YA: i migliori romanzi Young Adult (che non sono solo per ragazzi!)

Young Adult: una parola che dovrebbe riguardare i ragazzi e le ragazze. DOVREBBE. Perché in realtà è uno tra i generi letterari più amati dalle persone adulte. E per questo il termine si traduce con "Giovani adulti": non più bambini né ragazzi, non ancora del tutto adulti. Questi libri appassionano, risvegliano sensazioni, coinvolgono e immergono in mondi fantastici o realistici che non fanno più staccare gli occhi dalle pagine. Sono pensati per i giovani e le giovani, è vero, ma piacciono moltissimo anche a chi così giovane non lo è più.

Ricordate, ad esempio, Twilight? Bene: è uno dei casi più noti di genere Young Adult, ovvero di libro pensato per un pubblico adolescente e giovane che tuttavia ha superato i confini dell'età, arrivando ad essere un cult per tutti, senza distinzione di fascia e genere. Un po' come Harry Potter.

Non a caso, molti di questi libri sono best-seller, e alcuni di essi sono già stati trasformati in film.

Ecco qui una selezione dei migliori romanzi Young Adult, quelli davvero imperdibili, che fanno appassionare alla lettura anche i più restii.

Figli di sangue e ossa

La saga creata dalla scrittrice nigeriana Tomi Adeyemi è un fantasy avventuroso e magico per ragazzi dai 12 anni in su (e per adulti). Questa la trama: "Un tempo i maji, dalla pelle d'ebano e i capelli candidi, erano una stirpe venerata nelle lussureggianti terre di Orisha. Ma non appena il loro legame con gli dei si spezzò e la magia scomparve, lo spietato re Saran ne approfittò per trucidarli. Zélie, che non dimentica la notte in cui vide le guardie di palazzo impiccare sua madre a un albero del giardino, ora sente giunto il momento di rivendicare l'eredità degli antenati. Al suo fianco c'è il fratello Tzain, pronto a tutto pur di proteggerla, e quando la loro strada incrocia quella dei figli del re si produce una strana alchimia tra loro. Ha inizio così un viaggio epico per cercare di riconquistare la magia, traverso una terra stupefacente e pericolosa. (...) Nella speranza di ridare voce a un popolo che era stato messo a tacere".

51KazZxEoL.jpg

The hate U give - il coraggio della verità

Questo di Angie Thomas è un libro YA che parla di razzismo, classe, pregiudizi ed empatia. La trama è questa: "Starr si muove tra due mondi: abita in un quartiere di colore dove imperversano le gang ma frequenta una scuola prestigiosa, soprattutto per volere della madre, determinata a costruire un futuro migliore per i suoi figli. Vive quasi una doppia vita, a metà tra gli amici di infanzia e i nuovi compagni. Questo fragile equilibrio va in frantumi quando Starr assiste all'uccisione di Khalil, il suo migliore amico, per mano della polizia. Ed era disarmato. Il caso conquista le prime pagine dei giornali. C'è chi pensa che Khalil fosse un poco di buono, perfino uno spacciatore, il membro di una gang e che, in fin dei conti, se lo sia meritato. Quando appare chiaro che la polizia non ha alcun interesse a chiarire l'episodio, la protesta scende in strada e il quartiere di Starr si trasforma in teatro di guerriglia. C'è una cosa che tutti vogliono sapere: cos'è successo davvero quella notte? Ma l'unica che possa dare una risposta è Starr. Quello che dirà - o non dirà - può distruggere la sua comunità. Può mettere in pericolo la sua stessa vita".

61hXcDgHHDL.jpg

Noi siamo infinito

Un YA imperdibile per i millennial: è ambientato negli anni Novanta e parla di liceo, traumi e amicizia vera (e originariamente, prima del film, si intitolava "Ragazzo da parete". Lo ha scritto Stephen Chboski e questa è la trama: "Fra un tema su Kerouac e uno sul "Giovane Holden", tra una citazione da "L'attimo fuggente" e una canzone degli Smiths, scorrono i giorni di un adolescente per niente ordinario. L'ingresso nelle scuole superiori lo lancia in un vortice di prime volte: la prima festa, la prima rissa, il primo amore - per la bellissima ragazza con gli occhi verdi che quando lo guarda fa tremare il mondo. Il primo bacio, e lei gli dice: per te sono troppo grande, però possiamo essere amici. Per compensare, Charlie trova una che non gli piace e parla troppo: a sedici anni fa il primo sesso, e non sa neanche perché. Allora lui, più portato alla riflessione che all'azione, affida emozioni, trasgressioni e turbamenti a una lunga serie di lettere indirizzate a un amico, al quale racconta ciò che vive, che sente, che ha intorno. Dotato di un'innata gentilezza d'animo e di un dono speciale per la poesia, il ragazzo è il confidente perfetto di tutti, quello che non dimentica mai un compleanno, quello che non tradisce mai e poi mai un segreto. Peccato che quello più grande, fosco e lontano, sia nascosto proprio dentro di lui".

Ragazzo-da-parete-stephen-chbosky.jpg

Hunger Games

La trilogia diventata film è uno degli Young Adult più appassionanti e coinvolgenti: "Vincere significa fama e ricchezza. Perdere significa morte certa. Ma per vincere bisogna scegliere. Tra sopravvivenza e amore. Tra egoismo e amicizia. La trilogia Hunger Games include i romanzi: "Hunger games", "La ragazza di fuoco", "Il canto della rivolta"".

61i8nC90deL.jpg

Tuo, Simon

Becki Albertalli, in questo romanzo che è stato anche trasposto in film, racconta di Simon e della sua cotta online per Blu, ma parla soprattutto di identità e di coming out. La trama è questa: "Simon ha diciassette anni e un amore segreto per Blu, un ragazzo conosciuto on line con cui intrattiene un'intensa, tenera corrispondenza. Il loro rapporto è al sicuro finchè un email finisce in mani sbagliate: quelle di Martin, il bullo della scuola, che oraminaccia di rivelare a tutti lo scoop dell'anno... a meno che Simon non l'aiuti a conquistare Abby, la ragazza di cui è innamorato ma che non lo degna di uno sguardo. Per proteggere il suo amore, Simon dovrà affrontare per la prima volta la paura di uscire dal guscio che ha costruito intorno a sé, trovando il coraggio di rinunciare alle proprie sicurezze per fare spazio alla bellezza e alla libertà di essere se stessi. Email dopo email, il sentimento per Blu cresce, e così la voglia di conoscersi e far conoscere agli altri chi è davvero".

51DwDUOzQ2L.jpg

Tredici

Questo libro è diventato anche una serie tv su Netflix, e proprio come la serie è crudo ma necessario. Parla di bullismo, violenza sessuale, adolescenza e amicizia. "Quando Clay Jensen ascolta il primo dei nastri che qualcuno ha lasciato per lui davanti alla porta di casa non può credere alle sue orecchie. La voce che gli sta parlando appartiene ad Hannah, la ragazza di cui è innamorato dalla prima liceo, la stessa che si è suicidata soltanto un paio di settimane prima. Clay è sconvolto, da un lato non vorrebbe avere nulla a che fare con quei nastri. Hannah è morta, e i suoi segreti dovrebbero essere sepolti con lei. Ma dall'altro, il desiderio di scoprire quale ruolo ha avuto lui nella vicenda è troppo forte". 

817P1jMCLsL.jpg

Cercando Alaska

John Green è il re del genere Young Adult. Ha scritto "Colpa delle stelle", "Tartarughe all'infinito", ma soprattutto "Cercando Alaska, romanzo sui primi amori, sull'amicizia e sull'adolescenza. Un romanzo di formazione la cui trama recita così: "Miles Halter, solitario collezionista di Ultime Parole Famose, lascia la tranquilla vita di casa per cercare il suo Grande Forse a Culver Creek, una prestigiosa scuola in Alabama. È qui che conosce Alaska Young: brillante, spiritosa, svitata, imprevedibile e molto sexy trascinerà Miles nel labirinto della sua complicata esistenza, diventando per lui un enigma, un pensiero fisso, una magnifica ossessione. “Cercando Alaska” narra l'impatto che una vita può avere su un'altra".

81YnBppTSCL.jpg

 

Ti potrebbe interessare anche

I 50 libri da leggere nella vita, per mamme che amano i romanzi
I migliori 50 libri per ragazzi e adolescenti
I 50 libri per bambini da leggere almeno una volta nella vita
Come non spendere un patrimonio acquistando comunque un sacco di libri
I libri da leggere quest'estate 2022
Una favola geometrica che vi farà innamorare: "C'era una forma" è IL libro per bambini
“Fare per crescere”, una collana di libri sui laboratori con il Metodo Munari
Horizontal Parenting, o di come salvare gioco, schiena ed energia
Dante per bambini: i migliori libri per avvicinarli alla Divina Commedia
Il lato bello di TikTok: grazie al social, leggere è di nuovo cool
Libri LGBTQ+ per bambini: una lista dei migliori
Le più belle frasi del Piccolo Principe

Sara

sara.png

Cecilia

Untitled_design-3.jpg