utilizzare i bastoni e i cassetti bassi per organizzare i vestiti che usano maggiormente, spostando sopra quelli delle altre stagioni (in modo, anche, da non dover fare un cambio armadi scomodo e stressante).

Walls-Need-Love-5.jpg

http://www.laurenmcbrideblog.com/2016/09/tips-for-installing-removable-wallpaper/

Ti potrebbe interessare anche

La carta da parati in cameretta è un’ottima idea
Come realizzare in due passaggi una lanterna fai da te per la cameretta
Milky Way, il metodo Konmari® per riordinare vita, figli e casa!
La cameretta, spazio espressivo per i nostri bambini
Come organizzare la dispensa in maniera super cool (e antispreco)
Japandi, la nuova tendenza del design 2021
Cameretta: i trend per il 2021
La transizione dal lettino con le sbarre al lettino in cameretta
I quadri MINIzoo, opere tattili per bambini per giocare e imparare
I più bei cavallucci a dondolo per bambini
Culla co-sleeping, quale scegliere?
Ritorno a scuola, 6 consigli per risparmiare tempo

Sara

sara.png

Cecilia

Untitled_design-3.jpg