I migliori parchi avventura in Italia per bambini e famiglie

L'Italia offre una vasta gamma di opzioni per le famiglie in cerca di avventure all'aperto. I parchi avventura sono una scelta eccellente per trascorrere del tempo di qualità insieme, promuovendo la crescita e il divertimento in un ambiente naturalistico.

Ecco dunque alcuni dei migliori parchi avventura in Italia che offrono emozioni e sfide adatte a tutte le età.

Cerwood

Il più grande parco avventura in Italia si chiama Cerwood: si trova nel Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano, è il primo nato in Emilia Romagna e presenta ben 27 percorsi.

Non solo: si possono affrontare oltre 220 giochi per bambini e adulti e rifocillarsi nel ristorante. E c'è un servizio di noleggio mountain bike.

Saltalbero

In Toscana, invece, c'è Saltalbero, che ha un nome graziosissimo e che si trova in un'oasi di pace che si affaccia sulla valle del fiume Ombrone, vicino al Lago Trasimeno.

La principale attrattiva consiste nei percorsi acrobatici tra gli alberi, pensati per intrattenere sia adulti che bambini, rendendoli ideali per famiglie e gruppi di amici. Oltre a ciò, nell'area sono disponibili vari giochi a terra, tra cui il minigolf, un campo da calcetto e uno da volley. La zona è dotata di tavoli e aree relax, comprese amache all'ombra degli alberi, per garantire un'esperienza confortevole.

Le ragnatele

Anche la Sardegna ha i suoi parchi avventura, e tra i più entusiasmanti c'è Le Ragnatele, in provincia di Sassari. Strategicamente posizionato in prossimità della rinomata spiaggia Le Bombarde di Alghero, questo parco avventura attualmente vanta la distinzione di essere il più ampio in tutta la Sardegna, offrendo una ricca varietà di percorsi e passaggi acrobatici.

Giardino Sospeso

Si trova in località Il giardino, nel comune di Riparbella, vicino a Cecina ed è uno dei parchi avventura più suggestivi del Centro Italia: il Giardino Sospeso è immerso nel bosco e presenta numerosi percorsi a difficoltà variabile, perfetti per tutta la famiglia.

Jungle Raider Park

Tra Milano, Bergamo, Lecco e il Lago di Como c'è il Jungle Raider Park: si trova a Civenna e al suo interno ci sono percorsi sospesi per aria, giochi sui tronchi, passerelle di legno, ponti nepalesi e liane da cui penzolare!

Parco Avventura Madonie

Nel cuore delle Madonie c'è il più grande parco avventura della Sicili il più grande parco avventura della Sicilia: è perfetto per le famiglie che vogliano trascorrere una giornata avventurosa e adrenalinica, ma anche fermarsi a dormire in una tenda sospesa sugli alberi!

Ti potrebbe interessare anche

Come fare trekking con i bambini (a seconda dell'età)
Napoli, arte e cultura: un viaggio nella favolosa Partenope
5 motivi per scegliere una vacanza su un’isola
Come organizzare il viaggio in nave con i bambini
Come organizzare (bene) le vacanze in campeggio con i bambini
Come organizzare una caccia al tesoro perfetta
10 luoghi italiani in cui trascorrere un ponte primaverile in famiglia
Dove ammirare il foliage in Italia: i luoghi autunnali più belli
Famiglie nomadi digitali: viaggiare lavorando, ma anche educando
Travel journal: il diario delle vacanze è prezioso ed educativo
Arrampicarsi al parco giochi e in giardino è un’attività imprescindibile per le bambine e i bambini
Campi estivi di lingua per bambini e ragazzi: tutto ciò che bisogna sapere

Sara

sara.png

Cecilia

Untitled_design-3.jpg