Come scegliere la crema solare per bambini più adatta?

Le belle giornate primaverili stanno arrivando, facendoci sognare l’estate, sempre più vicina. Ma le lunghe giornate passate al sole in spiaggia possono nascondere delle piccole insidie, come le conseguenze di una esposizione troppo prolungata al sole. Magari ci procuriamo una scottatura e a volte addirittura il dolore ci impedisce di dormire quando ci corichiamo!

Il problema assume dimensioni ancor più preoccupanti quando dobbiamo occuparci della pelle dei nostri bambini, molto più delicata e fragile della nostra. Questa, infatti, soffre ancor di più le conseguenze dell’esposizione prolungata ai raggi solari e deve essere sempre protetta.

Per farlo, è necessario attrezzarsi con prodotti in grado di garantire una schermatura completa alla cute dei bambini. L’uso di una crema solare per bambini è necessario, quindi, per proteggerli dai raggi ultravioletti che potrebbero danneggiare a lungo termine il tessuto cutaneo.

I raggi UVA, ad esempio, penetrano fino al derma della pelle e sono i principali responsabili dell’invecchiamento cutaneo. I raggi UVB, invece, sono quelli che influenzano l’abbronzatura e che causano le scottature, nonostante possano essere filtrati da una protezione solare adeguata.

Dove comprare online le migliori creme solari per bambini?

Per acquistare creme solari per bambini è necessario rivolgersi ad un e-commerce di estrema qualità come quello di una farmacia online. Questo perchè si tratta di prodotti che possono realmente fare la differenza in termini di salvaguardia del tessuto cutaneo. Sara possibile, così, evitare di incappare in prodotti contraffatti o di scarsa qualità.

Un esempio è certamente quello di tuttofarma.it, l’e-commerce di farmacia italiano che grazie al suo catalogo di oltre 300 diversi tipi di creme solari per bambini garantisce qualità dei prodotti, sicurezza e l’incredibile comodità di acquistare prodotti in un semplice battito… di click!

Tuttofarma è un e-commerce di farmacia autorizzato dal Ministero della Salute e dall’AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) che offre solo prodotti originali e certificati. Rivolgersi a tuttofarma.it, dunque, ti permetterà di acquistare i migliori prodotti in termini di protezione solare per bambini.

Consigli per scegliere la giusta protezione solare

Tutti noi, acquistando un prodotto, ci facciamo distrarre dai numerosi bollini e slogan che campeggiano sulla confezione. Questo succede, purtroppo, anche durante l’acquisto di creme solari per bambini e per adulti.

Ci sono tre requisiti fondamentali che dobbiamo ricercare in una protezione solare per essere davvero certi della sua efficacia, ovvero:

  • Resistenza all’acqua: non esistono creme completamente resistenti all’acqua, perché acqua e sudore contribuiscono ad indebolirne la presa;
  • Composizione senza agenti chimici: va data la precedenza a creme formulate senza elementi come nichel, profumi o sostanze in grado di provocare allergie;
  • Protezione dai raggi UV: è probabilmente la caratteristica fondamentale, che spesso viene indicata con un bollino circolare.

Prestando maggiore attenzione a queste proprietà, potremo sicuramente trovare il prodotto in grado di assicurare quel livello di protezione elevato che cerchiamo. Proteggere i nostri bambini da scottature e ustioni sarà ancora più semplice!

pexels-kampus-production-8623390.jpg

Alcuni falsi miti sulle creme solari

Con il passare del tempo, la consapevolezza sui rischi dell’esposizione al sole senza protezione solare è cresciuta rapidamente. Purtroppo, tantissime persone continuano a esporsi al rischio di gravi danni al tessuto cutaneo, nel peggiore dei casi anche al rischio di insorgenza di tumori alla pelle.

Il rischio è ancor più elevato se questa pratica viene estesa ai bambini, a prescindere dall’età. Ma perché molti insistono nel non affidarsi alla protezione solare? 

Oggi sfatiamo alcuni falsi miti che interessano l’applicazione della crema solare:

  • Non è vero che la crema solare renda difficoltosa l’abbronzatura, perché i raggi ultravioletti colpiscono ugualmente il corpo;
  • Non basta una applicazione al giorno! Bisogna applicarla almeno 3 o 4 volte ogni giorno;
  • Non è vero che la crema solare non si deve mettere se si sta all’ombra: i raggi ultravioletti penetrano anche attraverso l’ombrellone!
  • Non è vero che la crema solare impedisce di assorbire la Vitamina D, visto che la dose giornaliera si ottiene con circa 20 minuti di esposizione al sole.

Insomma, non affidiamo la nostra salute e quella dei nostri bambini a dei miti inutili e dannosi, che rischiano di creare danni capaci di peggiorare nel tempo. Proteggiamo specialmente i piccoli, facendo sì che durante le splendide giornate passate in spiaggia siano sempre protetti da un fresco strato di crema solare per bambini.

 

Mamma Pret a Porter non è una testata medica e le informazioni fornite hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di un pediatra (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari (odontoiatri, infermieri, psicologi, farmacisti, fisioterapisti, ecc.) abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non devono essere considerate come consiglio medico o legale.

Ti potrebbe interessare anche

Insolazione e colpo di sole, come prevenirli quando le temperature sono altissime
Le creme solari per bambini ecologiche, per proteggere davvero la pelle e il pianeta
ISDIN, perché la protezione solare è fondamentale tutto l’anno
SOS Pelle: l’infografica per difendersi dai pericoli del sole
L’integratore per bocca da usare per proteggere i bambini dai danni del sole
Pelle protetta sotto al sole con l'omeopatia
Spray doposole con gli oli essenziali
I solari naturali e di qualità per bambini
La protezione solare naturale di Cosm-Etica
Crema doposole homemade
Omia Biosun, linea solare per grandi e piccini
Protezione dal sole: la parola ai dermatologi

Sara

sara.png

Cecilia

Untitled_design-3.jpg