I libri da leggere quest'estate 2022

Non solo libri per bambini: di quelli vi abbiamo parlato qui. 

Perché per trasmettere l'amore per la lettura ai nostri figli, la prima regola è dare il buon esempio, facendo loro respirare il profumo dei libri sin da piccoli e mostrandogli con i fatti quanto la lettura sia un passatempo piacevole e coinvolgente. E allora - con piacere! - diamo questo buon esempio.

Vi servono consigli mirati? Ecco i più bei libri da leggere (nuovi o da recuperare) in quest'estate 2022, per rilassarsi, informarsi, lasciarsi coinvolgere e appassionarsi.

Spatriati

Ha appena vinto il Premio Strega 2022: il romanzo di Mario Desiati racconta la generazione di coloro che oggi hanno quarant'anni, della loro adolescenza, delle loro fughe. Parla di Claudia, che si veste da uomo e che entra nella vita di Francesco, fedele e dogmatico, senza bussare e con una frase che lo turba: "Lo sai che tua madre e mio padre sono amanti?". Dopodiché, lei fugge a Londra, Milano, Berlino. Lui resta lì, in provincia. E il libro, che parla di attrazione e amicizia, racconta benissimo l'inquietudine e la fluidità dei millennials.

Dune

Lo scorso anno è stato l'anno di Dune con Timothee Chalamet. In vista dei sequel al cinema, possiamo recuperareil romanzo di Frank Herbert, una grande saga ecologica e fantascientifica davvero mozzafiato per chi ama questo genere.

Il caso Alaska Sanders

Se avete amato Joel Dicker con il caso Harry Quebert, probabilmente vi piacerà anche questo. I fan di Dicker ritengono la sua scrittura altalenante, ma questo romanzo promette di essere il degno sequel dell'opera che lo portò alla ribalta diversi anni fa. Anche perché il protagonista è nuovamente Marcus Goldman.

Solo è il coraggio

"La storia di un magistrato che insieme a pochi altri intuisce la complessità di un’organizzazione criminale pervasiva, ne segue le piste finanziarie, ne penetra la psicologia e ne scardina la proverbiale omertà, è narrata in queste pagine con l’essenzialità di un dramma antico": questa la trama dell'ultimo libro di Roberto Saviano, che romanza - con rispetto e fedeltà - la storia di Giovanni Falcone.

La forma dell'acqua

E per restare nella stessa terra, recuperando una saga ormai classica, possiamo cominciare la serie di Andrea Camilleri con protagonista il commissario Montalbano, che inizia con questo romanzo.

Il fabbricante di lacrime

Da settimane è in cima alle classifiche dei libri più venduti 2022: parliamo di "Il fabbricante di lacrime" di Erin Doom, che racconta la storia di Nica, della sua adozione e delle leggende che da sempre abitano l'istituto in cui è cresciuta, e che si fanno sempre più reali e vivide. Questa la trama: 

Tra le mura del Grave, l'orfanotrofio in cui Nica è cresciuta, si raccontano da sempre storie e leggende a lume di candela. La più famosa è quella del fabbricante di lacrime, un misterioso artigiano dagli occhi chiari come il vetro, colpevole di aver forgiato tutte le paure e le angosce che abitano il cuore degli uomini. Ma a diciassette anni per Nica è giunto il momento di lasciarsi alle spalle le favole tetre dell'infanzia. Il suo sogno più grande, infatti, sta per avverarsi. I coniugi Milligan hanno avviatole pratiche per l'adozione e sono pronti a donarle la famiglia che ha sempre desiderato. Nella nuova casa, però, Nica non è da sola. Insieme a lei viene portato via dal Grave anche Rigel, un orfano inquieto e misterioso, l'ultima persona al mondo che Nica desidererebbe come fratello adottivo. Rigel è intelligente, scaltro, suona il pianoforte come un demone incantatore ed è dotato di una bellezza in grado di ammaliare, ma il suo aspetto angelico cela un'indole oscura. Anche se Nica e Rigel sono uniti da un passato comune di dolore e privazioni, la convivenza tra loro sembra impossibile. Soprattutto quando la leggenda torna a insinuarsi nelle loro vite e il fabbricante di lacrime si fa improvvisamente reale, sempre più vicino. Eppure Nica, dolce e coraggiosa, è disposta a tutto per difendere il suo sogno, perché solo se avrà il coraggio di affrontare gli incubi che la tormentano, potrà librarsi finalmente libera come la farfalla di cui porta il nome.

I libri YA

Se vi piacciono i libri del genere Young Adult, questo articolo raccoglie i migliori, da leggere tutto d'un fiato.

Dove sei, mondo bello?

Se vi sono piaciuti "Persone normali" e "Parlarne tra amici", imperdibile è il nuovo romanzo di Sally Rooney: parla di Alice, Eileen, Simon e Felix, trentenni che si fraintendono, si deludono e si amano e si chiedono se esista davvero, al di là, ancora, un mondo bello in cui sperare. Tante riflessioni e tanti sentimenti in un libro già acclamato dalla critica.

Il primo caffè della giornata

Dopo "Finché il caffè è caldo", Toshikazu Kawaguchi torna con la caffetteria giapponese nella quale il caffè, con il suo intenso profumo, rievoca ricordi e situazioni, riportando indietro nel tempo le persone disposte a guardare in faccia le proprie emozioni. Ma solo fino a quando il caffè, appunto, è caldo.

Ti potrebbe interessare anche

I più bei romanzi (per tutte le età) da leggere in inverno
Le migliori app per chi ama leggere
I libri da leggere se ami Harry Potter
Halloween 2022: i libri per bambini più belli, spooky e horror!
I più bei libri per bambini da leggere in autunno
Tanta tv, pochi libri: i bambini d'oggi guardano molti cartoni e non leggono più
"Accidenti!", il libro per scoprire l'igiene orale
Autunno: i più bei libri da leggere
Con questi libri i bambini si appassionano DAVVERO a storia e scienza
Le più belle frasi sui libri, sulla lettura e sulla bellezza di perdersi nelle pagine di un buon romanzo
I 50 libri da leggere nella vita, per mamme che amano i romanzi
I migliori 50 libri per ragazzi e adolescenti

Sara

sara.png

Cecilia

Untitled_design-3.jpg