Equilibrio Acido-Base: come e perchè

Il nostro corpo è un meraviglioso strumento, dotato di meccanismi perfetti, perfettamente correlati fra loro allo scopo di mantenere l'insieme perfettamente efficiente ed efficace.
Per realizzare uno stato fisico che gli consenta di funzionare al meglio il corpo richiede un'unica cosa, essere nutrito (corpo e mente)in modo corretto, da alimenti vitali dai quali attingere tutte le sostanze necessarie al suo migliore funzionamento, l'alimentazione del corpo e ancor più l'alimentazione dell'anima, quella che con un solo pensiero trasforma il nostro sentirci bene nel suo contrario. L'alimentazione dell'anima origina un'energia sottile e potente che influenza molto il funzionamento delle attività corporee, tanto che, come raccomandano i più grandi medici e nutrizionisti, non serve a niente mangiare cose sane e nutrienti se si coltivano dentro sentimenti di rancore, di odio, di risentimento, di sofferenza e di paura; queste energie governeranno i meccanismi del corpo come una tempesta o un uragano governano la navigazione di una barca nell'oceano. Ma noi per ora ci occuperemo solo dell'alimentazione del corpo. Bene, il corpo è in grado di funzionare perfettamente a condizione che gli si crei nel suo centro di trasformazione, l'intestino, un ambiente neutro o leggermente alcalino ed un'adeguata ossigenazione cellulare. A scanso di equivoci, questo non lo diciamo noi, l'ha detto e documentato uno scienziato che è stato insignito del Nobel per la medicina nel lontano 1931. Il problema è che, dopo avergli dato il nobel per questa straordinaria scoperta, l'industria farmaceutica e alimentare si è completamente dimenticata dei suoi preziosi e straordinari insegnamenti.
Dunque un ambiente neutro-alcalino, vale a dire un mare calmo e soleggiato, e una buona ossigenazione cellulare, vale a dire una brezza favorevole, creano le giuste condizioni affinchè una barca ben attrezzata, il nostro corpo, possa dare il massimo delle prestazioni per cui è stata creata.
E' intuitivo che una condizione è funzionale all'altra: una bufera porta con se venti turbolenti e pericolosi così come un ambiente acido respinge ossigeno e rende difficili se non impossibili tutti gli innumerevoli processi chimici che trasformano gli alimenti che assumiamo in energia fisica e mentale.
Questa lunga premessa serve a capire "i perché e i cosa" fare o non fare nelle nostre scelte alimentari quotidiane. A proposito, rabbia, rancore, invidia, paura, creano nel nostro corpo un ambiente acido tanto quanto un cattivo alimentoche respinge ossigeno, mentre gioia, buon umore e sorriso lo attirano.
Nel 1931 Otto EnirichWarburg riceve il Nobel per aver scoperto la causa primaria del cancro, vale a dire uno stile di vita anti-fisiologico (dieta basata su cibi acidificanti) e l'inattività fisica (una cattiva ossigenazione delle cellule) che crea nel corpo un ambiente acido. Warburg dice: " La mancanza di ossigeno e l'acidità sono due facce della stessa medaglia: se una una persona ha l'una ha anche l'altra. Le sostanze acide respingono ossigeno a differenza delle sostanze alcaline che attirano ossigeno. Un ambiente acido è un ambiente senza ossigeno."
Dunque, una persona che abbia nel corpo un eccesso di acidità, automaticamente avrà anche una mancanza di ossigeno nel suo sistema cellulare; e se è carente di ossigeno cellulare, avrà certamente un ambiente corporeo acido.
Già possiamo capire l'importanza di ciò che mangiamo e di ciò che respiriamo, se sappiamo anche che le cellule patogene (quelle malate) possono svilupparsi solo in un ambiente acido e anaerobico (carente di ossigeno), mentre le cellule sane vivono e si sviluppano in un ambiente neutro-alcalino ricco di ossigeno. Il nostro corpo infatti vigila continuamente il pH del nostro sangue per mantenerlo costantemente a un livello tra 7,35 – 7,40 poiché anche una piccola variazione potrebbe causare danni irreversibili al nostro organismo. E, sempre Otto Warburg dice: "privando una cellula del 35% del suo fabbisogno di ossigeno per 48 ore è possibile convertirla in un cancro. Tutte le cellule normali hanno bisogno di ossigeno, ma le cellule tumorali possono vivere senza di esso. I tessuti tumorali sono acidi, mentre i tessuti sani sono alcalini." Egli ha dimostrato che tutte le forme di cancro sono caratterizzate da due condizioni fondamentali:
1- Acidosi del sangue (acidità)
2- Ipossia (mancanza di ossigeno)
Ha scoperto che le cellule tumorali sono anaerobiche (non respirano ossigeno) e non possono sopravvivere in presenza di alti livelli di ossigeno cellulare. Possono sopravvivere solo in un ambiente privo di ossigeno, cioè acido.
Il cancro pertanto è un meccanismo di difesa che attivano alcune cellule del corpo per poter sopravvivere in un ambiente acido e privo di ossigeno.
Gli alimenti che mangiamo, una volta terminato il processo digestivo di trasformazione delle proteine, dei carboidrati, grassi, vitamine e minerali, in funzione della loro qualità, creano nel corpo una condizione, un ambiente, acido o alcalino e dunque la nostra salute dipende unicamente dal tipo di cibo che mangiamo e dalla sua qualità. Così come diceva Ippocrate: "il cibo sia la tua medicina", anche di lui e del suo insegnamento se ne sono dimenticati tutti.
L'importanza di misurare il PH della saliva e delle urine: un metodo semplice e veloce

Questo articolo sulla salute è stato tratto dagli scritti di Robert O. Young, fondati sulla teoria secondo la quale l'organismo è alcalino nelle intenzioni e acido nelle funzioni. Secondo questa tesi, esiste un solo tipo di malattia e un solo tipo di soluzione della stessa, e tale malattia è causata da un'eccessiva acidificazione del sangue, e quindi dei tessuti, fattore dovuto ai cambiamenti nello stile di vita, del modo di mangiare e di pensare. Insomma, non ci può essere salute se c'è acidità o, in altre parole: la strada per la salute è nell'alcalinità!
PIùavanti proseguendo il nostro percorso, vedremo come misurare il ph e quali cibi scegliere per preservare una condizione ideale per una buona Salute.

A cura di Siqur Salute

Ti potrebbe interessare anche

La Love Box, il regalo che insegna a volersi bene
Cosa sono le balance board per i bambini e perchè sono utili per la sua crescita
Omeopatia, questa sconosciuta!
Le 12 regole per prevenire i tumori

Lascia un commento

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

rassegna