Ciambelle al forno al profumo di bergamotto

Le ciambelle sono un peccato di gola che ogni tanto ci concediamo. Invece di friggerle, però, utilizziamo la nostra ricetta per ciambelle al forno. In questo caso abbiamo aggiunto un po' di bergamotto per renderle ancora più sfiziose!

Ingredienti:

250 grammi di farina integrale

200 grammi di farina manitoba

75 ml di olio di semi

120 ml di latte di mandorla

75 grammi di zucchero di canna integrale

cinque cucchiai di succo di bergamotto

10 grammi di miele

10 grammi di lievito di birra

2 uova

Preparazione:

Mettiamo in una ciotola la farina, la manitoba, il latte, lo zucchero, il miele e il lievito (precedentemente sciolto con un goccio d'acqua tiepida), insieme al succo di bergamotto. Lavoriamo bene l'impasto, con le mani o con l'aiuto di una impastatrice, aggiungiamo anche l'olio di semi, formiamo una palle e lasciamolo riposare. Dovrà lievitare per tre ore.

Riprendiamo il nostro impasto e stendiamolo su una spianatoia spolverata con della farina con il mattarello. Tagliamo da questo impasto steso dei cerchi, con un coppapasta o con una formina per biscotti, del diametro di circa 10 centimetri. Buchiamo anche il centro per formare la ciambella, con un buco di un centimetro.

Cuociamo le nostre ciambelle su una teglia coperta di carta forno in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30 minuti.

Giulia

giulia.jpg

Cecilia

Untitled_design-3.jpg

Newsletter