Scrub homemade zucchero e tè verde

Il tè verde è una tra le bevande più benefiche che potremmo consumare quotidianamente (anzi: non solo una bevanda! Avete mai provato a integrarlo nelle ricette?). Ricchissimo di antiossidanti, è davvero un ottimo alleato della nostra salute. Tuttavia possiamo scegliere non solo di consumarlo come bevanda o come ingrediente, ma anche come elemento base per la nostra bellezza e per la cura della pelle.

Scrub homemade zucchero e tè verde: la ricetta per preparare in casa un esfoliante viso e corpo a base di tè verde

Prendere del tempo per sé stesse riteniamo sia un diritto e un piacere che non dovremmo mai negarci. Fa bene allo spirito e al corpo, e sentirci bene con noi stesse passa anche inevitabilmente da come ci sentiamo esternamente. Non crediate però che servano ore e ore di preparazione o infinite giornate alla spa per prenderci cura di noi. Possiamo anche optare per piccoli trattamenti fatti in casa, in pochi minuti, rilassandoci un attimo senza pensare allo stress della giornata.

Questo scrub esfoliante è proprio ciò di cui abbiamo bisogno: si prepara in pochissimi minuti in casa, con ingredienti semplici che quasi sempre abbiamo già a disposizione, e possiamo conservarlo in un barattolo e utilizzarlo due o tre volte a settimana. E anche utilizzarlo è semplice e veloce: dopo averlo preparato basterà infatti prenderne un pochino tra le dita, massaggiare il viso per trenta secondi e risciacquare, sentendo immediatamente i benefici e i risultati dell’esfoliazione delicata.

La ricetta prevede di utilizzare quattro ingredienti.

Il tè verde: è alla base di tutto; sfrutteremo il potere antiossidante delle sue foglie. Questo suo potere aiuta le cellule dell’epidermide a rigenerarsi e, se abbiamo la pelle danneggiata, è utile per rimediare. Utilizzeremo il comunissimo tè verde delle bustine.

L’olio di oliva extravergine: idratante, ma soprattutto antiossidante tanto quanto il tè verde, l’olio di oliva è ottimo contro l’invecchiamento della pelle ed è quindi un ottimo alleato nella guerra contro le rughe (ed è da utilizzare fin da subito, già intorno ai 25 anni, anche se a quell’età non pensiamo ancora alle zampe di gallina!). Inoltre, per assurdo, ci aiuta a eliminare l’eccesso di oli indesiderati.

Lo zucchero grezzo di canna: è l’ingrediente che ci permette di esfoliare la nostra pelle grazie alla sua consistenza. Strofinandolo delicatamente, elimina le cellule morte, ma soprattutto grazie alle sue proprietà aiuta a stimolare la rigenerazione cellulare (grazie all’acido glicolico contenuto) e illumina e rinfresca la pelle. Scegliamone uno morbido, non troppo pungente, in modo da non irritare la pelle.

Il miele: oltre ad essere super nutriente e idratante per la pelle, dona al nostro scrub la consistenza perfetta, combinando al meglio tutti gli ingredienti. Il miele è davvero portentoso, quando parliamo di bellezza: anch’esso è molto antiossidante, ma soprattutto pulisce a fondo la pelle, essendo antibatterico (e quindi ottimo contro brufoli e acne!), e i suoi enzimi puliscono e nutrono al contempo l’epidermide.

Per comporre il nostro scrub esfoliante fatto in casa, basta mescolare bene in una ciotola:

- 3 o 4 bustine di tè verde

- una tazza di zucchero di canna integrale morbido

- mezza tazza di olio extravergine di oliva

- 2 cucchiai di miele

Se vogliamo, possiamo anche aggiungere qualche goccia del nostro olio essenziale preferito.

Per conservarlo, basterà metterlo in un vasetto chiuso ermeticamente e tenerlo in un armadietto al riparo della luce.

Utilizziamolo quindi 2 o 3 volte a settimana sul viso (ma è ottimo anche sul corpo!) per una pelle pulita, ringiovanita, tonica e setosa.

 

Ti potrebbe interessare anche

Weleda, la linea Skin Food per nutrire la pelle DAVVERO
I tipi di miele e come abbinarli ai formaggi
I tipi di miele più particolari
Lo scrub al sale rosa dell'Himalaya
Il regalo perfetto per le super mamme sempre di corsa!
Il profumo che fa stare bene
6 maschere viso agli oli essenziali da fare in casa
Come preparare un dolce senza zucchero: i sostituti migliori
Gli usi dell’olio di cocco
Matcha latte
Maschera per capelli secchi, sfibrati e rovinati da piastra e colore
Abiby, la bellezza a portata di posta
 

Cecilia

Untitled_design-3.jpg