Il profumo che fa stare bene

Il nostro benessere quotidiano passa necessariamente dal desiderio di voler stare bene. Nel porci questo obiettivo però, il primo pensiero corre spesso alla cura del nostro fisico. Quando, al contrario, il segreto potrebbe nascondersi in qualcosa di più naturale, come ad esempio la ricerca della felicità grazie ad emozioni che agiscono sul nostro corpo a livello inconscio.

Costellare la nostra giornata di emozioni positive è un qualcosa cui dovremmo dare maggior spazio, fidandoci dell'istinto naturale che ci guida inconsciamente alla continua ricerca del benessere. Un toccasana per lo spirito, e quindi anche per il fisico.

Tra i "trucchi" vi invitiamo a valutare per accrescere la sensazione di benessere quotidiano ce n'è uno che di certo fino ad ora avete sottovalutato: trovare un profumo che vi faccia stare bene. Non ci credete? E allora fermatevi per un attimo a pensare alle proprietà benefiche degli olii essenziali, soprattutto quando, rilasciati nell'aria, riempiono le vostre narici di profumo.

Stare meglio grazie ai profumi

Sappiamo bene quanto i profumi incidano nelle nostre vite. Basti pensare al legame olfattivo dei neonati con i genitori, soprattutto con la madre. Sin dai primi giorni di vita l’olfatto è il principale senso con il quale familiarizziamo il mondo intorno a noi. Ed è proprio attraverso i profumi che riconosciamo i genitori e iniziamo a legarci a loro, provando un'autentica sensazione di benessere. E anche se non lo sappiamo, il ricordo emotivo dell'infanzia resterà indelebile nella nostra mente. Proprio questi ricordi riaffiorano quando respiriamo un profumo familiare, facendoci sentire subito meglio, felici, a nostro agio. Questo è il potere magico della fragranze, quello di evocare felicità, spensieratezza, nostalgia.

Stare_bene_con_un_profumo.jpg

Raggiungere il benessere psicofisico con le essenze

Il benessere psicologico passa dunque anche dalle essenze. E i profumi possono venire in nostro aiuto nel momento in cui stiamo cercando di ritrovare quel senso di benessere psicofisico che magari abbiamo momentaneamente perso.

Attività fisica, make up, creme di bellezza, uscite con le amiche sono dunque solo alcune delle sfere nelle quali possiamo trovare appagamento. Ci sono sensazioni che ci portiamo dentro, come uno scrigno di ricordi, che quando riaffiorano ci fanno stare davvero bene. Non bisogna andare lontano. I profumi arrivando direttamente e immediatamente al nostro cervello, hanno la capacità di farci provare in maniera inconscia il benessere che il nostro organismo sta cercando.

Un modo per sentirci appagate dunque sta proprio nel trovare il profumo più adatto a noi. Che sia in simbiosi con la nostra storia, che si adatti alla nostra personalità.

Un profumo che sa di pulito

Il nostro consiglio è quello di non cercare la fragranza migliore solo tra le marche più comuni, le più commerciali. Questo tipo di brand infatti difficilmente sapranno esprimere tutte le sfumature del vostro carattere. Cercate piuttosto la vostra “metà” in una delle tante profumerie di nicchia in Italia, luoghi storici e rinomati nei quali poter trovare le migliori case di profumeria artigianali.

Ottime sono le fragranze di Officina delle Essenze, aziende storica italiana che con i suoi profumi di nicchia ha saputo conquistare il nostro cuore. Creazioni semplici, ma al contempo avvolgenti, ricche di sfumature e significati. Fragranze pensate per diventare messaggere di autentiche emozioni.

L’essenza che più ci ha colpito, e che suggeriamo di provare, è stata Puro Lino. Un profumo che sa di pulito, leggero e morbido, adatto a qualunque stato d’animo. Con il senso di freschezza che emana ci ha ricordato i pomeriggi d'estate trascorsi all'aria aperta, intrisi di sole, lenzuola stese al sole e fiori di stagione. Un’alchimia di emozioni, che risveglia ricordi dolcissimi. Ci è piaciuto soprattutto perché richiama alla mente il contatto fisico con i nostri bambini, quella tenerezza fatta di abbracci sinceri.

Puro_Lino_Officina_delle_Essenze.jpg


Il nostro consiglio? Trovare una fragranza che vi rispecchi, che vi somigli, ma che, soprattutto, vi faccia stare bene. E che risvegli in voi ricordi e sensazioni ancestrali e profonde: quando una sensazione del genere vi accompagna durante il giorno, tutto diventa più bello e piacevole!

Ti potrebbe interessare anche

Contouring viso: a cosa serve e come effettuarlo
Cos'è lo yoga facciale e come funziona
Bava di lumaca: a cosa serve e come si produce?
L'evoluzione delle caramelle gommose: un aiuto alla bellezza?
Adolescenza: quando iniziare a depilarsi? Una scelta personale e libera
Cos'è l'armocromia di cui tutti parlano (anche per mamme molto impegnate)
Vegamour è il marchio per capelli vegano per chi vuole rafforzare (davvero) i propri capelli
Il pigiama da donna? Se è elegante, va bene anche per uscire di casa
Le unghie dell'autunno 2023: ispirazioni per mamme cool
Ma perché il profumo della mamma ci resta nel cuore per sempre? La ragione è scientifica
Come curare gli inestetismi del viso anche in età adulta
Miracoloso su capelli, ciglia e sopracciglia: l'olio di ricino è in trend e noi lo adoriamo

Sara

sara.png

Cecilia

Untitled_design-3.jpg