Estate green: i consigli per viverla rispettando l’ambiente

A fronte di un’estate zero-pensieri, dove le parole magiche sono relax e no stress, resta imprescindibile l’impegno verso l’ambiente. Il rispetto per il mondo che ci circonda non può andare in vacanza, e se si vuole continuare a godere delle meraviglie della natura è importante essere green e salvaguardare l’ambiente anche in questa stagione attraverso piccole e grandi scelte ecosostenibili.

Scegliere tessuti bianchi in casa

Avere la biancheria per la casa di colori chiari non è solo una scelta stilistica, ma anche una mossa strategica per affrontare le temperature estive. Se i colori chiari regalano subito una sensazione di freschezza e di ristoro nelle giornate più afose, la decisione di adornare le finestre con delle belle tende bianche contribuisce realmente ad abbassare la temperatura della stanza, mantenendo la casa fresca. Oltre a proteggere dal sole, le tende bianche ne riflettono i raggi così da evitare l’accumulo di calore.

Attenzione ad acqua e luce

I consumi idrici ed energetici tendono ad aumentare nei mesi estivi, quando si fanno docce anche più volte a giorno e il desiderio di rinfrescare gli ambienti induce ad accendere il condizionatore parecchie ore consecutive. Uno dei modi per salvaguardare l’ambiente tutto l’anno, estate compresa, è cercare offerte luce che utilizzino solamente fonti che rispettano l’ambiente, magari scegliendo compagnie che, grazie a speciali promozioni, permettono anche di risparmiare. All’attenzione nella scelta della propria fonte di energia è necessario però abbinare sempre dei comportamenti virtuosi. Non lasciare gli elettrodomestici in stand-by ad esempio, o accendere la lavastoviglie e la lavatrice solo a pieno carico, prediligere i lavaggi a basse temperature, non utilizzare dosi eccessive di saponi e detersivi, prestando un occhio anche alla loro composizione o facendoli direttamente in casa, sono piccoli gesti molto importanti. Altre accortezze riguardano spegnere le luci di casa se non sono necessarie e non abusare dell’aria condizionata.

In balcone rampicanti e tende da sole

Un’idea semplice e visibilmente accattivante per rinfrescare casa è abbellire le finestre e i balconi con piante e rampicanti capaci di fare ombra e regalare una ventata di freschezza. Anche ombreggiare l’abitazione con delle tende da sole è una mossa astuta per conservare la temperatura più mite delle ore notturne.

In vacanza, attenzione alle nostre spiagge e alla biodiversità

Tutelare l’ambiente significa fare delle scelte green nella vita di ogni giorno e comportarsi in modo rispettoso anche lontano da casa. La bellezza delle spiagge italiane e la biodiversità sono vanti per l’Italia che ciascuno dovrebbe impegnarsi a preservare. Non mancano invece notizie che raccontano scempi del territorio, come gli arenili e le acque affollati di rifiuti. Quando in vacanza si sta per cedere alla tentazione di raccogliere fiori o conchiglie, o altre specie vegetali o marine, bisognerebbe evitare di farlo non solo perché in alcuni posti è vietato dalla legge, ma soprattutto perché l’equilibrio di un ecosistema è dato dall’interazione delle diverse specie animali e vegetali che lo popolano e questo tipo di intervento ne provoca un’alterazione in negativo.

Anche in una stagione in cui si vorrebbe solo staccare la spina come l’estate è importante ricordare che il nostro impegno nei confronti dell’ambiente non va in vacanza. Fortunatamente, seguendo pochi ma semplici consigli essere ecologici non sarà per nulla difficile.

Ti potrebbe interessare anche

Come ridurre la plastica nella vita quotidiana
I capricci di fine estate esistono, ecco come affrontare il problema
Cose da fare prima che cominci la scuola
Come portare il mare in casa
I 10 libri per bambini da leggere quest'estate
Allattare in estate, gli accessori top
Il lockdown ha portato anche ad un abbandono delle buone pratiche ecologiche
Dalla spesa ponderata a luce e gas: 5 abitudini per essere più green in cucina
Sostenibilità in casa: come insegnare ai più piccoli ad essere “green”
Il baratto dei giocattoli che stimola altruismo e senso ecologico
Il convegno dei ragazzi che salvano il mondo
I libri per bambini per parlare dei cambiamenti climatici
 

Cecilia

Untitled_design-3.jpg