Il gioco delle forme geometriche Montessori

Tra i materiali sensoriali del Metodo Montessori ci sono anche le forme geometriche. Si tratta di una scatola cofanetto, contenente le più comuni figure piane, che si può anche costruire da soli con del legno, la colla vinilica e del feltro.

Ecco come costruire un gioco Montessori che sviluppa l'intelligenza logico-matematica: come costruire il gioco delle forme geometriche Montessori

Secondo il Metodo Montessori, lo sviluppo sensoriale è molto importante per il bambino e cosa c’è di meglio se non implementarlo con la conoscenza delle forme geometriche? Per farlo basta avere a portata di mano la scatola delle forme, una sorta di cofanetto che contiene le figure piane più conosciute e che potete facilmente costruire anche voi a casa.

Per realizzarne uno vi servirà:
Feltro
Colla
Taglierino
Pennello

Per prima cosa, prendete i panni in feltro e stendete sulla loro superficie la colla, meglio se diluita con l’acqua. Subito dopo, lasciate asciugare il feltro al sole. Quando sarà pronto, vedrete subito che il feltro, una volta essiccato, assomiglierà alla plastica dura ed è esattamente questa la consistenza che dovrete ottenere.

A questo punto, iniziate a ritagliare le figure geometriche e intagliatele sul feltro. Per aiutarvi nella presa della figura sulla superficie, aiutatevi con un bottone, o con qualsiasi altro supporto che preferite.

Con un po’ di pazienza, quando avrete realizzato tutte le figure geometriche che preferite, prendete una scatola, anche di cartone, e sistematele al suo interno suddividendo le forme per tipologia.

In pochissimo tempo avrete realizzato per il vostro bambino una bellissima scatola con le forme geometriche più conosciute. Secondo il Metodo Montessori questo è un gioco di vitale importanza per lo sviluppo del bambino. Di volta in volta, e giorno dopo giorno, il piccolo imparerà a riconoscere similitudini e differenze tra le figure geometriche.

 

Qui puoi acquistare questo gioco. 

 

 

 

Qui puoi acquistare questo gioco. 

Questo gioco offre al bambino non solo la possibilità di incastrare i cilindri ma anche di permettere al bambino la percezione sensoriale di superfici differenti (ruvido, liscio, morbido etc...) in quanto sono presenti sui cilidri fogli di scariati materiali e di colori diversi. Puoi acquistarlo qui

 

Questo gioco infine lo trovi su Amazon a questo link

La redazione di mammapretaporter.it

 

 

Ti potrebbe interessare anche

L’alfabeto tattile di Maria Montessori
Fare scienza con le rocce classificando le pietre
I 15 consigli di Maria Montessori per crescere bambini felici
Le bottiglie Montessori per imparare le scienze

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

rassegna