Lo yoga va bene per tutti? E per i bambini?

LO YOGA È DIVENTATO MOLTO POPOLARE IN OCCIDENTE, MA È ADATTO A TUTTI?
Lo yoga è una scienza millenaria nata in India, nel tempo si è molto diversificato e ha incluso tradizioni differenti tra loro.
È straordinario osservare come questa scienza sia viva e diffusa in tutto il mondo a distanza di migliaia di anni.
È una pratica rivolta a tutti perché è un ampio contenitore che prende in esame tutti gli aspetti dell'uomo e si accorda alle più svariate esigenze individuali. Soprattutto lo yoga insegna a mantenere un atteggiamento mentale di attenzione e profonda consapevolezza delle proprie caratteristiche, quindi conferisce sicurezza di se, rispettando e rinforzando la personale identità culturale e religiosa.
Non dobbiamo perdere di vista alcune differenze fondamentali tra occidente e oriente, l'India da sempre ha adottato la postura accovacciata come posa naturale. Mentre noi già in epoca romana eravamo seduti sugli scranni. La classica postura yoga "Padmasana" – il loto, non è sempre appropriata.
Yoga non è solo una pratica ascetica, ma è calata nella realtà quotidiana. Cercare di fare qualcosa che non è adatto a se è solo foriero di dolore, dolore mentale e a volte anche fisico.
È sempre fondamentale l'atteggiamento mentale, anche la pratica più corporea, quella con la quale ci avviciniamo allo yoga, richiede stabilità e misura. Elementi che simbolicamente rappresentano l'atteggiamento mentale di equilibrio che l'individuo deve praticare nella vita.
Yoga serve nella vita quotidiana, non è fine a sé stesso.
E lo yoga per i bambini?
La scienza dello yoga deve essere adeguatamente interpretata nella proposta rivolta ai bambini, per diventare un'attività psicomotoria che riprende i concetti fondamentali della disciplina orientale riservata però agli adulti.
L' obiettivo principale è quello di promuovere e migliorare nel bambino le capacità fisiche, mentali; allo scopo di sviluppare la personalità emotiva e sociale, rafforzando il sé che ogni bambino sta formando.
La pratica yoga proposta agli adulti dovrebbe insegnare a ridimensionare l'ego, cosa che non possiamo applicare ai bambini perché sono nella fase in cui stanno costruendo il proprio ego.
Invece se adattato in forma di gioco, lo yoga per i bambini è un efficace mezzo per crescere e sviluppare in armonia corpo e mente, offrendo l'opportunità di convivere serenamente con sé stessi e con gli altri.
I bambini attraverso lo yoga possono sperimentare un percorso di ascolto di sé e del gruppo a partire dalla percezione del corpo; sviluppando l'autostima ed il rispetto verso di sé e verso gli altri, con l'obiettivo di promuovere un clima positivo di iniziativa, di scambio e di collaborazione.
Lo yoga crea relazioni armoniose, ed è un obiettivo con valore universale che rende la pratica yoga proponibile anche ai bambini.

Rachele Brambilla

immagine tratta da www.mymodernmet.com  

Ti potrebbe interessare anche

Yoga in gravidanza: ciò che c'è da sapere
I benefici di Adho Mukha Savasana, o cane a testa in giù
Hatha yoga: il significato, come si pratica e quali sono i benefici
Come spiegare lo yoga ai bambini
Il Raja Yoga: cos'è questa pratica per il benessere fisico e spirituale
Frasi sullo yoga: le più belle e profonde
Cos'è l'ashtanga yoga e perché dovresti provarlo
Yoga: i benefici e le tipologie
Puppy yoga: esperienza rilassante, appagante e giocosa
Cos'è lo yoga facciale e come funziona
Balasana: i benefici della posizione yoga del bambino
Yoga per mamme: i benefici dopo la maternità

Sara

sara.png

Cecilia

Untitled_design-3.jpg