Le tradizioni di Natale da iniziare in questo anno strano

Quest'anno, il 2020, è stato davvero strano. Tremendo, triste, challenging. E anche il Natale lo sarà, con i posti a tavola limitati e l'attenzione in più nei confronti delle persone più deboli, tra cui i nonni, che in molti casi passeranno il Natale lontano dai nipoti. In generale, si starà più a casa con la famiglia. Ma non deve sembrare una costrizione: oltre ad essere un dovere civico, è anche un'opportunità.

Un'opportunità per dare avvio a qualche tradizione natalizia di famiglia da portare avanti nel tempo!

Le tradizioni di Natale da iniziare in questo anno strano: come rendere il Natale 2020 un'opportunità

La vigilia di Natale 

La vigilia di Natale solitamente è dedicata al cenone. E se scegliessimo una cena più raccolta? Può essere l'occasione per assaporare meglio il tempo di qualità nella cerchia ristretta della famiglia. Tutti gli anni, quindi, la vigilia resterà la cena "intima", prima del pranzo di Natale con il parentado.

La sera di Natale

Al posto della classica cena degli avanzi con i parenti e gli amici, mettiamoci tutti sul divano e sul tappeto peloso, scegliamo un film di Natale e guardiamolo con i bambini come se fossimo al cinema.

La casetta di pan di zenzero

Avendo più tempo, questo può essere l'anno in cui cominciare a costruire con i bambini la casetta di pan di zenzero (qui la ricetta).

pan_di_zenzero.jpg

Giocare ai videogiochi

I videogiochi solitamente sono da evitare, è vero, ma non sono del tutto da demonizzare, soprattutto se adatti all'età dei bambini. Per rendere le feste un'occasione ancora più speciale possiamo scegliere di giocarci per un'oretta ogni pomeriggio, ma la regola è che lo si faccia TUTTI INSIEME. Sarà più divertente, coinvolgente e controllato.

Costruire un gioco da tavolo

Invece di tirare fuori la scatola già pronta, ad ogni Natale si potrebbe inventare e costruire un nuovo gioco di società per la famiglia partendo da ciò che si ha in casa.

Scegliere una decorazione per l'albero

Ma solo una, e che rappresenti l'anno passato. In questo modo, nel corso degli anni si creerà un albero di Natale che racconterà la storia della famiglia. Quest'anno, ironicamente, si potrebbe acquistare una pallina di Natale a forma di corona, a rappresentare il Covid.

decorare-albero.jpg

 

Ti potrebbe interessare anche

Santa Lucia, l'alternativa di Babbo Natale
E quando i bambini scoprono che Babbo Natale non esiste?
Cibi sani e gourmet: ecco i regali di Natale perfetti
I biscotti di Natale al cacao
I più bei film di Natale da guardare con i bambini
Profumo di Natale: come creare l’atmosfera natalizia in casa
Elf on the Shelf, la tradizione natalizia
Le decorazioni natalizie in tempo di pandemia: prima è, meglio è
Gestire lo stress anche durante le feste
Come rendere la preparazione del pranzo di Natale più semplice
5 lavoretti di Natale Montessori
5 lavoretti di Natale da regalare
 

Cecilia

Untitled_design-3.jpg