La cuffietta no

Qualche tempo fa su Facebook lessi un post molto molto interessante, come ostetrica e come mamma e mi sembra giusto condividere questa eccezionale scoperta.
Attenzione perché quello che sto per rivelarvi è della valenza di scoperte eccezionali e che cambiano la vita... NON SERVE mettere in testa la famosissima cuffietta ai neonati alla nascita!
Non è raro vedere questa tendenza tipicamente anglosassone diffondersi nei nostri ospedali dove i cuccioli d'uomo subiscono due violenze, per cosi dire, di naso.
La prima non riguarda questo articolo ma è l'esecuzione del bagnetto con prodotti di dubbio INCI e contenenti varie profumazioni mentre la seconda è l'uso della cuffietta.
Entrambe mettono a rischio il riconoscimento istintivo materno dell'odore del cucciolo... se non capite il concetto figurate nella vostra mente una mamma leonessa a cui viene dato un cucciolo "lavato e profumato"... non farebbe una bella fine, disconosciuto e abbandonato.
Se invece la vostra perplessità riguarda la cuffietta pensate a quanto grossa è la testa nel neonato e a quanti odori potrebbe offrirvi e se non mi credete, quando nascerà il vostro bambino, annusatelo in cima alla testa, sopra la fronte...
Il motivo per cui viene messa è la dispersione di calore ma il vero e unico modo per mantenere un neonato al caldo è il contatto pelle a pelle con la madre... e addio cuffietta!

Ostetrica Veronica Pozza

Ti potrebbe interessare anche

Quando si definisce il colore degli occhi nei neonati?
Cosa regalare a un neonato: consigli utili per scegliere il dono perfetto
Allattamento: come capire se il neonato mangia abbastanza
Le migliori mussole per neonato
Prima settimana con il bebè: i consigli spassionati che ti svolteranno la vita
Corredo per il neonato: come scegliere i capi più comodi e confortevoli
Cos’è l’indice di Apgar e perché è importante
La doppia pesata è davvero utile?
La baby checklist, ovvero le cose da fare prima della nascita
Come creare il corredino del bambino
L’ultimo cambio prima della nanna, piccoli gesti di benessere
eMyBaby, l’applicazione perfetta per monitorare il tuo bambino

Sara

sara.png

Cecilia

Untitled_design-3.jpg