5 idee di bruschette senza pane

Sono buone perché permettono di sperimentare sapori diversi e consistenze nuove. Sono buone perché possono essere gustate da tutti, anche a chi è intollerante al glutine. Sono buone perché più leggere del solito.

Stiamo parlando delle bruschette rivisitate, preparate senza pane ma con basi differenti (ma altrettanto deliziose!).

5 idee di bruschette senza pane: come preparare bruschette nuove e differenti con una base diversa dal solito pane grigliata

Bruschette di melanzane

Queste bruschette sono deliziose e semplicissime da preparare. Basta avere qualche bella melanzana bio, da lavare bene e tagliare (con la buccia) a rondelle spesse. Queste rondelle andranno poi sulla griglia, e mentre cuociono (in circa 5-10 minuti a seconda dello spessore) le condiamo. Come base possiamo scegliere del tofu oppure del pecorino grattugiato o spalmabile, e come ingredienti topping dei pomodorini tagliati, del prezzemolo, delle olive taggiasche… Qui non c’è limite alla fantasia, proprio come per le normali bruschette.

IMG_9966.jpg

(https://blog.giallozafferano.it/loti64/bruschette-di-melanzana-ricetta/)

Bruschette di zucchine

Il principio è lo stesso di quello delle bruschette di melanzane, ma è perfetto per chi non ama il sapore amarognolo di questa verdura. Le zucchine sono infatti più dolci e piacciono più spesso anche ai bambini. Anche stavolta le tagliamo belle spesse, a barchetta (quindi tagliandole un po’ in diagonale, in modo che rimanga più superficie utile rispetto alle rondelle, dato che le zucchine sono solitamente più piccole delle melanzane), le grigliamo e le condiamo con i nostri ingredienti preferiti.

Bruschette di polenta

La polenta è un piatto invernale, ma nessuno vieta di prepararla in estate (certi bambini la mangerebbero sempre, e poi è perfetta per chi è intollerante al glutine perché fatta con farina gialla di mais). Non serve mangiarla calda: è buona anche fredda, tagliata a fette e grigliata. Mentre la grigliamo condiamola con della ricotta di pecora spalmabile, oppure semplicemente con un mix di verdure condite con olio e limone e un pizzico di pepe, con qualche fogliolina di basilico. Super fresche, queste bruschette che parrebbero invernali!

PolentaBruschetta-1.jpg

(http://www.nutritiouseats.com/polenta-bruschetta/)

Bruschette di gallette

Anche il riso è tranquillamente mangiabile da chi è intollerante al glutine ed è preferito da chi vuole stare più leggero. Al posto del pane possiamo quindi utilizzare per le nostre bruschette le classiche gallette di riso (o di mais), condendole con i classici ingredienti da bruschetta. Oppure possiamo provarle a merenda, come bruschette all frutta: utilizziamo dello yogurt greco come base e condiamo poi con della frutta fresca di stagione tagliata a cubetti.

636547956091547708.jpg

(http://www.santiveri.com/it/ricette/gallette-di-riso-con-frutta-e-yogurt-vegano)

Bruschette di avocado

Infine, ecco le bruschette di avocado. Come si fanno? Grigliando l’avocado! Possiamo grigliarlo in forno o su un tostapane piatto, tagliandolo a metà, togliendo il nocciolo e appoggiando il lato polposo sulla griglia. Lasciamo cuocere per cinque minuti, togliamo dalla cottura, condiamo con i nostri ingredienti e, se necessario, rimettiamo in forno (stavolta al contrario, con la parte panciuta del frutta che fa da appoggio) per scaldare un attimo gli ingredienti. Possiamo condire con del formaggio di capra spalmabile e verdure oppure con il cuscus rimasto dalla sera prima e qualche erbetta mista.

a70438cd-e0f7-4703-a468-030af7e304af--2015-0616_grilled-stuffed-avocado-halves_alpha-smoot_434.jpg

(https://food52.com/recipes/36747-grilled-avocado-halves-with-cumin-spiced-quinoa-and-black-bean-salad)

Ti potrebbe interessare anche

Abitudini alimentari per una pelle perfetta
6 ricette di Pokè Bowl
Cos’è il Pokè hawaiano e come prepararlo
10 ricette di oatmeal
Le 7 regole della digestione secondo l'ayurveda
Cheesecake al melograno e cocco
Acqua aromatizzata con more e melograno
No, non è “per costituzione”
Pasta fatta in casa, i benefici e le ricette
Le insalate secondo lo Chef Antonio Ietto
Alimentazione estiva per la famiglia
Acqua vitale, per un benessere fruttato

rassegna

Info

Chi siamo

Contatti

 

Collaborazioni

Sponsor e pubblicità

Giulia

giulia.jpg

Cecilia

Untitled_design-3.jpg

×
Newsletter