Il nostro corpo per sopravvivere si nutre di alimenti, di aria, di vita in un ambiente fisico e di vita in un ambiente sociale con le sue integrazioni ed emozioni che scatuiscono, stimoli visivi, pensieri. Ma solo una piccola parte di questi devono rimanere dentro di noi, gli altri devono essere eliminati; ecco allora che entrano in giocano i nostri organi deputati allo smaltimento dei rifiuti "fisici" (anche se in realtà solo fisici non sono ma comunque in questa sede vi parlerò solo di questo tipo) che, se "intasati" o troppo deboli di energia, rischiano di sovraccaricare l'intero organismo a livello fisico ed emotivo.
Ecco allora che vi spieghiamo cos'è e come funziona il detox: in cosa consistono i processi di depurazione e come detossificare il proprio corpo in maniera naturale.
Tornare in forma, sia di peso che mentale, può essere per alcuni soggetti impossibile senza un intervento di drenaggio profondo dei nostri organi emuntori, quindi smaltendo le tossine che ristagnano nei tessuti: se si inizia poi un'alimentazione altamente proteica, come putroppo spesso accade, a base di carne e altre proteine animali dove gli scarti sono altissimi e il lavoro di fegato e reni triplica, perderemo sì peso ma ci imbatteremo in un corpo carico di tossine che prima o poi creeranno disagi di vario tipo. Meglio quindi seguire alimentazione principalmente a base vegetale con pochissimi zuccheri raffinati e grassi animali e unire una pulizia degli organi emuntori affinchè il nostro tornare in forma non sia un mero processo di perdita di kg ma un percorso di riequilibrio profondo e duraturo che si esplica a livello del peso corporeo, dell'energia vitale, della qualità del sonno e del benessere mentale.
Il cambio di stagione è il momento ideale per iniziare una pulizia profonda del nostro corpo, al fine di prepararlo al rigore dell'inverno o al cado dell'estate. Se vogliamo però procedere con un percorso di pulizia quindi di eliminazione delle tossine ogni momento è quello giusto: non occorre aspettare di certo il cambio di stagione (diciamo che consiglio comunque ad ogni cambio di stagione di fare un periodo di drenaggio).
- RENE
- FEGATO-CISTIFELLEA
- INTESTINO
- PELLE-POLMONI
- UTERO E VAGINA per le donne
Ottimi prodotti per il drenaggio linfatico sono:
2. Kancha Virya: drenaggio dei liquidi corporei e funzionalità delle vie urinarie. Funzioni depurative dell'organismo. Il preparato c
ontribuisce a disostruire i canali della circolazione linfatica, facilita il drenaggio del "muco" e delle "tossine" che appesantiscono i tessuti, agevolando un'azione tonificante e rassodante. L'azione di riassorbimento dei liquidi riattiva gli scambi nutrizionali fra sangue, liquidi extracellulari e cellule; tonifica i tessuti, rendendoli più sodi e apportando un beneficio sul piano estetico, oltre che funzionale, nella riduzione di cellulite ed inestetismi cutanei. Possono trarne giovamento anche le delicate ed importanti strutture del torace, del collo e della testa, che riacquistano energia e vitalità.
Ad esso è possibile abbinare una pulizia del fegato: attenzione però, se soffrite di dermatite atopica, manifestazioni allergiche cutanee e di eruzioni cutanee importanti meglio non utilizzare questo processo in quanto il fegato sollecitato a lavorare maggiormente rischierà di aggravare questi fenomeni. In questo caso è assolutamente imprescindibile farsi seguire da un buon naturopata per trovare la via di detox più adatta a voi.
Ecco i prodotti che mi sento di consigliare per il drenaggio epatico:
1. Blustagnax: ottimo drenante epatico.
Modo d'uso: diluito in 1 litro d'acqua (60 gocce di blustagnax in 1 litro d'acqua) da bere durante la giornata. da utilizzare per circa 2 mesi.
2. Jathara: per l'Ayurveda, un corretto funzionamento della digestione è un fattore basilare per il mantenimento di una buona salute. Anche il cibo della migliore qualità, se non digerito adeguatamente, può risultare dannoso e intossicante. Equilibratore degli enzimi della digestione, il preparato coadiuva la funzione epatico-pancreatica, alleviando le conseguenze di una cattiva digestione quali sonnolenza e pesantezza postprandiale. Aiuta le secrezioni pancreatiche migliorando lo stato di nutrizione e favorendo la rigenerazione del sangue. La purificazione dei fluidi corporei ritempra l'organismo affaticato.
Modo d'uso:2 cpr 2 volte al giorno, prima dei pasti principali
3. Hepatodoron Weleda: Secondo le conoscenze antroposofiche dell'uomo e della natura, WELEDA HEPATODORON (nome italiano FRAGARIA VITIS) può essere impiegato per stimolare l'attività del fegato e dell'intestino. Le componenti efficaci di Hepatodoron sono le foglie di vite e di fragola, essiccate e polverizzate. La sua efficacia é basata sulle capacità metaboliche del fegato. Le disfunzioni leggere del fegato si manifestano attraverso disturbi vari quali affaticamento precoce, inappetenza, stato generale di malumore, costipazione, flatulenza e disturbi del sonno.
Modo d'uso: prendere 3 volte al giorno 1–2 compresse prima dei pasti per qualche settimana.
Giulia Mandrino
Mamma Pret a Porter non è una testata medica e le informazioni fornite hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di un pediatra (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari (odontoiatri, infermieri, psicologi, farmacisti, fisioterapisti, ecc.) abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non devono essere considerate come consiglio medico o legale.