Il sapone fatto in casa a base di olio e miele

Non tutte sanno che l'olio pulisce l'olio. O meglio: anche se a prima vista potrebbe sembrare strano pulire il viso con dell'olio (esatto: è normale pensare che la pelle si unga di più), in realtà "olio dissolve olio". Ecco perché ogni sera dovremmo aggiungere alla nostra routine di strucco un sapone a base di olio: perché in questo modo puliamo la nostra pelle dagli oli sporchi e pieni di tossine per fare spazio all'idratazione profonda.

Da quando abbiamo provato lo scrub viso fatto in casa a base di tè verde e olio non possiamo più fare a meno dell'olio: lascia la pelle liscia e nutrita, morbidissima al tatto. Ecco perché abbiamo voluto provare anche il sapone miele e olio, perfetto per struccarci la sera.

Il sapone fatto in casa a base di olio e miele: la ricetta del sapone per un naturale oil cleansing

Questo sapone semplicissimo da realizzare in casa lascia la pelle pulita e davvero idratata in profondità. Lo si utilizza tutte le sere per struccarsi, massaggiandolo bene sulla pelle e risciacquandolo con acqua tiepida. 

Gli ingredienti sono tre:

Il sapone di Marsiglia: utilizziamone uno puro e naturale, liquido, che diventerà la base del nostro sapone miele e olio. 

Miele grezzo: antibatterico, antinfiammatorio e probiotico, nutre la pelle in profondità e allo stesso tempo evita infiammazioni, arrossamenti e proliferazioni di batteri sulla pelle. È perfetto per tutti i tipi di pelle, ma soprattutto per quelle sensibili

Olio di jojoba o di avocado: sono gli oli più indicati per la cura della pelle. Aggiungendoli a questo sapone lo renderemo più nutriente e idratante. Le loro proprietà aiuteranno l'epidermide a rimanere più morbida e tonica.

Acqua: meglio se distillata o bollita, in modo da evitare la formazione di batteri. Grazie all'acqua il sapone si diluirà perfettamente e il loro contatto formerà una leggera schiuma.

In una ciotola mescoliamo quindi questi ingredienti (in quest'ordine: 3 cucchiai di acqua, 1/3 di una tazza di sapone di Marsiglia, 1/3 di una tazza di miele e 2 cucchiai di olio). Mescoliamo molto bene. Versiamoli poi in un barattolo o, ancora meglio, in un dispender e utilizziamolo come un normale sapone. Teniamolo sul lavandino e scuotiamolo una volta ogni tanto in modo da mantenerlo perfettamente mischiato.

I benefici si sentiranno sin dalla prima applicazione, ma dopo qualche giorno vi renderete conto che la vostra pelle sta veramente, lentamente, migliorando. Sarà meno stressata, più coccolata, meno arrossata, più distesa e più idratata!

 

Ti potrebbe interessare anche

Cos'è lo yoga facciale e come funziona
Bava di lumaca: a cosa serve e come si produce?
L'evoluzione delle caramelle gommose: un aiuto alla bellezza?
Adolescenza: quando iniziare a depilarsi? Una scelta personale e libera
Cos'è l'armocromia di cui tutti parlano (anche per mamme molto impegnate)
Vegamour è il marchio per capelli vegano per chi vuole rafforzare (davvero) i propri capelli
Il pigiama da donna? Se è elegante, va bene anche per uscire di casa
Le unghie dell'autunno 2023: ispirazioni per mamme cool
Come curare gli inestetismi del viso anche in età adulta
Miracoloso su capelli, ciglia e sopracciglia: l'olio di ricino è in trend e noi lo adoriamo
Stimolare l'abbronzatura attraverso il cibo: ecco come mangiare
10 domande da porsi prima di scegliere un salone di bellezza

Sara

sara.png

Cecilia

Untitled_design-3.jpg