I più bei vulcani da visitare con la famiglia

Ah, i vulcani. Solitamente sono uno degli argomenti scientifici preferiti dai bambini! A scuola stanno attentissimi, quando arriva questa lezione, e già prima si lasciano affascinare da queste montagne incantate, incandescenti e terribili.

Oltre a creare esperimenti (http://www.mammapretaporter.it/educazione/gioco-stimoli-mb/gli-esperimenti-scientifici-da-fare-in-estate) per ricreare vulcani di sabbia o di altri materiali, perché quindi non organizzare una gita o un viaggio alla scoperta dei più bei vulcani in Italia e in Europa?

I più bei vulcani da visitare con la famiglia: i viaggi alla scoperta dei vulcani italiani ed europei più affascinanti, per fare contenti grandi e piccoli

1) Partiamo dal più affascinante, agli occhi di molti: l’Etna, in Sicilia, in provincia di Catania e quindi sulla costa Est, uno dei 10 vulcani attivi in Italia (oltre a Stromboli, Vesuvio, Ischia, Lipari, Vulcano, Pantelleria, Colli Albani, Campi Flegrei e Isola Ferdinandea). È alto 3300 metri ed è quindi il più alto d’Europa. Essendo facilmente accessibile è possibile visitarlo praticamente tutto l’anno ammirando le magnifiche colonne di cenere e di gas che spesso produce.

vulcani1.jpg

2) Sempre in Sicilia, ecco lo Stromboli, bellissimo perché spunta proprio dal mare, essendo su un’isola molto più piccola. L’isola di Stromboli che dà il nome al vulcano fa parte delle Eolie, quindi se ci passate le vacanze una visita è più che consigliata. È molto attivo e riversa la sua lava e le sue piroclasti in mare attraverso la strada del fuoco, un pendio ripido e bellissimo da ammirare.

vulcani2.JPG

3) L’ultima volta che è eruttato era il 1944, ma non per questo (assolutamente) non è in funzione. Il Vesuvio, a Napoli, è semplicemente silente, ed è molto pericoloso perché si trova in un’area densamente abitata e piena di abitazioni. Il rischio è quello di una tragedia come quella di Pompei ed Ercolano, le città romane che nel 79 d.C. furono seppellite dalla cenere. Se passate da Napoli, lo vedrete imponente guardare la città.

vulcani3.jpg

4) Sempre nel napoletano c’è poi il Vulcano Solfatara, anch’esso silente (dal XVI secolo). Fa parte dei Campi Flegrei, un comprensorio a nord di Napoli costituito da circa 40 antichi vulcani. La passeggiata qui è davvero interessante, poiché si può assistere a vari fenomeni di origine vulcanica come le fumarole, le mofete ed i vulcanetti di fango. Oltre a tutto ciò, l’escursione è perfetta per ammirare le zone boschive e quelle di macchia mediterranea.

vulcani4.JPG

5) Gli amanti del Trono di Spade ameranno l’Islanda: è detta l’isola del Ghiaccio e del Fuoco per la sua caratteristica di ospitare tanto il freddo quando il calore immenso dei vulcani. Il più affascinante è certamente l’Eyjafjallajokull, il vulcano che dopo un paio di secoli di inattività ha recentemente ripreso a fumare: è lui, infatti, che nel 2010 causò l’annullamento di decine di voli nei cieli europei.

vulcani5.JPG

6) Nelle Azzorre, in Spagna, è presente il Monte Pico, sommità dell’omonimo vulcano. Se amate le scarpinate anche un po’ faticose, la salita di questo vulcano vi regalerà una vista mozzafiato sull’arcipelago delle Azzorre.

vulcani6.jpg

7) Infine, il vulcano di Thera, sull’isola di Santorini, in Grecia, quello che causò nel secondo millennio a.C. la scomparsa della civiltà minoica (la cultura di Creta fiorita nel periodo dell’Età del Bronzo) e che recentemente, dopo 60 anni dall’ultima eruzione, sembra avere ripreso la sua attività, con la camera magmatica che si è nuovamente riempita.

vulcani7.jpg

 

Ti potrebbe interessare anche

10 bellissimi ponti da visitare con i bambini
Il viaggio a Riva del Garda, alla scoperta dell’energia pulita
“Giro giro tondo”, la mostra di design per bambini in Triennale
I parchi più strani da visitare in Italia
9 grotte italiane da visitare insieme ai bimbi
La vita incredibile di mamma Morgan con la piccola Hadlie
Family Point, l’app per conoscere tutti gli appuntamenti per le famiglie!
9 cose da fare a NY con i bambini quando piove
A Modena la fiera dedicata ai viaggi per famiglie e bambini
Si può viaggiare quando si è in gravidanza?

banner 300x250chebuoni

rassegna

Info

Chi siamo

Contatti

 

Collaborazioni

Sponsor e pubblicità

Giulia

giulia.jpg

Cecilia

Untitled_design-3.jpg

×
Newsletter