8 idee di merende di frutta per lo svezzamento

 

Variare è la parola d’ordine quando si parla di alimentazione sana. Lo stesso vale durante lo svezzamento, periodo delicato e bellissimo durante il quale è fondamentale proporre ai bambini piatti e sapori differenti, in modo che si abituino alla varietà e mantengano questa buona abitudine anche crescendo.

A volte però è difficile pensare sempre a qualcosa di nuovo, soprattutto quando si tratta di spuntini e di merenda nello svezzamento. Ma la natura ci offre tantissimi frutti! Sfruttiamoli tutti!

 

Ecco 8 idee di merende di frutta per lo svezzamento: i piatti a base di frutta per preparare deliziose merende e spuntini ai nostri bambini durante lo slattamento

1) Partiamo con uno smoothie, dalla consistenza perfetta e dal sapore intrigante per i bambini: frulliamo, tutti insieme, mezzo bicchiere di latte di mandorla, una banana a rondelle e una pesca a fette. Se la consistenza sarà troppo liquida aggiungiamo un’altra banana (quindi, se sarà troppo, potremo metterlo in freezer per proporlo un altro giorno), e proponiamolo ai bambini con il cucchiaino.

2) Buonissimo, soprattutto in estate, il gelato alla banana. Che non è per nulla difficile da preparare! Basta mettere in freezer la sera prima due banane tagliate a rondelle (in un sacchetto di plastica per il congelamento) e al momento della merenda sarà sufficiente frullarle, ottenendo un gelato molto cremoso.

3) Una purea di frutta diversa dalle altre è quella banana, ciliegia e burro di mandorle. Tagliate a fette la banana e togliete il nocciolo alle ciliegie, quindi aggiungete un cucchiaio di burro di mandorle (che potete fare anche in casa) e frullate tutto, oppure omogeneizzate utilizzando un cuocipappa.

4) Al posto del burro di mandorle potete poi provare anche il burro di arachidi, ancora più saporito, che piace molto ai bambini.

5) Proponete poi il budino vegetale alla frutta, ad esempio con lamponi. Frullate 100 grammi di lamponi, quindi aggiungete al frullato 200 grammi di latte di mandorla, frullando di nuovo. Unite quindi 1 cucchiaio di amido di mais (o maizena) e uno di agar agar in polvere (una gelatina vegetale). Mettete il composto in un pentolino e scaldatelo fino a portarlo a ebollizione, lasciando poi bollire per tre minuti, quindi versatelo in alcuni stampini e fate riposare in frigorifero per due o tre ore.

6) Come sesta proposta, una preparazione tradizionale, classica e nostalgica (noi la mangiavamo sempre!): la banana schiacciata con biscotti vegetali. Come dice il nome, basta schiacciare una banana insieme a due biscotti vegetali sbriciolati, creando una pappetta deliziosa!

7) Con il cuocipappa, potete poi realizzare una purea dolce di zucca, mela e cannella. Basta cuocere mezza fetta di zucca a tocchetti insieme a una mela a cubetti al vapore per circa venti minuti, frullando poi tutto con un cucchiaino di cannella.

8) Infine, ottimo è lo yogurt vegetale fatto in casa con frutti di bosco. Per farlo, utilizziamo la nostra ricetta dello yogurt di cocco, utilizzando però al posto del latte di cocco quello di mandorle, per un sapore più delicato. A questo, aggiungeremo circa 100 grammi di frutti rossi appena scottati al vapore e frullati, da mescolare o da versare sopra!

 

 

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