Estramet, un nuovo strumento per la prevenzione dei tumori femminili

E' possibile prevenire attivamente il tumore al seno con un test diagnostico sulle urine che si chiama Estramet: questo test è presente in Italia da pochi anni ma sempre più donne lo stanno effettuando.

Nell'Estramet vengono dosati nelle urine due ormoni derivati dal metabolismo degli estrogeni: prima della menopausa infatti il maggior ormone estrogeno è l'estradiolo prodotto dalle ovaie; il suo metabolismo produce due ormoni chiamati estrone 2 (E2), protettivo per il tumore al seno, quindi un "ormone buono" ed estrone 16 (E16) che può stimolare la replicazione cellulare e il proliferare di tumori. Il risultato del rapporto tra questi ormoni deve essere superiore a 2, (perfetto sarebbe 3,5) in quanto il rapporto basso indica un maggior rischio di sviluppare un tumore al seno data dalla quantità maggiore di E16.

Che fare se il rapporto è basso? La cosa bella è che si può fare qualcosa! Infatti in questo caso si consiglia l'assunzione di compresse a base di Indolo3Carbinolo che contengono il principio attivo delle crucifere (cavoli, broccoli, cavolfiori, cavoli di Bruxelles) che ha la capacità di inibire la produzione di E16 a favore di E2. Ottimo sarebbe per tutte le donne l'utilizzo quotidiano in cucina delle crucifere (io le metto sempre nel passato di verdura).

 

Questo esame non è mutuabile e ha un corsto di circa 100 euro. Eseguendo una breve ricerca su internet potete trovare i centri che lo effettuano.

 

L'estramet non è da sostuire alla mammografia, all'autopalpazione o all'ecografia mammaria, così come alla prevenzione attraverso lo stile di vita e sopratutto l'alimentazione, ma può essere un valido supporto in combinazione con questi.

 

Giulia Mandrino

 

Mamma Pret a Porter non è una testata medica e le informazioni fornite hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di un pediatra (ovvero un soggetto abilitato legalmente alla professione), o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari (odontoiatri, infermieri, psicologi, farmacisti, fisioterapisti, ecc.) abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non devono essere considerate come consiglio medico o legale. 

Ti potrebbe interessare anche

Papà, anche il vostro consumo di alcool influenza la salute del bambino
Gli alimenti ultratrasformati favoriscono i tumori?
Prevenire l’influenza e il raffreddore con la vitamina D
Prevenire la toxoplasmosi in gravidanza
Gravidanze vicine? Il rischio è il parto prematuro
La Vitamina D, alleato contro i tumori
Deodoranti naturali senza alluminio e parabeni
La prevenzione con l'omeopatia per i malanni di stagione
Le 12 regole per prevenire i tumori
10 buoni motivi per usare quotidianamente la curcuma
La carne rossa fa male? Tutto quello che una mamma deve sapere
Quattro gruppi di sostanze cancerogene da eliminare dalla nostra cucina

Sara

sara.png

Cecilia

Untitled_design-3.jpg