Libri per dislessici, i nuovi romanzi per ragazzi ad alta leggibilità di Mondadori

Leggere deve essere prima di tutto un piacere (e qui trovate qualche consiglio per fare appassionare alla lettura anche i bambini più restii!), ma a volte diventa una fatica: i bambini e i ragazzi con dislessia, infatti, si devono sforzare moltissimo per leggere con tranquillità e per questo motivo spesso si allontanano dalla lettura, disdegnano i libri e non vogliono leggere. La notizia della nuova collana di libri Mondadori dedicati ai lettori con DSA, disturbi specifici dell'apprendimento, è quindi ottima, perché questi libri possono diventare un modo per avvicinare i dislessici alla lettura rendendola piacevole e meno faticosa.

La linea ad alta leggibilità Mondadori

Mondadori Libri per Ragazzi ha appena presentato una nuova collana per ragazzi dai 6 anni, ideata interamente ad alta leggibilità, ovvero con un progetto grafico adatto davvero a tutti, sia a chi ha difficoltà a leggere, sia alle persone con disturbi specifici dell'apprendimento, sia a chi ama leggere. Grazie a certi stratagemmi, infatti, questi libri per bambini sono più semplici da leggere.

Innanzitutto, c'è il font per dislessici: si chiama "Leggimi" ed è stato creato nel 2006 da Sinnos, che è arrivato a realizzare un carattere di stampa studiato insieme a logopedisti, insegnanti e neuropsichiatri, per rendere meno difficile la lettura. "Leggimi" è infatti facilmente leggibile da tutti.

L'interlinea e le spaziature, poi, sono più ampie del normale, con il testo allineato a sinistra e zero rientri a capo (in modo che le parole non si spezzino).

Infine, i testi presentano degli spazi che segnalano la divisione dei paragrafi e delle sequenze narrative, facilitando così la comprensione.

I libri

Il diritto di sognare

In questo romanzo Sarah Pellizzari Rabolini parla di Bea, che, eterna seconda, scopre le storie di Claudette Colvin e di Rosa Parks, rivedendo le sue "classifiche". 

libri-alta-leggibilità1.jpg

Un salto tra le stelle

Questo libro di Daria Bertoni parla di Stella, giovane sportiva appassionata di ginnastica artistica che sta per entrare nella squadra delle Gazzelle!

libri-alta-leggibilità2.jpg

Scuola di mostri

Sabrina Guidoreni scrive la storia di Gio e del suo primo giorno di scuola, che lo preoccupa moltissimo anche se il suo papà gli dice che iniziare qualcosa di nuovo è sempre un'avventura bellissima!

libri-alta-leggibilità.jpg

 

Il bambino fiocco di neve

Questa di Viviana Mazza è la storia vera di Wang Fuman, il bambino che ha commosso il mondo per la sua tenacia: per frequentare la scuola, percorreva ogni giorno 4 km al gelo!

libri-alta-leggibilità3.jpg

 

Ti potrebbe interessare anche

“Famiglie favolose”, le fiabe tradizionali sulle famiglie non convenzionali
I migliori libri per bambini per parlare di mafia
I migliori romanzi che parlano (anche) di maternità
Parlare di suicidio ai ragazzi? Ci pensa un romanzo (senza peli sulla lingua)
I migliori podcast per bambini
La disortografia, un DSA meno conosciuto
Festa della Donna, i libri da regalare alle nostre figlie
Crescere bambini femministi: ecco i libri da leggere
I libri di logopedia per genitori
Elf on the Shelf, la tradizione natalizia
Dove sei, piccolo giallo?
I “Manuali di sopravvivenza” di Sarah Spinazzola, i libri da cui non possiamo staccare gli occhi!
 

Cecilia

Untitled_design-3.jpg