Cinebimbicittà, le domeniche sul set per i bimbi amanti del cinema

Forse lo saprete già: è qualche anno (dal 2011) che gli studi cinematografici di Cinecittà a Roma hanno aperto le loro porte anche al pubblico appassionato di cinema. Il progetto si chiama “Cinecittà Si Mostra” ed è a nostro parere una bellissima iniziativa che diventa in un attimo un’occasione per passare una giornata diversa in famiglia.

All’interno di Cinecittà (in via Tuscolana 1055 a Roma) è stata dunque allestita questa esposizione che mostra agli spettatori i grandi set all’aperto dei cinema più iconici, le scenografie, i costumi, i cimeli e tutti i retroscena di questo mondo affascinante e curioso.

Ma non è finita qui: da ottobre a giugno, infatti, Cinecittà Si Mostra offre la possibilità di passare una giornata in famiglia davvero speciale, con il CineBimbiCittà!

Cinebimbicittà, le domeniche sul set per i bimbi amanti del cinema: i weekend in famiglia a Cinecittà nello spazio laboratorio dedicato ai bambini

CineBimbiCittà si trova proprio all’interno degli Studios di Roma, e già questa sua posizione lo rende super affascinante tanto per i grandi quanto per i bambini. Non solo per gli appassionati di cinema: Cinecittà si sta aprendo infatti a tutti, anche solo ai curiosi!

All’interno degli studi di Cinecittà a Roma, dunque, tutte le domeniche da ottobre a giugno ecco il momento dedicato ai più piccoli, il laboratorio CineBimbiCittà, con proposte diverse ogni settimana per scoprire in maniera divertente ed esperienziale il mondo dei cinema, con i suoi linguaggi, i mestieri coinvolti, la sua storia e i suoi protagonisti.

Tra laboratori, eventi e visite guidate, ma anche letture e visite animate, i bambini possono così sperimentare la propria creatività lavorando sulle scenografie, sui costumi, sui film e sul cinema in generale, scoprendo tutti i segreti che stanno dietro a quest’arte misteriosa e davvero curiosa.

A febbraio 2018, ad esempio, sono previsti i laboratori “I mestieri del cinema” (domenica 18 febbraio, per scoprire come avviene l’invenzione di una storia, la creazione di un personaggio e la scelta dei costumi) e “Vero come la finzione” (domenica 25 febbraio, attività legata alle scenografie e alle decorazioni cinematografiche e teatrali). Domenica 4 marzo, invece, sarà dedicata alla scoperta di Federico Fellini!

Insomma, ogni weekend c’è un nuovo tema, e vi invitiamo quindi a esplorare la pagina dedicata sul sito di Cinecittà Si Mostra, per trovare le date e i laboratori perfetti per voi.

Il CineBimbiCittà, che è aperto ogni domenica dalle 10 alle 18 con laboratori a ciclo continuo (come accennato da ottobre a giugno), è un servizio offerto nel biglietto d’ingresso al museo “Cinecittà si mostra” (gratuito per i bimbi fino ai 5 anni, 5 euro per i bambini fino ai 12 anni e 15 euro per gli adulti - con una visita guidata compresa nel prezzo) e possono usufruirne tutte le famiglie, che in questo modo possono visitare l’esposizione con la sicurezza che i bimbi non solo si stanno divertendo nelle mani di educatori capaci e coinvolgenti, ma stanno anche imparando qualcosa di prezioso in maniera ludica e appassionante.

Giulia Mandrino

Ti potrebbe interessare anche

A Treviso il luna park senza elettricità!
Vacanze estive: le migliori strutture ricettive in cui alloggiare
Il Mercatino di Natale finlandese di Milano
Thule, per non rinunciare alle passioni outdoor
Il tempo delle mele, per una raccolta fai da te con i bambini
Banksy a Milano, dal 21 novembre una bellissima mostra
Rafting per bambini, bellissimo sport estivo
I parchi divertimento migliori d’Europa
Spalato e le sue isole, un’area da scoprire via mare
Vacanze in Sardegna, una meta perfetta in famiglia
Un viaggio nella preistoria all’Archeopark
Tre proposte di viaggi in famiglia per quest'estate

Giulia

giulia.jpg

Cecilia

Untitled_design-3.jpg

Newsletter