YouKoala, l’armadio condiviso per i nostri bambini

Bimbi che crescono, bimbi che non entrano più nei vestiti di un mese prima. Ci fanno disperare, vero? Un po’ per un fatto economico (dobbiamo sempre comprare cose nuove, tendenzialmente), un po’ per praticità (dobbiamo anche uscire a comprarli, questi vestiti), un po’ per ecologia (non possiamo sempre scegliere cotone bio certificato, è difficilissimo, e comunque comprare indumenti nuovi significa un po’ inquinare - ricordiamo che per produrre una maglietta servono più di 2000 litri di acqua - così come buttare quelli vecchi è davvero poco green)…

Se avessimo trovato la soluzione a tutto questo? Una soluzione pratica, economica, stilosa ed ecologica, una scelta per il nostro bambino che è davvero una bomba! Si chiama YouKoala ed è un servizio per abiti per bambini che permette di partecipare ad un “armadio condiviso” per utilizzare gli indumenti temporaneamente, seguendo i ritmi della crescita del bambino, disponendo ogni volta, direttamente a casa propria, di capi selezionati, bellissimi, organici e della taglia adatta. Ora vi spieghiamo tutto!

YouKoala, l’armadio condiviso per i nostri bambini: un servizio perfetto per risparmiare, fare del bene al pianeta e avere l’armadio del bambino sempre perfetto in base alla crescita

YouKoala è davvero rivoluzionario. Si basa su un semplice concetto: i neonati crescono a vista d’occhio (in un anno cambiano circa sei taglie) e comprare sempre nuovi vestiti non solo non è ecosostenibile, ma è anche dispendioso. Si stima che i genitori durante il primo anno di vita spendano tra gli 80 euro e i 120 euro al mese per gli indumenti dei piccoli! Per far fronte a questa situazione i genitori o scelgono capi di bassa qualità senza certificazione (per spendere meno, giustamente), o cercano qualcuno che possa prestare loro indumenti usati da altri bimbi, oppure cercano scambi con altre mamme.

YouKoala attraverso il suo servizio in abbonamento permette invece di avere un armadio sempre aggiornato a partire da soli 30 euro al mese. Terminato il periodo, i vestiti che non stanno più vengono rispediti a YouKoala, che ne invia a casa un altro pacco, di una misura maggiore sulla base dell'esigenza del bimbo in quel momento.

Non “indumenti” qualunque però. Ciò che YouKoala invia a casa è una selezione di capi di altissima qualità in cotone organico certificato GOTS proveniente da fornitori del Nord Europa selezionati.

I genitori possono quindi ricevere a casa periodicamente un Kit che, nel caso di abbonamento da 24 capi, al dettaglio costerebbero più di 250 euro. Questo è possibile grazie al riutilizzo: i bimbi utilizzano per pochissimo tempo gli abiti in fase di crescita e gettarli via è davvero impensabile. YouKoala li riprende con sé, li fa sterilizzare in una lavanderia professionale e li reintroduce nel sistema per il prossimo piccolino che parteciperà a questo armadio condiviso.

2 copy.png

Possiamo scegliere tre diversi Kit per i nostri bambini. Il primo è il base, da 30 euro al mese, con 12 capi in cotone organico al 100% (che copre il 20% delle necessità), che permette di risparmiare al pianeta lo spreco di 10.000 litri d’acqua. Con 45 euro al mese (la metà di quello che spenderemmo per i capi nuovi) riceveremo un Kit completo con 24 capi in cotone organico (il risparmio ambientale è di 30.000 litri di acqua). Infine il Kit da 80 euro mensili, con ben 48 capi e un risparmio di circa 60.000 litri di acqua.

A seconda della tipologia di Kit troveremo quindi una diversa quantità di tutine, body, leggins, cappellini e bavaglini, davvero belli e, come non ci stancheremo di ripetere, organici e certificati.

E per chi dice “Bello, il progetto, ma io vestiti usati per mio figlio non li voglio!”, anche qui c’è una soluzione. YouKoala ha infatti pensato ad un’opzione proprio per loro: basta indicare al checkout l’opzione per ricevere solo capi nuovi, con un leggero sovrapprezzo.

Per tutte le nostre lettrici YouKoala ha riservato un’offerta davvero speciale: inserendo il codice MAMMAPRET10 al momento del pagamento, riceverete uno sconto di 10 € per i Kit da 24 o 48 capi, da utilizzare entro il 31 dicembre 2018!

Giulia Mandrino

Ti potrebbe interessare anche

Come vestire il bambino per la nanna
L’abbigliamento scandi per bambini
Proteggere la pelle dei bambini con dei vestitini bellissimi!
Festa della mamma, regaliamo un albero alla nostra Terra?
Frittata nelle formine, per riciclare le verdure
Po.Etica, per una moda sostenibile ed attenta all’ecologia
Casa ecosostenibile per dare il buon esempio ai più piccoli
Comportamenti ecologici di tutti i giorni
I migliori armadi Montessori per i nostri bambini
tRiciclo, Bimbi a Basso Impatto
Perché è giusto che i bambini scelgano cosa indossare
Come riciclare le uova di Pasqua

rassegna

Info

Chi siamo

Contatti

 

Collaborazioni

Sponsor e pubblicità

Giulia

giulia.jpg

Cecilia

Untitled_design-3.jpg

×
Newsletter