Festeggiare San Patrizio con i bambini

No, non vi suggeriremo di bere birra insieme ai vostri figli! San Patrizio non è infatti solo la festa dei fiumi di alcool, ma è una tradizione irlandese molto antica che possiamo festeggiare insieme ai bambini e alle bambine.

Verstirsi di verde, fare dei lavoretti con i trifogli, fare un po' di sana baldoria... Questa tradizione che arriva da Oltremanica può essere un'occasione per divertirsi in famiglia, addobbando casa a tema e scoprendo un pezzetto di storia irlandese.

La storia di Saint Patrick

San Patrizio (o meglio, Saint Patrick) è il santo patrono d'Irlanda, colui che portò il cristianesimo sull'isola verde. Il suo nome reale era Maewyn Succat, era scozzese e fu rapito dai pirati irlandesi quand'era solo un adolescente. Re Dalriada lo fece suo schiavo.

Il giovane imparò quindi il gaelico, la lingua celtica, e dopo sei anni di prigionia riuscì a scappare, tornando a casa. Qui si convertì al cristianesimo (dopo aver conosciuto anche la religione celtica durante gli anni in prigione) e divenne un predicatore del Vangelo. Divenne quindi diacono, prese il nome di Patrizio (in latino) e negli anni ottenne la carica di vescovo.

In qualità di rappresentante della Chiesa di Roma, il papa lo incaricò di tornare in Irlanda, la terra della sua progionia: qui avrebbe dovuto diffondere il cristianesimo. Fu lui, quindi, a fondare il cristianesimo irlandese, che di base è cattolico, ma con molti spunti pagani e celtici.

Ad oggi, Saint Patrick (che è appunto Santo) è uno dei simboli dell'Irlanda, una figura importante e leggendaria che ogni 17 marzo viene celebrata con festeggiamenti e tradizioni.

Le tradizioni di San Patrizio

Ma quali sono le tradizioni del 17 marzo? Come dicevamo, gli irlandesi sono soliti uscire e recarsi nei pub per bere fiumi di alcool. Ma le celebrazioni non si limitano allo spirito!

Innanzitutto, tradizione di Saint Patrick's Day è vestirsi di verde, il colore dell'Irlanda, che prende spunto dalle distese e dai prati verdi che rendono quest'isola unica dal punto di vista paesaggistico. Il verde rappresenta anche la primavera alle porte, così come la spensieratezza.

Sempre verde è il trifoglio, simbolo di San Patrizio: si racconta, infatti, che il vescovo utilizzò questa pianta per illustrare il concetto di trinità agli irlandesi, evangelizzandoli in questa maniera.

Infine, non dimentichiamo i Lepricauni, piccoli folletti che inizialmente erano ritenuti i calzolai delle fate. I bambini lasciano così, durante la notte, un bicchiere di latte sul davanzale della finestra, per far sì che si rifocillino. E sì, si tratta degli stessi lepricauni che si dice si trovino alla base degli arcobaleni con pentole piene di monete d'oro!

Cosa fare con i bambini

Qualche idea per festeggiare San Patrizio?

Cucinare dei biscotti verdi; 

pexels-photo-7016318.jpeg

Vestirsi da Lepricauno;

pexels-photo-3876522.jpeg

Decorare casa a tema;

pexels-photo-7080488.jpeg

Bere un intruglio super verde, sfruttando le verdure verdi di stagione.

pexels-photo-1346347.jpeg

Il colcannon e la zuppa irlandese

E per cena, perché non preparare una delizia irlandese? Il colcannon è uno stufato di patate e verza sostanzioso e super saporito, che possiamo preparare seguendo questa ricetta (anche in versione vegana, scegliendo l'olio al posto del burro).

La ricetta è questa.

In alternativa, il 17 marzo è la serata ideale per provare una classica zuppa di verdure irlandese!

Ti potrebbe interessare anche

Maialino origami: come piegare la carta per realizzare un piccolo animale
Halloween, un drink mostruoso da preparare con i bimbi!
Lasciali sporcare! Ecco perché le attività disordinate e caotiche sono importanti per la crescita
Gli accessori per una festa di compleanno pazzesca
5 lavoretti di Natale Montessori
Come festeggiare il Capodanno con i bambini
Come organizzare una festa di compleanno per bambini senza spendere un capitale
5 lavoretti di Natale da regalare
5 lavoretti di carta per bambini di 6 anni
5 lavoretti di carta per bambini di 5 anni
8 lavoretti con la carta per bambini della scuola materna
I disegni ispirati all'Halloween messicano da colorare per bambini

Sara

sara.png

Cecilia

Untitled_design-3.jpg