Vacanze in Sardegna, una meta perfetta in famiglia

Chi conosce la Sardegna sa che è una meta perfetta per le vacanze in famiglia. E non solo le classiche zone conosciute per il turismo più lussuoso. Tutta la Sardegna è infatti un paradiso terrestre, un angolo quasi caraibico nel mezzo del nostro mare.

Perfetta in estate ma deliziosa e romantica in tutte le stagioni, la Sardegna offre moltissime attività per la famiglia. Soprattutto al mare, ma se amate la natura in generale non potete lasciarvi sfuggire anche qualche visita nell’entroterra e nei paesi disseminati qua e là.

Ecco quindi la nostra piccola guida per le vacanze in Sardegna in famiglia, per viverla appieno e rendere le ferie indimenticabili.

Vacanze in Sardegna, una meta perfetta in famiglia: i luoghi più belli da visitare e come passare le ferie in Sardegna con tutta la famiglia

La Sardegna è il posto perfetto per gli amanti del mare. È risaputo che le sue spiagge sono meravigliose e che l’acqua è cristallina. Se quindi siete ancora indecisi, questa nostra guida vi chiarirà certamente le idee! E non preoccupatevi se non avete ancora acquistato i biglietti del traghetto per raggiungere la bellissima isola: ci sono ancora molte offerte e bastano pochi clic! (Un nostro consiglio: acquista il biglietto del traghetto per Olbia qui prima della partenza).

Da Olbia a Oristano, da Cagliari a Porto Cervo sono molte le mete in Sardegna dove trovare spiagge e strutture adatte alle famiglie. Ma di certo se vogliamo evitare le spiagge più affollate e i luoghi più costosi è meglio scegliere qualcosa di diverso dal Nord dell’isola. Da Olbia, dove attracca la maggior parte dei traghetti, è possibile raggiungere praticamente tutte le zone sarde e per questo vi consigliamo di prendere un traghetto che raggiunga questo porto.

Lì vicino c’è uno dei paesi che più amiamo: San Teodoro. Oltre al mare pazzesco e all’aria mediterranea che si respira, la zona di San Teodoro è ricca di storia e il centro storico è delizioso, soprattutto alla sera, perfetto per passeggiare sul lungomare con i bambini. C’è anche una zona naturale protetta, l’Area Marina Protetta di Tavolara, davvero suggestiva, e tutt’attorno vi sono luoghi perfetti per organizzare camminate in famiglia, escursioni, gite a cavallo o in bicicletta.

A Sud ecco invece la Costa Rei. Le spiagge qui sono chiare e composte da sabbia molto fine. Ci sono molte lagune e per questo Costa Rei è perfetta per organizzare delle gite in mountain bike con i bambini. Ma se amate semplicemente il mare questa è la zona che fa per voi: l’acqua è più che cristallina, i tramonti sono mozzafiato e durante le giornate in spiaggia è possibile provare immersioni subacquee e sessioni di snorkeling per ammirare da vicinissimo i stupendi fondali. Ci sono moltissimi hotel e residence per famiglie. E con i bambini? È possibile provare le bellissime gite a cavallo sulle spiagge dorate oppure avventurarsi in una visita in sella ad un quad per ammirare il promontorio di Capo Ferrato.

Nella zona di Oristano vi consigliamo certamente Is Arutas e Is Arenas: la prima è una spiaggia unica, meravigliosa, perché composta non da sabbia ma da minuscoli e levigati chicchi di quarzo. Si trova nella penisola del Sinis, una zona ricca di agriturismi e bed and breakfast a misura di famiglia. Is Arenas si trova a pochi passi da Is Arutas ed è altrettanto bella: la sabbia qui è bianchissima e fine. Da qui possiamo spostarci in macchina per visitare l’arco di S’Archittu, la spiaggia di Putzu Idu o l’antica città di Tharros.

2560px-Spiaggia_di_Mari_Ermi._-_panoramio.jpg

Sant’Antioco è invece un’isola davvero carina, adattissima alle famiglie, con casette colorate, porticcioli e moltissime calette libere. Ogni giorno è possibile scegliere una spiaggia diversa: Portixeddu, Maladroxa, Cala Sapone… La sera Sant’Antioco è davvero deliziosa, e anche per chi ama la storia e la cultura è imperdibile, con i suoi nuraghi, le catacombe e la basilica antichissima.

Lungomare_Sant'Antioco.jpg

Questi sono tuttavia solo alcuni dei luoghi che amiamo in Sardegna. Ciò che possiamo assicurarvi è che in ogni dove è possibile trovare spiagge uniche e stupende affiancate ad attività variegate perfette per un viaggio in famiglia all’insegna della natura, dell’ospitalità e del relax.

Se vi interessa approfondire ancora di più, ecco una pratica e completa guida per le vacanze in Sardegna!




Guida informativa realizzata da TraghettiPer Sardegna

Giulia Mandrino

Ti potrebbe interessare anche

Campi estivi di lingua per bambini e ragazzi: tutto ciò che bisogna sapere
Cosa vedere a Madrid con i bambini
Cosa vedere a Londra con i bambini
Vacanze green: cosa portare in ferie per rendere il soggiorno ecosostenibile
Gli audiolibri per bambini e famiglie da ascoltare in macchina!
Staycation, come passare le vacanze a casa divertendosi
Viaggi in famiglia: Paesi fuori dall’Europa a misura di bambino
Viaggiare senza stress con i bambini: 7 consigli
Come mantenere le routine anche in viaggio
Viaggiare in gravidanza, cosa tenere a mente
Dove andare quest’estate con i bambini, restando in Italia
Zaini porta-bambino per la montagna, quali sono i migliori
 

Cecilia

Untitled_design-3.jpg