12 benefici provati del melograno

Il melograno è considerato uno dei frutti più sani che esistano in assoluto e molti studi hanno dimostrato diversi benefici che questo frutto apporterebbe all’organismo. Ce ne sono almeno 12, 12 buoni motivi per gustare a pieno questo buonissimo frutto autunnale.

Si presenta di colore rosso e al suo interno si compone di tanti chicchi mangiare direttamente, o che possono essere usati per realizzare un estratto o un ottimo infuso da bere come una tisana.

Il suo vero nome è Punica Granata, è originario dell’Asia ma in tutto l’Occidente è conosciuto come un frutto bello da vedere e buono da mangiare. Ma il melograno fa così bene come dicono?

Da numerosi studi scientifici sono emersi almeno 12benefici provati del melograno: ecco i buoni motivi per consumare questo frutto regolarmente:

Il melograno è ricco di sostanze nutritive
Fibre, proteine, vitamina C, vitamina K, acido folico, potassio sono le principali sostanze nutritive e benefiche che il melograno contiene. I semi del melograno sono poi importantissimi e contengono fibre, vitamine e minerali.

Contiene anti ossidanti
Il melograno è ricco di anti ossidanti naturali, flavonoidi per la precisione, che aiutano a combattere le infiammazioni e proteggono cuore e arterie.

Azione diuretica a drenante
Il melograno è il perfetto alleato per chi vuole mettersi in forma e vuole perdere qualche chilo. Drenante e dall’azione diuretica è perfetto per eliminare le scorie.

Protegge la prostata
Alcuni studi hanno dimostrato come il melograno aiuti a proteggere la prostata e l’apparato maschile dall’insorgenza di malattie.

Protegge il seno
Alcune ricerche, ancora in approfondimento, indicano questo frutto come un prezioso alleato per la salute della mammella.

Abbassa la pressione sanguigna
Il melograno è indicato anche come alimento amico di cuore e pressione sanguigna, che aiuta a tenere sotto controllo grazie alle sue proprietà.

Combatte i dolori articolari
Grazie alle sue proprietà anti-infiammatorie il melograno è indicato come un prezioso alleato che aiuta a combattere i dolori articolari e a curare l’artrite.

Riduce il rischio di malattie cardiache
Il melograno aiuta a controllare i livelli di colesterolo nel sangue, soprattutto quelli del colesterolo LDL, chiamato anche “cattivo”, che si deposita nelle arterie.

Aiuta a combattere la disfunzione erettile
Il succo di melograno può aiutare anche la disfunzione erettile e aiuta a ripristinare il flusso di sangue limitando i danni all’apparato maschile.

Aiuta a combattere le infezioni batteriche
Il melograno contrasta i microrganismi infettivi ed è molto utile anche contro la candida e le infiammazioni alla bocca, come le gengiviti.

Aiuta a preservare la memoria
Secondo alcuni studi il melograno agisce positivamente sulla memoria, soprattutto negli anziani, verbale e visiva.

Migliora le prestazioni fisiche
Essendo ricco di proprietà nutritive, il melograno aiuta le prestazioni atletiche degli sportivi, con una conseguente diminuzione della fatica e un aumento dell’efficienza.

La redazione di mammapretaporter.it

Ti potrebbe interessare anche

9 ricette di curry per bambini
Il kiwi, proprietà e ricette
La barbabietola rossa, proprietà e come cucinarla
Come creare delle perfette insalate con la frutta

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

rassegna