I fiori di Bach per il rientro a lavoro della mamma

Il rientro al lavoro dopo la maternità è stressante. Lo è per il bambino, che fa esperienza del primo vero distacco dal nido familiare e dalla mamma, ma lo è anche per la mamma, che può vivere un momento di stress per la separazione “forzata” (che tuttavia non deve mai, mai farla sentire in colpa: essere una mamma lavoratrice è normale, tanto quanto essere una mamma casalinga).

Tra i rimedi che possiamo provare per rendere questo distacco meno traumatico e più dolce ci sono certamente i Fiori di Bach, che se miscelati in maniera adatta posso portare sollievo e preparare con dolcezza (ed efficacia) la mamma e il bambino al distacco.

 I fiori di Bach per il rientro a lavoro della mamma: quali fiori di Bach utilizzare per affrontare più dolcemente il primo distacco tra mamma e bambino

I Fiori di Bach sono un rimedio naturale che ristabilisce l’equilibrio di mente e corpo (per sapere come si utilizzano, ecco il nostro articolo su cosa sono, come si scelgono e come si usano i Fiori di Bach), che possono essere utilizzati anche dai bambini.

Questi rimedi possono dunque essere molto utili per preparare dolcemente ma in maniera molto efficace la mamma e il bambino al distacco nel momento in cui la mamma torna al lavoro dopo la maternità o nel momento in cui il bambino comincia l’asilo o l’asilo nido.

Honeysuckle: facilita il distacco

Red Chestnut: aiuta a tagliare il cordone ombelicale e a lasciare andare il bambino con fiducia

Mimulus: aiuta a superare la paura del distacco

Walnut: aiuta ad accettare il cambiamento

Olive: dà forza ed energia 

Per far sì che siano davvero efficaci e che funzionino, è necessario iniziare a prenderli almeno due settimane prima dell'inizio dell'inserimento al nido o del ritorno al lavoro della mamma.

Qui trovate quindi gli altri rimedi con i Fiori di Bach:

 

Giulia Mandrino

Articolo tratto da Mamme pret a porter, il primo anno insieme, Mental Fitness Publishing

Ti potrebbe interessare anche

Tutti i fiori di Bach per bambini
I fiori australiani e le loro proprietà benefiche
La floriterapia con i fiori californiani
Come e quando usare il rimedio Rescue Remedy
Bagno e co-bagno del neonato
Fiori di Bach per una gravidanza serena

rassegna

Info

Chi siamo

Contatti

 

Collaborazioni

Sponsor e pubblicità

Giulia

giulia.jpg

Cecilia

Untitled_design-3.jpg

×
Newsletter