Cameretta, come esporre le collezioni dei bambini

Giochi delle uova di cioccolata, peluche, libri, disegni, omini della Lego, macchinine, action figures, biglie, fiocchi, collane, cartoline dei viaggi, bustine di zucchero... Chi non ha mai collezionato qualcosa? Ai bambini piace moltissimo e spesso li entusiasma tanto che vorrebbero tenere i loro oggettini sempre con loro. O quantomeno sempre in vista.

Non sapete che fare? Credete che le collezioni si debbano tenere solo rinchiuse in qualche scatola o in qualche album perché disordinate? Con queste idee vi faremo ricredere e non vedrete l'ora di tirare fuori insieme ai bambini la loro collezione per esporla in cameretta in maniera super carina!

Cameretta, come esporre le collezioni dei bambini: dalle cornici alle teche, dalle cartoline appese ai porta spezie, i modi più carini per esporre in cameretta le collezioni più disparate

Partiamo dal più semplice, la cornice con gli omini (o con i ditali, o con gli anelli, o con le macchinine...): trovatene una con più vani di diverse dimensioni e appendetela alla parte. La collezione starà ordinatissima e sarà anche bella da vedere!

102976823.jpg

(foto: https://www.parents.com/parenting/home/organization/cute-ways-to-display-your-kids-collections/)

C'è poi la campana di vetro (che fa molto "La bella e la bestia"!). Al suo interno possiamo disporre, anche disordinatamente, le macchinine o le action figures (o ciò che vogliamo), e l'effetto sarà quello di un oggetto museale esposto in maniera molto divertente! Una decontestualizzazione super cool.

5bb5a581981d27a52e525199ce3c4b84.jpg

(foto: https://www.pinterest.co.uk/pin/481040803922885383/)

Gli omini della Lego hanno una caratteristica che li rende semplicissimi da esporre: possono essere fissati sulle loro basi a mattoncino. E queste basi a mattoncino possono essere incollate su un cartoncino forte da incorniciare poi in una semplice cornice (anche di Ikea). Sono bellissimi, ordinatissimi e interscambiabili!

minifigure-display-14-Edited.jpg

(foto: https://frugalfun4boys.com/2016/05/19/ikea-frame-lego-minifigure-display-storage/)

Per le foto e le cartoline bellissima è l'hanging art, fatta semplicemente con del fil di ferro e delle mollettine.

collections-frenchyfancy.jpg

(foto: https://www.housebeautiful.com/design-inspiration/g2277/collection-display-ideas/?slide=9)

Semplici e veloci, soprattutto se l'oggetto della collezione viene utilizzato per giocare o per essere ammirato spesso e volentieri: i barattoli. Grandi o piccoli rispetto alle dimensioni della collezione, contengono tutto disordinatamente ma esternamente sono molto ordinati.

58844bae011eddee519e1d44850a5c8c.jpg

(foto: https://www.pinterest.co.uk/pin/312015080404239148/)

Ottimi sono anche i barattoli magnetici per spezie che si trovano da Ikea: al loro interno possono stare pochi pezzi della collezione, ma possiamo prenderne svariati e appenderli al muro (grazie al binario metallico: staranno come incollati). E per giocare basta aprire le scatoline e poi riappiccicarle a parete!

102976822.jpg

(foto:https://www.parents.com/parenting/home/organization/cute-ways-to-display-your-kids-collections/

Anche una semplice mensola bianco su bianco (che fa molto stile scandi e nordico) fa al caso nostro: guardate che bella la collezione di animali in plastica, semplicemente appoggiati sulle mensole disordinatamente, ma iper affascinanti!

MAPA4.jpg

(foto: https://www.sfgirlbybay.com/2015/10/20/meet-mapamundi-kids/)

Infine, altri barattoli, ma stavolta personalizzati: prendiamo un oggetto esemplificativo della collezione e incolliamolo sul coperchio del barattolo. Dopodiché dipingiamolo con una bomboletta spray (che dà un effetto più uniforme) e lasciamo asciugare bene!

321d3cb7dfe874d8ec6e4919f9ec591f.jpg

(foto: https://www.pinterest.co.uk/pin/371406300492598183/)

Giulia Mandrino

Ti potrebbe interessare anche

Perché dovresti creare un angolo lettura per il tuo bambino (sin da piccolissimo)
La carta da parati in cameretta è un’ottima idea
Come realizzare in due passaggi una lanterna fai da te per la cameretta
La cameretta, spazio espressivo per i nostri bambini
Japandi, la nuova tendenza del design 2021
Cameretta: i trend per il 2021
La transizione dal lettino con le sbarre al lettino in cameretta
I quadri MINIzoo, opere tattili per bambini per giocare e imparare
Collectimals, i nuovi animaletti collezionabili che faranno impazzire i bambini
I più bei cavallucci a dondolo per bambini
Culla co-sleeping, quale scegliere?
Le tende per bambini più particolari

Sara

sara.png

Cecilia

Untitled_design-3.jpg