Giocartèlab, il Museo della Creatività di Roma

Genitori di Roma all’ascolto, volete qualche consiglio per passare giornate diverse all’insegna della creatività nella Capitale? Oggi vi parliamo di una delle realtà museali per bambini di Roma che preferiamo, per bambini dai 3 ai 99 anni che non hanno paura di sperimentare!

Nel Parco di Tor Fiscale c’è infatti in Giocartèlab, nato dall’idea di un gruppo di giovani educatori (i fondatori dell’Associazione Giocartè) che vogliono proporre progetti ai bambini e alle famiglie all’insegna del divertimento ludico e della didattica.

Giocartèlab, il Museo della Creatività di Roma: laboratori, attività ed esperienze per famiglie nel cuore della capitale

Giocartè si trova nel cuore di Roma, in via acquedotto Felice 120, nel Parco di Tor Fiscale. È aperto tutti i giorni dalle 10 alle 11.30 e dalle 15 alle 16.30 ed è un luogo bellissimo nel quale i bambini e le famiglie possono sperimentare la creatività. Perché ci piace? Perché tra le parole d’ordine ci sono “natura” e “riciclo”, al centro di moltissime attività tra quelle proposte dal piccolo ma dinamicissimo museo.

Installazioni, atelier creativi, laboratori, feste di compleanno su misura e improntate sulla creatività: Giocartè vuole proporre alle famiglie romane (ma non solo, ovviamente) la sperimentazione della creatività come stimolo alla crescita, con laboratori ed atelier che mettono al centro l’utilizzo dei materiali di riciclo, di scarto e di poco valore, sempre con in testa tanto l’arte quanto il rispetto dell’ambiente.

Negli spazi di Giocartè i bambini giocano, creano, realizzano con le proprie mani, e il bello è che quasi tutte le attività hanno un’accezione sensoriale molto spiccata: attraverso i cinque sensi i bambini scoprono il mondo e loro stessi, sotto lo sguardo qualificato dei moltissimi educatori, focalizzandosi sulle loro capacità, sul lavoro di gruppo, sulle potenzialità dell’espressività e sull’esplorazione come metodo per imparare.

Tra i laboratori proposti troviamo quello di teatro (TeatroLab), attraverso il quale i bambini vagano nella loro fantasia anche attraverso il corpo (in una sorta di attività di psicomotricità ludica e coinvolgente); quello di inglese (englishLAB), innovativo perché propone l’apprendimento della lingua partendo dal corpo, dal movimento e dalla musica; quello di riciclo (RiciclART), per creare partendo da materiali ecosostenibili di riciclo e per scoprire gli artisti contemporanei più interessanti; quello di motricità, per concentrarsi sul proprio corpo, sul proprio movimento, sull’equilibrio e sulla persona, divertendosi e attraverso esercizi diversi e fantasiosi.

Interessantissimo anche lo YogaLAB, un corso di yoga per bambini pensato apposta per la loro crescita. Attraverso la respirazione, il rilassamento, il saluto al sole e le asana più indicate i bambini acquisiscono consapevolezza, oltre che benefici fisici.

Infine speciali sono i laboratori EcoART (attività eco-creative per sensibilizzare i bambini al rispetto dell’ambiente), giteLAB (con giochi e attività all’interno del Parco di Tor Fiscale oppure in giro per Roma) e ortoLAB (per scoprire con mano dove nascono i prodotti della terra, come l’uomo sia responsabile della loro crescita e come sia bello curarsi del verde).

Per scoprire tutti gli eventi basta visitare la pagina dedicata sul sito dell’associazione, oppure mettere Mi Piace sulla loro pagina Facebook per restare sempre aggiornati, settimana dopo settimana.

Ti potrebbe interessare anche

L’estate al Museo Nazionale della Scienza e Tecnologia
15 attività STEM e 5 libri per i nostri bambini
Alla Pinacoteca di Brera con i bambini
Il laboratorio per piccoli designer
Pasqua: l’APP di GoBimbo troverà l’attività perfetta per te e i tuoi bambini!
Cinebimbicittà, le domeniche sul set per i bimbi amanti del cinema
Lo spettacolo che parla ai bambini della Shoah
I migliori musei per bambini in Italia
Ricalcare le cortecce
La falegnameria didattica di Gino Chadod
Al Mudec la Klimt Experience, per un’esperienza artistica totalmente immersiva
Gli sport estivi per bambini: la canoa

rassegna

Info

Chi siamo

Contatti

 

Collaborazioni

Sponsor e pubblicità

Giulia

giulia.jpg

Cecilia

Untitled_design-3.jpg

×
Newsletter