Balasana: i benefici della posizione yoga del bambino

Spesso la si sottovaluta, ma la posizione del bambino, o Balasana, è una yoga pose davvero importante, dai numerosi benefici.

Grazie alla child pose, infatti, il corpo riesce ad arrendersi alla gravità, riposando a fondo ma allo stesso tempo trovando profondità inaspettate.

La child pose

Si chiama Balasana, o posizione del bambino, ed è la classica posizione yoga che durante le lezioni viene utilizzata per inframezzare le altre asana più difficili e provanti, a mo' di profondo riposo (ma non profondo quanto Shavasana, che diventa un rilassamento totale più o meno guidato).

Per eseguire Balasana è necessario inginocchiarsi sul tappetino con gli alluci che si toccano e sedersi sui talloni. Una volta separate le ginocchia (l'ampiezza varia a seconda delle possibilità di ognuno e ognuna) e durante l'espirazione, è il momento di scendere con il busto verso le cosce.

Respirando profondamente e ascoltando l'aria tra le scapole, si scende sempre di più, adagiandosi nella posizione e appoggiando la testa sul tappetino. Se non ci si riesce, si può utilizzare un asciugamano piegato come cuscino oppure ciò che si ha a disposizione.

Le braccia

Le braccia possono rimanere lungo i fianchi, oppure allungarsi verso la fine del tappetino per raggiungere la posizione del bambino estesa.

pexels-photo-6707078.jpeg

Le ginocchia più o meno aperte

Le ginocchia più o meno aperte giocano in questa posizione un ruolo molto importante. Tenendole più chiuse è possibile percepire un massaggio profondo alla parte anteriore del corpo, mentre tenendole aperte si sperimenterà un allungamento maggiore della colonna vertebrale, con un affondo maggiore verso il pavimento.

E ora?

Ora ci si può rilassare nella posizione per una trentina di secondi, o fino a quando il corpo non lo chiede. 

I benefici di Balasana

Balasana non è solo una posizione rilassante, ma anche benefica per muscoli e scheletro.

  • Per esempio, rafforza i muscoli delle cosce e delle gambe, allungando allo stesso quelli del dorso e distendendo le vertebre. La sensazione di rilassamento arriva invece dall'alleggerimento del peso dai dischi tra le vertebre.
  • La posizione in sé è poi ideale per mantenere una corretta posizione e un esatto allineamento della colonna vertebrale.
  • Tonifica anche il nervo sciatico.
  • Infine, comprime l'addome tonificando l'intestino e riducendo stipsi e senso di gonfiore.

Quando evitare

Meglio, invece, evitare nel caso in cui si soffra di scivolamento dei dischi intervertebrali o di altri problemi della colonna vertebrale (in questo caso è sempre meglio chiedere consiglio al medico o alla medica curante). Idem se si soffre di pressione alta o labirintite, così come di problemi alle giunture e alle ginocchia. Come sempre, quando il corpo presenta problemi o fastidi, è bene rivolgersi a professionisti esperti.

Ti potrebbe interessare anche

Yoga in gravidanza: ciò che c'è da sapere
I benefici di Adho Mukha Savasana, o cane a testa in giù
Hatha yoga: il significato, come si pratica e quali sono i benefici
Come spiegare lo yoga ai bambini
Il Raja Yoga: cos'è questa pratica per il benessere fisico e spirituale
Frasi sullo yoga: le più belle e profonde
Cos'è l'ashtanga yoga e perché dovresti provarlo
Yoga: i benefici e le tipologie
Puppy yoga: esperienza rilassante, appagante e giocosa
Cos'è lo yoga facciale e come funziona
Yoga per mamme: i benefici dopo la maternità
Come smettere di rimuginare, un’abitudine deleteria

Sara

sara.png

Cecilia

Untitled_design-3.jpg