Coronavirus, gravidanza e bambini, il Policlinico di Milano ci aiuta a fare chiarezza

In questi giorni oltre al coronavirus Covid-19 c’è un’altra malattia pericolosa che si sta diffondendo: quella delle fake news, le notizie false e le informazioni inventate che intasano i social e Whatsapp. Sì, sono proprio una malattia, perché confondono le idee e mettono i bastoni tra le ruote soprattutto a chi lavora nella sanità e che sta facendo di tutto per aiutarci.

Ecco perché dobbiamo fidarci dei canali ufficiali e istituzionali e verificare, facendo un velocissimo controllo su google, tutte le informazioni che riceviamo da amici e parenti. Tra i canali istituzionali naturalmente ci sono gli stessi ospedali e le stesse cliniche che sono in prima linea per combattere la malattia. Tra questi, il Policlinico di Milano, che ha diffuso un video molto utile per tutte le donne in attesa che si stanno chiedendo quali siano le implicazioni del coronavirus in gravidanza, e per tutti i genitori che si trovano alle prese con le domande dei bambini.

Coronavirus, gravidanza e bambini, il Policlinico di Milano ci aiuta a fare chiarezza: gli articoli e i video degli esperti del Policlinico che ci parlano del coronavirus

Ma se contraggo il virus, posso continuare ad allattare? E quali sono le complicazioni se mi ammalo durante la gravidanza? Magari proprio a ridosso del parto?

E poi: parlarne ai bambini? Se sì, come?

Sono tante le domande che giustamente frullano in testa ai futuri genitori e ai neogenitori, ed è difficile anche trovare risposta, dal momento che sono da evitare gli spostamenti e gli assembramenti di persone, e di conseguenza le visite dal medico (quantomeno quelle meno urgenti).

Il Policlinico di Milano ha deciso quindi di diffondere più informazioni possibile riguardanti proprio la gravidanza, l’allattamento e la prima infanzia. Alla pagina principale dedicata al Coronavirus troviamo quindi tutte le informazioni generali di cui abbiamo bisogno.

Dopodiché, navigando troviamo anche le pagine dedicate esattamente alla gravidanza, al parto e all’allattamento, così come quelle pensate per aiutare i genitori a parlare ai bambini e agli adolescenti di questo coronavirus.

E per quanto riguarda gli ambulatori? Le visite mediche presso il Policlinico di Milano sono possibili solo in caso di emergenza e per prestazioni urgenti, ma per quanto riguarda le gestanti, le partorienti e i neo genitori naturalmente le regole variano. Come fanno sapere sulla pagina ufficiale dedicata, “alla Clinica Mangiagalli sono aperti tutti gli ambulatori per le visite e gli esami previsti dal Percorso Nascita (in quanto prestazioni non differibili) compresi gli ambulatori della  Diagnosi Prenatale e della Patologia della Gravidanza.

Per essere sempre più sicuri e dare il nostro contributo per evitare il diffondersi del virus vi chiediamo di seguire alcuni semplici accorgimenti: venite in ambulatorio per l’orario stabilito senza troppo anticipo; chiedete ai vostri accompagnatori di rimanere fuori dagli ambulatori”.

Nel video qui sotto, il Prof. Fabio Mosca spiega ai neogenitori quali accorgimenti mettere in atto per ridurre il rischio di diffusione di malattie respiratorie come l'infezione da Coronavirus e l'influenza.

Video

Ti potrebbe interessare anche

La festa della mamma durante il Covid
Nascere ai tempi del covid, il video della SIN per i genitori
Mascherine antivirus riutilizzabili e mascherine chirurgiche: chi dovrebbe usarla, come usarla e come sterilizzarla?
Il corso preparto online della Clinica Mangiagalli
6 modi per alleviare il mal di schiena in gravidanza
Isolamento, perché non si parla degli effetti sui bambini?
Come lavorare con i bambini a casa
Libri da leggere durante l’isolamento da coronavirus
Coronavirus, su Castoro TV altri programmi educativi per combattere la noia!
Colorare Milano per combattere noia e coronavirus!
Visitiamo i musei da casa!
La Guida Galattica al Coronavirus (per bambini!)
 

Cecilia

Untitled_design-3.jpg