Calco del pancione: un ricordo speciale

Il calco del pancione o Belly Cast è un calco tridimensionale del pancione di una futura mamma che viene crreato come ricordo di questo periodo speciale della sua vita e di suo figlio. 

Ecco c'è e come effettuare il calco del pancione: un ricordo speciale per la mamma e per il bambino

Vengono create normalmente intorno al settimo-ottavo mese di gestazione attraverso un processo semplice che può essere effettuato da una vera e propria specialista di Belly Cast oppure dal proprio partner o da una doula durante il blessingway. Esistono in commercio dei veri e propri kit per crearlo a un prezzo che si aggiora intorno ai 20 euro. 

Il processo è molto semplice: prima di tutto si spalma uno strato di vasellina sulla pancia della mamma (oopure un lubrificante simile) e poi pian piano si aggiungono dell strisce di garza bagnata con il gesso liquido fino a corprire il pancione e il seno. Alcune donne decidono di creare il busto completo, oppure le mani appoggiate sul pancione, o ancora le mani del papà. Si lascia in posa il gesso per 20-30 minuti circa, poi il calco viene delicatamente rimosso e lasciato asciugare per bane per almeno due giorni. 

Dopodichè il calco può essere decorato a piacimento sia con colori che con tecniche di decoupage. Ecco un video che illustra bene il procedimento.

Giulia Mandrino

 

Video

Ti potrebbe interessare anche

Gravidanza: ma quand'è che si comincia a vedere la pancia?
Cosa accade alla tua pancia durante la gravidanza
Fa male prendere il sole con la pancia scoperta in gravidanza?

Sara

sara.png

Cecilia

Untitled_design-3.jpg