Come creare coniglietti pasquali con i bambini

Tempo di Pasqua, tempo di coniglietti e pulcini! Prendiamo l'occasione e insieme ai bambini tiriamo fuori l'anima DIY che c'è in noi!

Carta, stoffa, lana, erba: con pochissimo materiale e tanta fantasia possiamo creare coniglietti, ovetti e pulcini tenerissimi, allenando allo stesso tempo manualità e creatività.

Idee carine per realizzare dei coniglietti e degli ovetti pasquali: dalle sagome di carta che contengono i cioccolatini fino alle pattine per creare coniglietti morbidi, l'ispirazione per creare con i bambini 

1. Noi di mammapretaporter lo sosteniamo da sempre: i bambini dovrebbero iniziare a cucire fin da piccoli, un po' per non perdere questa preziosa arte, un po' perché il cucito, a mano o a macchina, è ottimo per allenare la manualità. Con della carta spessa sagomata a forma di coniglio e la macchina da cucire, potete creare insieme ai bimbi (sotto la vostra supervisione) degli animaletti che racchiudono dei buonissimi cioccolatini (magari fatti in casa!). Basta cucire i contorni, lasciare uno spiraglio, infilare i cioccolatini e chiudere bene con altri punti.
Non solo con la carta: provate anche in tessuto, oppure in iuta, saranno bellissimi!

foto 1 https://www.bloglovin.com/blogs/craft-gawker-1859473/paper-easter-bunnies-4265981516

 

2. Per cucire a mano, altra tecnica che è bene che i bambini imparino, c'è quest'altro lavoretto: usate delle vecchie pattine o degli scarti all'uncinetto e dell'ovatta. Non sono carinissimi?

foto 2 http://www.inspirativni.cz/kreativni-napady/velikonocni-inspirace/

 

3. Sempre nell'ambito dei tessuti, i coniglietti possono essere ricavati in maniera divertentissima anche dai pompon di lana! Bastano della lana, una forchetta e una forbice, e tanta immaginazione!
Per fare i pompon qui trovate delle istruzioni super semplici:

foto 3 http://www.adventuresofadiymom.com/2014/02/how-to-make-pom-poms-from-yarn.html?m=1

 

Dopodiché potete trasformare questi pompon in simpaticissimi animaletti pelosi:

foto 4 http://wonderfuldiy.com/wonderful-diy-easy-pom-pom-bunny/


4. Non buttate i pompon rimasti: potete usarli per realizzare un bellissimo runner per apparecchiare la tavola il giorno di Pasqua. I bambini si divertiranno moltissimo a dipingere le sagome dei coniglietti (utilizzando uno stencil) sul ritaglio di iuta!

foto 5 http://eclecticallyvintage.com/2013/03/burlap-bunny-table-runner/


5. Non solo: i piccoli pompon possono diventare le codine morbidose dei coniglietti che ritaglierete e organizzerete a formare uno striscione supercarino!

foto 6 http://like-the-cheese.com/2015/03/easter-bunny-banner/


6. Non solo coniglietti: la ghirlanda potrebbe essere realizzata anche cambiando il soggetto, rimanendo però sempre nell'ambito pasquale. Con della pasta di sale potete realizzare uno striscione di ovetti di mille fantasie!

foto 7 http://thedesperatecraftwives.blogspot.it/2012/03/salt-dough-easter-egg-garland.html


7. Gli auguri possono essere fatti anche a Pasqua, non solo a Natale! Con della carta spessa e dei fili di lana sarà bellissimo realizzare cartoline d'auguri davvero favolose. Coniglietti, ovetti, piccoli pulcini: la silhouette può variare, così come i fili di lana super colorati che riempiono la figura.

foto 8 http://katiescrochetgoodies.com/2014/04/easy-easter-craft-for-toddlers-bunny.html


8. Anche il giardinaggio è un'attività bellissima da svolgere con i bambini, didattica e super manuale come piace a noi. Le uova di Pasqua possono diventare occasione per colorare i pollici di verde: rompete le uova togliendo la parte superiore del guscio, svuotatele, riempitele di terra e piantate i semi dell'erbetta che avete scelto; dopodiché appoggiatele in un portauova, annaffiatele e attendete che i piccoli ciuffetti spuntino. Bellissime!

foto 9 e 10 http://www.gardenista.com/posts/diy-grow-your-own-wheat-grass-eggs


9. Con la Pasqua si avvicina la primavera, e con la primavera rinascono i fiori. Oltre all'erbetta nelle uova, potete trasformare Pasqua in un'occasione per risvegliare la voglia di giardinaggio, e con dei vecchi barattoli riciclati potete realizzare dei piccoli vasi super teneri per i fiori che iniziate a raccogliere in giardino!

foto 11 http://weekendcraft.com/journal/diy-recycled-easter-bunny-vases

Sara Polotti

Ti potrebbe interessare anche

Regali di Natale, le costruzioni più belle e stimolanti
Il lavoretto dello stagno con la sabbia
Giocare con le casette di cartone: dove comprarle e come costruirle
9 idee di gioco con le foglie autunnali

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

rassegna