Il profumo che fa stare bene

Il nostro benessere quotidiano passa necessariamente dal desiderio di voler stare bene. Nel porci questo obiettivo però, il primo pensiero corre spesso alla cura del nostro fisico. Quando, al contrario, il segreto potrebbe nascondersi in qualcosa di più naturale, come ad esempio la ricerca della felicità grazie ad emozioni che agiscono sul nostro corpo a livello inconscio.

Costellare la nostra giornata di emozioni positive è un qualcosa cui dovremmo dare maggior spazio, fidandoci dell'istinto naturale che ci guida inconsciamente alla continua ricerca del benessere. Un toccasana per lo spirito, e quindi anche per il fisico.

Tra i "trucchi" vi invitiamo a valutare per accrescere la sensazione di benessere quotidiano ce n'è uno che di certo fino ad ora avete sottovalutato: trovare un profumo che vi faccia stare bene. Non ci credete? E allora fermatevi per un attimo a pensare alle proprietà benefiche degli olii essenziali, soprattutto quando, rilasciati nell'aria, riempiono le vostre narici di profumo.

Stare meglio grazie ai profumi

Sappiamo bene quanto i profumi incidano nelle nostre vite. Basti pensare al legame olfattivo dei neonati con i genitori, soprattutto con la madre. Sin dai primi giorni di vita l’olfatto è il principale senso con il quale familiarizziamo il mondo intorno a noi. Ed è proprio attraverso i profumi che riconosciamo i genitori e iniziamo a legarci a loro, provando un'autentica sensazione di benessere. E anche se non lo sappiamo, il ricordo emotivo dell'infanzia resterà indelebile nella nostra mente. Proprio questi ricordi riaffiorano quando respiriamo un profumo familiare, facendoci sentire subito meglio, felici, a nostro agio. Questo è il potere magico della fragranze, quello di evocare felicità, spensieratezza, nostalgia.

Stare_bene_con_un_profumo.jpg

Raggiungere il benessere psicofisico con le essenze

Il benessere psicologico passa dunque anche dalle essenze. E i profumi possono venire in nostro aiuto nel momento in cui stiamo cercando di ritrovare quel senso di benessere psicofisico che magari abbiamo momentaneamente perso.

Attività fisica, make up, creme di bellezza, uscite con le amiche sono dunque solo alcune delle sfere nelle quali possiamo trovare appagamento. Ci sono sensazioni che ci portiamo dentro, come uno scrigno di ricordi, che quando riaffiorano ci fanno stare davvero bene. Non bisogna andare lontano. I profumi arrivando direttamente e immediatamente al nostro cervello, hanno la capacità di farci provare in maniera inconscia il benessere che il nostro organismo sta cercando.

Un modo per sentirci appagate dunque sta proprio nel trovare il profumo più adatto a noi. Che sia in simbiosi con la nostra storia, che si adatti alla nostra personalità.

Un profumo che sa di pulito

Il nostro consiglio è quello di non cercare la fragranza migliore solo tra le marche più comuni, le più commerciali. Questo tipo di brand infatti difficilmente sapranno esprimere tutte le sfumature del vostro carattere. Cercate piuttosto la vostra “metà” in una delle tante profumerie di nicchia in Italia, luoghi storici e rinomati nei quali poter trovare le migliori case di profumeria artigianali.

Ottime sono le fragranze di Officina delle Essenze, aziende storica italiana che con i suoi profumi di nicchia ha saputo conquistare il nostro cuore. Creazioni semplici, ma al contempo avvolgenti, ricche di sfumature e significati. Fragranze pensate per diventare messaggere di autentiche emozioni.

L’essenza che più ci ha colpito, e che suggeriamo di provare, è stata Puro Lino. Un profumo che sa di pulito, leggero e morbido, adatto a qualunque stato d’animo. Con il senso di freschezza che emana ci ha ricordato i pomeriggi d'estate trascorsi all'aria aperta, intrisi di sole, lenzuola stese al sole e fiori di stagione. Un’alchimia di emozioni, che risveglia ricordi dolcissimi. Ci è piaciuto soprattutto perché richiama alla mente il contatto fisico con i nostri bambini, quella tenerezza fatta di abbracci sinceri.

Puro_Lino_Officina_delle_Essenze.jpg


Il nostro consiglio? Trovare una fragranza che vi rispecchi, che vi somigli, ma che, soprattutto, vi faccia stare bene. E che risvegli in voi ricordi e sensazioni ancestrali e profonde: quando una sensazione del genere vi accompagna durante il giorno, tutto diventa più bello e piacevole!

Ti potrebbe interessare anche

Weleda, la linea Skin Food per nutrire la pelle DAVVERO
L’effetto del profumo di neonato sul cervello di una mamma
Il regalo perfetto per le super mamme sempre di corsa!
Gli usi dell’olio di cocco
Aromacologia e profumi per l’ambiente
Abiby, la bellezza a portata di posta
Abitudini alimentari per una pelle perfetta
Cubetti fatti in casa per lo scrub quotidiano
Come fare in casa l’olio di magnesio spray
Il sapone fatto in casa a base di olio e miele
Scrub homemade zucchero e tè verde
I buoni motivi per utilizzare la luffa, spugna completamente naturale
 

Cecilia

Untitled_design-3.jpg