I segreti per realizzare una zuppa di verdure irlandese

Non sono semplici passati verdura: le zuppe ossia le Soup of the Day irlandesi hanno un gusto diverso. Non sono infatti verdure messe a bollire e poi frullate come possiamo fare noi per un classico passato di verdura, ma un insieme di procedimenti che trasfrmano una brodaglia in un piatto eccezionale. 

Ecco i segreti per realizzare una zuppa di verdure irlandese: la ricetta della vellutata irlandese per creare un piatto irresistibile

1. Il primo punto da sapere è che per realizzare una Soup of the day si parte dal soffritto, li lì con ci si scampa. Iniziamo quindi a preparare un bel soffrittino di cipolla!

2. Aglio: un igrediente presente nella cucina irlandese è l'aglio, che sappiamo essere super benefico per la nostra salute!

3. Latticini: le zupper Irish sono ricchissimi di latticini che sappiamo essere per nulla benefici per il nostro organismo. Il nostro consiglio è quindi quello di sostituirli con latte e canna di avena (hanno infatti un gusto che ricorda quello vaccino) e al posto del formaggio il lievito alimentare in scaglie, ricco di vitamine del gruppo B. Un interessante sostituto del burro è il ghee, burro chiarificato, burro privo di lattosio e caseina e ricco di vitamine delle tradizione ayurvedica: lo trovate nei supermercati o nei negozi del biologico.

Vi proponiamo ora la ricetta base di una zuppa di carote e patate irlandese in versione "healthy" e chiaramente super semplice per noi, mamme incasinate

Ingredienti:

- 4 patate

- 7 carote grandi

- 1 cipolla bianca grande o 2 piccole

- spicchio di 1 aglio

- 3 foglie di verza

- 250 ml di panna di avena

- 5 cucchiaini di lievito alimentare in scaglie

- 2 cucchiaini di ghee (facoltativo)

- 1 cucchiaio di dado homemade

Preparazione:

Passiamo il nostro spicchio d'aglio dello schiaccia-aglio. Tagliamo la cipolla grossolanamente, poi versiamo circa 3 cucchiai di olio extra vergine in padella e quando è caldo aggiungiamo la cipolla e il succo d'aglio: cuociamo per qualche minuto a fuoco vivace mescolando continuamente. Aggiungiamo quindi il dado e 200 ml di acqua; peliamo le patate e le carote e tagliamole a pezzetti, così come la verza. Aggiungiamo le 3 verdure alla pentola e facciamo cuocere per 10 minuti; aggiungiamo poi la panna e facciamo cuocere per altri 15 minuti a fuoco medio-basso. Frulliamo la nostra zuppa, poi aggiustiamo di sale, aggiungiamo il lievito alimentare e il ghee, mescolando bene affinchè si sciolga. Se abbiamo piacere spolveriamo con prezzemolo fresco tritato finemente. 

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

rassegna