Il corpo della donna dopo il parto: come accettare i suoi cambiamenti e tornare a vedersi belle

La fase post parto è molto importante per una donna, sia per quanto riguarda l’aspetto mentale che per quanto concerne il lato fisico. Non sempre risulta semplice accettare i cambiamenti del proprio corpo e guardarsi con occhi nuovi. Ecco spiegato perché oggi approfondiremo alcune informazioni riguardanti le principali evoluzioni del corpo femminile durante la gravidanza e dopo l’arrivo di un bebè. L’obiettivo principale? Lavorare su sé stesse per tornare a vedersi belle, e per accettare la propria nuova condizione fisica.

Quali sono i principali cambiamenti fisici dopo il parto?

Si comincia analizzando i cambiamenti fisici che si presentano durante la gravidanza

Per prima cosa, aumentano ovviamente le dimensioni della pancia e del seno, mentre la pelle appare luminosa e in grande salute. In secondo luogo, potrebbero comparire delle piccole smagliature su tutto il corpo, o, in alcuni casi, solo in alcune zone specifiche, come ad esempio in prossimità dei fianchi. Va detto che i cambiamenti fisici potrebbero essere diversi da donna a donna; la cute, ad esempio, potrebbe reagire alla gravidanza in modo diverso in base al soggetto. Spesso potrebbe risultare spenta e poco luminosa, a causa della sua disidratazione e della sua secchezza, o, ancora, potrebbe apparire troppo lucida, per via di un aumento del sebo. 

Una volta nato il piccolo, però, si tende a perdere qualche chilo e a ritornare gradualmente alla normalità, anche se serve un pizzico di impegno in termini di attività fisica. Per le mamme che decidono di allattare, poi, ulteriori cambiamenti del corpo avvengono nella fase post allattamento; il seno, generalmente, tende a diventare meno tonico rispetto a prima. Esistono, per fortuna, alcune soluzioni per rassodarlo e donargli nuovamente volume: tra le varie opzioni, le neomamme possono considerare l’idea di utilizzare dei reggiseni capaci di sostenere e di risaltare adeguatamente il proprio décolleté. Si fa ad esempio riferimento al reggiseno pushup di Cotonella che, oltre al comfort necessario, dona alla scollatura femminile sensualità ed eleganza. 

Inoltre, ci si può aiutare con degli esercizi appositi da eseguire in palestra, così da tonificare i muscoli del petto. 

Come prendersi cura di se stesse e tornare a vedersi belle

I cambiamenti post parto possono destabilizzare una neo mamma, che sentirà la necessità di riconquistare la sua sensualità e tornare a sentirsi bella. A questo proposito, si consiglia innanzitutto di dedicarsi all’attività fisica: questa serve, come detto, per tonificare i muscoli e per perdere quei chili che alle volte si prendono durante la dolce attesa, quando questi non fanno sentire a proprio agio la neomamma.

In secondo luogo, è opportuno regalarsi dei momenti per coccolarsi, ad esempio con delle sedute di massaggi, o semplicemente con una beauty routine ideale per il post parto. Fra le varie strategie per tornare a piacersi c’è anche la seguente: dedicarsi allo shopping, che rappresenta sempre un momento per premiarsi e per distrarsi. Il tempo farà il suo corso, è bene non avere fretta di cambiare radicalmente la propria condizione fisica, per non aggiungere ulteriore stress a questo momento della vita piuttosto intenso e delicato. Infine, è importantissimo imparare a non dar peso al giudizio altrui; con un po’ di impegno e qualche “trucchetto” è possibile tornare a vedersi belle proprio come prima.

Ti potrebbe interessare anche

Quanto dura la depressione post partum?
Quando le star mostrano DAVVERO il post parto
Il perfetto kit per il post-parto
Cerchi un bambino? Comincia ad amare il tuo corpo
Ali Fedotowsky, la “bachelorette” che mostra il vero corpo post parto
Come parlare del corpo alle nostre bambine
La routine quotidiana perfetta secondo la scienza
Cantare insieme per i bambini, un aiuto contro la depressione post partum
Il “prima e dopo” gravidanza di Katherine Heigl, ispirazione per molte
Una foto per parlare della depressione post-partum
Parlare con il corpo tra credenza popolare e studi scientifici
I Fiori di Bach per il post parto e l'allattamento
 

Cecilia

Untitled_design-3.jpg