Il detox di un giorno per depurarsi dalle abbuffate estive

Le abbuffate non sono solo invernali, per quanto la si riterrebbe una pratica “da freddo”. Perché per quanto vero che nei mesi più caldi la fame pare abbassarsi, è altrettanto vero che può tranquillamente capitare di uscire a cena o di invitare gli amici e i familiari per un pranzo in compagnia ed esagerare con il cibo. Oppure, semplicemente, siamo in vacanza e ci sentiamo abbastanza tranquille da concederci uno strappo alla regola presso quel ristorantino di cui tanto abbiamo sentito parlare. Insomma: anche in estate le tentazioni ci sono ed è normale abbuffarsi, anche se con meno frequenza.

Il problema è che in estate si accusa di più questo peccato di gola, perché il caldo e l’affaticamento non fanno che esasperare gli effetti negativi che un’abbuffata ha sul nostro corpo.

Ecco allora che è il momento di un buon detox, e per farlo possiamo provare a modificare la nostra dieta per un solo giorno, un giorno che basterà per rimuovere ed eliminare la maggior parte delle tossine che si sono accumulate nel nostro organismo durante quella famosa abbuifata estiva.

Il detox di un giorno per depurarsi dalle abbuffate estive: come eliminare le tossine accumulate durante un’abbuffata nei giorni più caldi e tornare a sentirci in forma ed energiche

Innanzitutto, durante una giornata detox per contrastare un’abbuffata estiva dobbiamo sempre attenerci alle regole detossinanti che valgono sempre, e cioè l’evitare alcool, dolci, cibi confezionati, sale e zuccheri per preferire cereali naturali e integrali ricchi di fibre, le spezie depurative come curcuma e zenzero e condire solo con olio extravergine d’oliva.

In più, dubbiamo bere moltissima acqua, molta di più rispetto ai mesi invernali, soprattutto nelle giornate più calde: l’idratazione è sempre fondamentale! Possiamo naturalmente affidarci anche alle tisane fredde e alle acque aromatizzate: in questo modo assumeremo anche i nutrienti della frutta e delle erbe utilizzate, godendo anche del delizioso sapore.

Svegliandoci dobbiamo subito fare colazione (rinunciare è controproducente!), preparandoci un bel piatto con frutta fresca di stagione, yogurt, delle fette biscottate integrali e del tè verde (con una spruzzata di limone).

Il pranzo come sempre dovrà essere il pasto più abbondante della giornata: detox non significa digiuno, ma semplicemente puntare su cibi leggeri, detossinanti e facilmente digeribili, che aiutino il nostro organismo a depurarsi. Puntiamo quindi sulla verdura, soprattutto cruda, scegliendo quella di stagione (e in estate fortunatamente abbiamo una vasta scelta), condendola con l’olio evo e con qualche spezia per insaporire meglio (provate ad evitare il sale, almeno per un giorno!). Possiamo arricchirla poi con dei semi misti e con dei cereali cotti al vapore, e, come pietanza da accompagnare, delle proteine leggere come pesce o pollo conditi con erbe e cotti al forno.

Lo spuntino ideale per una giornata di detox estivo sono le spremute di agrumi o di frutta di stagione accompagnate da qualche noce o mandorla. Possiamo anche concederci del cioccolato, ma che sia assolutamente fondente, e continuare con le nostre tisane dissetanti (fredde!).

La cena concluderà la nostra giornata di detox con un pasto leggero a base di legumi (quindi proteine naturali). Possiamo scegliere ad esempio un dhal di lenticchie (da mangiare anche freddo) o un’insalata di legumi. E, accanto alle proteine, abbiniamo i carboidrati buoni come le verdure al vapore e le patate dolci al forno.

Giulia Mandrino

Ti potrebbe interessare anche

Cambio di stagione: i rimedi naturali per bambini e mamme
Estratto detox di primavera
Burro corpo compatto tonificante e snellente
#shakemydetox, come depurarsi dopo le vacanze di Natale
Oil pulling, quando il detox passa dalla bocca
La dieta del dott Longo: 5 giorni al mese per la dieta mima digiuno per la rigenerazione cellulare
Estratto contro la ritenzione idrica cetriolo e sedano
10 falsi miti sulle diete da sfatare
Acqua detox cetriolo, limone e menta
Eliminare le tossine e dimagrire con gli oli essenziali
Come si può rallentare l'invecchiamento
I benefici e le proprietà della bentonite

Info

Chi siamo

Contatti

 

Collaborazioni

Sponsor e pubblicità

Giulia

giulia.jpg

Cecilia

Untitled_design-3.jpg

×
Newsletter