Cheesecake al melograno e cocco

L'accostamento melograno-cocco è una scoperta stupenda, perché questi due ingredienti (oltre ad essere super naturali e benefici) stanno benissimo insieme, l'uno aspro e saporito e l'altro dolce e morbido. Li abbiamo provati sulle nostre mini cheesecake perfette in estate, fresche e saporite, e il risultato è un dessert bellissimo oltre che delizioso!

Cheesecake al melograno e cocco: la ricetta della cheesecake veg tra il dolce e l'aspro perfetta per l'estate

 

Ingredienti:

250 grammi di biscotti secchi integrali senza zucchero

60 grammi di olio di oliva

350 grammi di formaggio di soia spalmabile

250 grammi di yogurt di soia

3 cucchiaini di amido di mais

2 cucchiaini di agar agar

125 grammi di zucchero integrale di canna

80 grammi di zucchero integrale di canna fine

200 ml di acqua

Un melograno

Scaglie di cocco

Preparazione:

Prendiamo un mixer e frulliamo i biscotti secchi versando l'olio a filo e amalgamando. Prendiamo una muffin tin per muffin grandi e imburriamo gli scomparti (oppure foderiamoli con della carta forno), quindi dividiamo il composto al loro interno, schiacciandolo e creando delle basi per le nostre piccole cheesecake (alte circa 1 cm).

Mentre la base riposa in frigo, prepariamo la crema. Frulliamo il formaggio di soia con lo yogurt e lo zucchero (125 grammi) e otteniamo un bel composto omogeneo, quindi continuando a mescolare aggiungiamo l'agar agar e l'amido di mais (1 cucchiaio). Versiamo il composto sulle basi pronte in frigo. 

Dopo che le nostre cheesecake avranno riposato in frigo per 3 ore (compattandosi), prepariamo la copertura: in un pentolino antiaderente facciamo sciogliere nei 200 ml di acqua 80 grammi di zucchero di canna fine, 2 cucchiai di amido di mais e il succo di un melograno spremuto (basta schiacciarlo dopo averlo tagliato a metà, filtrandolo, oppure aiutandosi con uno spremiagrumi). Lasciamo cuocere a fuoco basso mescolando molto bene e lasciando addensare. Prendiamo le nostre cheesecake e versiamo il composto, decorando con altri chicchi di melograno e con le scaglie di cocco. Rimettiamo in frigo e serviamo belle fredde.

rassegna

Info

Chi siamo

Contatti

 

Collaborazioni

Sponsor e pubblicità

Giulia

giulia.jpg

Cecilia

Untitled_design-3.jpg

×
Newsletter