Come festeggiare il Capodanno con i bambini

Non serve uscire per il cenone, andare al ristorante (spendendo un capitale) o ritrovarsi schiacciati in una piazza. Le feste più belle, secondo noi, sono quelle casalinghe!

Chiamate qualche amico, la nonna, gli zii, e organizzate il Capodanno da voi. Sì, anche con i bambini! Perché non è assolutamente difficile, stressante o impossibile. Basta rendere la festa godibile dagli adulti e a misura di bambino, con qualche piccolo accorgimento.

Come festeggiare il Capodanno con i bambini: come realizzare una festicciola semplice ma coinvolgente per l’ultimo dell’anno

Vestirsi da Gran Gala

Chi lo dice che le feste in casa siano noiose? Possiamo organizzare una festa semplicissima, ma darle un tocco prezioso semplicemente vestendosi con cura. Diamo quindi un dress code agli invitati: tutti dovranno vestirsi come se andassero ad un gran gala. Anche i bambini, che si divertiranno moltissimo a sfoggiare i loro outfit! Basta che siano loro a scegliere. Divertimento assicurato.


Invitare amici con figli

In questo modo, possiamo fare il tavolo dei bambini, oppure mescolarli a tavola con noi per coinvolgerli nella conversazione. Ma, in ogni caso, invitare 5 o 6 bambini sarà meglio, in modo che si facciano compagnia e che si divertano tra loro, oltre che con noi!

Decoriamo senza spendere un capitale


Basterà tenere le decorazioni natalizie e completare il tutto con tantissimi palloncini colorati (che costano pochissimo!), dei coriandoli e delle stelle filanti.

Organizzare dei giochi

Ci sono moltissimi giochi che possiamo organizzare, che faranno divertire i bambini ma che faranno sbellicare anche noi! Qui trovate proprio 10 giochi da organizzare a Capodanno con i bambini.

Ognuno porta qualcosa

Per quanto riguarda il cibo, per non doversi arrabattare con mille ricette il 31 dicembre, chiediamo ad ogni invitato di portare qualcosa, e organizziamo una cena in piedi, senza doversi sedere attendendo le portate. In questo modo, tutto sarà più semplice e spensierato.

Tanta musica!

Lasciamo che i bambini scelgano la musica: in questo modo si sentiranno super coinvolti, cominceranno a ballare e anche noi ci sentiremo più festosi!

Il countdown in anticipo

La festa di Capodanno può essere un’occasione per fare uno strappo alla regola, andando a letto tutti tardissimo. Ma se non vogliamo stravolgere le abitudini e mandare a letto i bambini prima, alla solita ora, possiamo fare un countdown in anticipo! Sapete? Netflix solitamente intorno al 26 dicembre inserisce nel catalogo il “Countdown”, il “Conto alla rovescia” per Capodanno, proprio per i bambini che non vogliono perderselo! E possiamo farlo partire all’ora che preferiamo.

Scriviamo insieme gli obiettivi per il nuovo anno

Con i bambini possiamo fare anche la lista degli obiettivi per il nuovo anno. Una cosa “da adulti”, è vero, ma che se declinata in chiave familiare diventa occasione di scambio e di crescita.

Festeggiamo con le bollicine

Mentre noi beviamo del buon vino, anche i bambini possono festeggiare da grandi! Esistono in commercio bevande per bambini frizzanti e imbottigliate proprio come i nostri champagne e prosecchi. Facciamoli sentire chic per una serata!

Ti potrebbe interessare anche

Gli accessori per una festa di compleanno pazzesca
Come organizzare una festa di compleanno per bambini senza spendere un capitale
10 giochi da fare con i bambini per festeggiare Capodanno
Un menu etnico sfizioso
 

Cecilia

Untitled_design-3.jpg