Brioche all'acqua

Una brioche senza burro, latte e uova può essere buona? Vi assicuriamo di sì. Con questa ricetta otterrete delle brioches vegane all'acqua davvero deliziose, leggere e soprattutto naturali, per una colazione o una merenda coi fiocchi.

Brioche all'acqua: la ricetta delle brioches veg deliziose e naturali, senza burro, latte o uova

 

Ingredienti:

100 grammi di farina integrale

150 grammi di manitoba

50 grammi di zucchero di cocco

30 grammi di olio di semi di girasole

125 grammi di acqua tiepida

mezzo cucchiaino di lievito di birra

1 baccello di vaniglia

Buccia grattugiata di arancia bio

1 cucchiaino di miele

Preparazione:

Iniziamo mescolando insieme in una ciotola 25 grammi di farina integrale e 25 di manitoba con il lievito e 50 grammi di acqua. Mischiamo molto bene e otteniamo un piccolo impasto. Lasciamolo nella ciotola e copriamo con della pellicola per un paio d'ore.

Nel frattempo, prepariamo gli aromi, mescolando in una ciotolina il miele con la vaniglia e la buccia di arancia. Lasciamo marinare mentre lievita l'impasto.

Una volta lievitato questo impasto, aggiungiamo il resto delle farine, lo zucchero e la restante acqua. Impastiamo molto bene, aggiungiamo anche il mix di aromi che ormai saranno ben amalgamati e impastiamo fino a che diventa compatto, quindi aggiungiamo l'olio e continuiamo a impastare. Dopo qualche minuto l'impasto sarà liscio e compatto e non si attaccherà più alle pareti della ciotola. 

Mettiamo la ciotola in forno coprendola con una pellicola e lasciamo ad una temperatura di circa 25 gradi per 3 o 4 ore.

Riprendiamo l'impasto e dividiamolo in sei parte. Ogni parte andrà modellata in forma di pallina o di brioche a cornetto.

Mettiamo le brioche su una leccarda coperta da carta forno e lasciamo nuovamente lievitare per un'ora e mezza in forno a 25 gradi. A questo punto le riprendiamo e possiamo decidere se spennellarle con un tuorlo d'uovo o, se preferite delle brioches completamente vegane, con dell'acqua zuccherata.

Cuociamo ora a 180 gradi per una quindicina di minuti e sforniamo!

Giulia Mandrino

Info

Chi siamo

Contatti

 

Collaborazioni

Sponsor e pubblicità

Giulia

giulia.jpg

Cecilia

Untitled_design-3.jpg

×
Newsletter