Qual è la posizione che previene il pianto?

Se seguite il mio blog credo che siate consapevoli che il neonato non pianga per fare dispetto alla sua mamma o perchè sia viziato, ma semplicemente perchè esprime un bisogno fisiologico che non viene appagato in quel momento oppure un disagio. Ma quali strumenti concreti abbiamo per limitare il pianto del nostro bambino? Lo svela Licia Negri, autrice di Lasciati Abbracciare, libro edito da Mental Fitness Publishing

"Vi propongo uno studio a cura di K. ed E. Christensson, T. Cabrera, K. Uvnas-Moberg, J. Winberg (1995, Department of Women and Child Health, Karolinska Hospital, Stoccolma). Questi ricercatori dai nomi impronunciabili hanno osservato e analizzato il pianto dei bambini appena nati e hanno cercato di comprendere le cause.

 

 

 

Questi i risultati:

i neonati riconoscono la separazione fisica dalla madre e reagiscono piangendo

▪ il pianto smette quando vengono riavvicinati alla mamma.

▪ Il pianto postnatale osservato potrebbe essere l'equivalente umano del "separation distress call", fenomeno che si osserva fra alcune specie di mammiferi e che ha la funzione di riportare in prossimità dei cuccioli la madre.

Lo studio fa pensare, concludono i ricercatori, che nella specie umana il pianto dei neonati non dipenda da esperienze vissute in precedenza, anzi potrebbe essere una reazione genetica alla separazione. I risultati sono compatibili con la convinzione che la posizione più adatta, dopo la nascita, di un neonato sano (nato a termine della gravidanza) sia a contatto con la madre."

Licia Negri in Lasciati abbracciare, Mental Fitness Publishing

 

Mamma Pret a Porter non è una testata medica e le informazioni fornite hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di un pediatra (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari (odontoiatri, infermieri, psicologi, farmacisti, fisioterapisti, ecc.) abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non devono essere considerate come consiglio medico o legale.

Ti potrebbe interessare anche

Dove comprare la fascia per neonato
Il pianto di un bambino? Ha già l’intonazione che avrà da adulto
Cosa accade nel cervello di una mamma quando un bambino piange?
Il babywearing è montessoriano?
Abbracci e tieni in braccio il tuo bambino? Niente di più benefico
Fasciare il bambino nelle tradizioni in giro per il mondo
Come portare il bambino con il mei tai sulla schiena
Le regole d'oro per essere un buon genitore imperfetto
Il pianto del neonato
Il pianto serale del neonato
E' un bambino buono? Non so, forse ho esagerato con lo zucchero

Sara

sara.png

Cecilia

Untitled_design-3.jpg